|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Chiarezza sui TAG abbinati alle foto
Ciao a tutti!
Stò facendo un pò di esperimenti di tagging per organizzare le mie foto. ...vi chiedo lumi.
Allora io vorrei semplicemente che i miei tag NON dipendessero dal programma usato, ma che siano salvati all'interno della foto che è l'unica cosa che spero di poter tramandare nei secoli..non qualche database di programmi che prima o poi verranno dismessi. Qualcuno potrebbe chiarirmi?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Trieste
|
dubito che tu possa salvare dei "tag" all'interno delle foto.
I "tag" sono cose gestite da windows(vista?)/picasa/etc in maniera diversa per facilitarti la gestione, non sono proprietà delle foto come possono essere gli exif Almeno credo |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In effetti quello che vorrei è gestire gli exif come se fossero tag. Ossia riempire quei campi disponibili degli exif con parole chiave che siano riconosciuti poi da qualche programma..In modo da svincolarmi dal software.
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Taranto - Bari
|
In effetti penso sia possibile...non ho mai fatto una ricerca approfindita, ma prova a metterli con Lightroom (se lo usi), io ogni tanto faccio così e mi pare che escano poi anche negli altri programmi.
Ciao!
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un pò meno immediato e più pesante di picasa..ma se non si può fare di meglio Ho già fatto qualche prova, eppure non riesco a salvari questi metadati in LR..Una volta compilati nella colonna di destra come faccio a salvarli definitivamente? Sync Metadata non sembra "fissarli"!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:29.