Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2007, 21:37   #1
DarkBandit
Senior Member

L'Avatar di DarkBandit

Iscritto dal: Dec 2007
Overclock Merom T7200

salve a tutti! io ho un toshiba a100-097 con un core 2 duo merom da 2.00ghz montato su mobo Intel Capell Valley (napa) crb, chipset i945pm,con bios phoenix 5.10,ram sodimm ddr2 1gb single channel e geforce go 7600 128(+256condivisi)

ho aperto questa discussione come ultima chance,xke ho effettuato decine e decine di ricerche sia sul motore interno sia sull'intero web,xo non sono riuscito a trovare un topic ke mi sia riuscito a spiegare come overclokkare questo processore,dato ke non sono riuscito a trovare una guida o qualke indicazione su come partire da 0...

ho provato con ClockGEN e non so la PLL giusta del mio pc e non so neanche cosa sia questa pll...con crystalcpuid non so ke parametri impostare anke xke il moltiplicare è comunque bloccato su x12....c'è qualkuno ke mi possa aiutare con qualke indicazione di base e qualke parametro ottimale? se qualkuno si interessa un attimo penso ke questa guida sarebbe molto utile dato ke moltissimi portatili recenti hanno dei merom come processori...

vi ringrazio in anticipo!

PS:so ke l'overclock non è troppo consigiliabile su un note,xo mi piacerebbe portare la cpu a almeno a 2,3 se possibile,xke cmq lo uso con cautela!

se avete bisogno di qualke altra informazione sul sistema kiedete!
DarkBandit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 21:50   #2
Mafio
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Montecarlo
Quote:
Originariamente inviato da DarkBandit Guarda i messaggi
salve a tutti! io ho un toshiba a100-097 con un core 2 duo merom da 2.00ghz montato su mobo Intel Capell Valley (napa) crb, chipset i945pm,con bios phoenix 5.10,ram sodimm ddr2 1gb single channel e geforce go 7600 128(+256condivisi)

ho aperto questa discussione come ultima chance,xke ho effettuato decine e decine di ricerche sia sul motore interno sia sull'intero web,xo non sono riuscito a trovare un topic ke mi sia riuscito a spiegare come overclokkare questo processore,dato ke non sono riuscito a trovare una guida o qualke indicazione su come partire da 0...

ho provato con ClockGEN e non so la PLL giusta del mio pc e non so neanche cosa sia questa pll...con crystalcpuid non so ke parametri impostare anke xke il moltiplicare è comunque bloccato su x12....c'è qualkuno ke mi possa aiutare con qualke indicazione di base e qualke parametro ottimale? se qualkuno si interessa un attimo penso ke questa guida sarebbe molto utile dato ke moltissimi portatili recenti hanno dei merom come processori...

vi ringrazio in anticipo!

PS:so ke l'overclock non è troppo consigiliabile su un note,xo mi piacerebbe portare la cpu a almeno a 2,3 se possibile,xke cmq lo uso con cautela!

se avete bisogno di qualke altra informazione sul sistema kiedete!
overcloccare da windows è di per se un po' una porcata, overcloccare un portatile è un'azzardo...porcata+azzardo=gran cazzata, io se fossi in te e tenessi al portatile non lo farei.
Mafio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2007, 00:49   #3
DarkBandit
Senior Member

L'Avatar di DarkBandit

bè ma c'è un modo?anke se non overclokkando da windows ma da bios?qual'è?c'è la possibilita di farlo?mi basterebbero anke risultati minimi tipo portare la cpu a 2.16 giusto per poter dire di avere risparmiato 100euro e avere un processore uguale come calcoli...cmq se qualkuno con un po di esperienza si interessasse potrebbe venirne fuori una bella cosa per i noob come me del oc....

e anke perche mi sento un po escluso dal mondo dell'oc ,ke è di per sè interessante,solo perche sono costretto a usare un note,visto ke mi sposto spesso...

spero nell'intervento di qualkuno ke possa tracciare qualke linea guida sulle operazioni piu semplici...giusto qualke dritta se qualkuno ne avesse voglia...
Old 25-12-2007, 08:59   #4
Mafio
Bannato

Quote:
bè ma c'è un modo?anke se non overclokkando da windows ma da bios?qual'è?c'è la possibilita di farlo?mi basterebbero anke risultati minimi tipo portare la cpu a 2.16 giusto per poter dire di avere risparmiato 100euro e avere un processore uguale come calcoli...cmq se qualkuno con un po di esperienza si interessasse potrebbe venirne fuori una bella cosa per i noob come me del oc....

e anke perche mi sento un po escluso dal mondo dell'oc ,ke è di per sè interessante,solo perche sono costretto a usare un note,visto ke mi sposto spesso...

spero nell'intervento di qualkuno ke possa tracciare qualke linea guida sulle operazioni piu semplici...giusto qualke dritta se qualkuno ne avesse voglia...
da bios non si può fare al 1000% perchè i bios dei portatili sono bloccati.
si potrebbe fare via software con qualche programmino tipo clockgen o setfsb.
il problema è che overcloccando in questo modo non sale solo il front side bus ma anche tutti gli altri con il rischio di rompere hard disk, scheda video ecc ecc.
Old 26-12-2007, 02:07   #5
DarkBandit
Senior Member

L'Avatar di DarkBandit

ho provato di tutto...clockgen,crystalcpuid,cpuid,setfsb,cpucool,ma niente...non riesco a overclokkarlo neanke di un centesimo!

come si fa a sbloccare il moltiplicatore della cpu x esempio? facendo cosi non dovrei neanke aumentare il fsb e neanke il voltaggio,xke i valori di fsb sarebbero moltiplicati x un numero piu grande di 12 come lo sono adesso...pero sono bloccati e nn so come fare!!

come si fa a sbloccare questi moltiplicatori?
Old 26-12-2007, 09:02   #6
Mafio
Bannato

Quote:
ho provato di tutto...clockgen,crystalcpuid,cpuid,setfsb,cpucool,ma niente...non riesco a overclokkarlo neanke di un centesimo!

come si fa a sbloccare il moltiplicatore della cpu x esempio? facendo cosi non dovrei neanke aumentare il fsb e neanke il voltaggio,xke i valori di fsb sarebbero moltiplicati x un numero piu grande di 12 come lo sono adesso...pero sono bloccati e nn so come fare!!

come si fa a sbloccare questi moltiplicatori?
sui core 2 duo non extreme edition non si può variare, né sbloccare il moltiplicatore.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Elon Musk valuta il gioco delle tre cart...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian