Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux news

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2007, 21:35   #1
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
ATI Drivers 8.44.3, finalmente ci siamo quasi!!!!!

Oggi sono usciti i nuovi driver ati per linux, e sta volta amd/ati mi hanno fatto un regalo direi dovuto.
Appena saputo mi sono messo a installarli, e non mi hanno dato nessun problema.
Poi provo a vedere come mi funziona quake3, che è l'unica cosa che mi vincola, almeno a casa, a quella roba di windows, e cavolo fila liscio a 125fps (con limite 125fsp ovviamente) senza tanti cali, come su win quasi e rispetto alla versione 8.40 (si perchè dalle versioni successive a questa xorg mi crashava con quake3 e 4) che stava sugli 80max e con molti cali fino a 20 e risultava ingiocabile per un gamer incallito come me (only quake for me).
Bene ora passiamo a compiz, non sò se hanno risolto i problemi di scrolling e altri, visto che non l'ho ancora provato ma ci farò un pensiero.
Dico che ci siamo quasi perchè devo ancora testarlo un pochettino e quasi quasi mi faccio il regalo di natale, elimino definitivamente windows dal mio pc.
Non sò se si può dire grazie ad AMD/ATI visto che ci hanno dato un supporto decente dopo un secolo (io non oso nemmeno numerare il ritardo rispetto ad nvidia) su qualcosa ce abbiamo pagato con i nostri soldini.
Comunque direi che per ora possiamo anche smetterla di lamentarci, abbiamo per questo mese un driver che supporta il kernel 2.6.23 e l'ultimo xorg, magari ci sarà sicuramente qualche problemino ma almeno sono migliorati.
Io spero che l'FGLRX riesca a offrirci un ottimo supporto ma fino a quando il driver opensource in lavoro diventi maturo, stabile e sviluppato con tutta la documentazione necessaria comprese quelle per il 3d che amd non ha ancora rilasciato.

Io mi chiedo, ma ci voleva cosi tanto
E in un futuro vicino mi vorrei chiedere la stessa identica cosa ma riferita ad un driver sviluppato sulle specifiche di amd
Intanto non mi resta che cominciare a domare i 4000dpi del mio mouse su q3
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 21:48   #2
Master Mystery
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Ma riguardo alle specifiche come funziona? Ogni nuova generazione di GPU ha le sue specifiche no? Quindi dovremmo comunque aspettare che l'azienda rilasci le nuove specifiche ad ogni generazione?
Master Mystery è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 23:41   #3
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
Quote:
Originariamente inviato da Master Mystery Guarda i messaggi
Ma riguardo alle specifiche come funziona? Ogni nuova generazione di GPU ha le sue specifiche no? Quindi dovremmo comunque aspettare che l'azienda rilasci le nuove specifiche ad ogni generazione?
e mi sa di si
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 01:11   #4
daWsOn_s
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da ArtX Guarda i messaggi
Oggi sono usciti i nuovi driver ati per linux, e sta volta amd/ati mi hanno fatto un regalo direi dovuto.
Appena saputo mi sono messo a installarli, e non mi hanno dato nessun problema.
Poi provo a vedere come mi funziona quake3, che è l'unica cosa che mi vincola, almeno a casa, a quella roba di windows, e cavolo fila liscio a 125fps (con limite 125fsp ovviamente) senza tanti cali, come su win quasi e rispetto alla versione 8.40 (si perchè dalle versioni successive a questa xorg mi crashava con quake3 e 4) che stava sugli 80max e con molti cali fino a 20 e risultava ingiocabile per un gamer incallito come me (only quake for me).
Bene ora passiamo a compiz, non sò se hanno risolto i problemi di scrolling e altri, visto che non l'ho ancora provato ma ci farò un pensiero.
Dico che ci siamo quasi perchè devo ancora testarlo un pochettino e quasi quasi mi faccio il regalo di natale, elimino definitivamente windows dal mio pc.
Non sò se si può dire grazie ad AMD/ATI visto che ci hanno dato un supporto decente dopo un secolo (io non oso nemmeno numerare il ritardo rispetto ad nvidia) su qualcosa ce abbiamo pagato con i nostri soldini.
Comunque direi che per ora possiamo anche smetterla di lamentarci, abbiamo per questo mese un driver che supporta il kernel 2.6.23 e l'ultimo xorg, magari ci sarà sicuramente qualche problemino ma almeno sono migliorati.
Io spero che l'FGLRX riesca a offrirci un ottimo supporto ma fino a quando il driver opensource in lavoro diventi maturo, stabile e sviluppato con tutta la documentazione necessaria comprese quelle per il 3d che amd non ha ancora rilasciato.

Io mi chiedo, ma ci voleva cosi tanto
E in un futuro vicino mi vorrei chiedere la stessa identica cosa ma riferita ad un driver sviluppato sulle specifiche di amd
Intanto non mi resta che cominciare a domare i 4000dpi del mio mouse su q3
Dobbiamo smettere di lamentarci??

Non so tu ma io non riesco a visualizzare un video con qualsiasi player a meno che con visuale ad intermittenza e immagini spezzate da strisce.
Scrolling scattosissimo e effetti con firefox aperto rallentati dell'80%.

Se disattivo compiz i video li vedo ok, ma con una qualità scandalosa, dove sembra di vedere a tutto schermo video con zoom digitale e niente accelerazione hardware
daWsOn_s è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2007, 18:29   #5
NLDoMy

ghgh sarebbe bello che girasse lost planet su linux meglio che su win... che già su win... fa ++++++
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2008, 14:50   #6
lotus03
Member

Iscritto dal: Jun 2007
beh io sono ancora agli 8.43 perchè con gli ultimi non è supportata la risoluzione di 1440x900! grazie ad un bug citato nelle release notes e quindi di cui sono a conoscenza!!! e distribuiscono dei driver in questo modo! immagino cosa succederebbe se lo facessero con quelli di windows
io non mi sento di ringraziarli proprio...
lotus03 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2008, 10:34   #7
khelidan1980
Senior Member

L'Avatar di khelidan1980

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
Quote:
Originariamente inviato da daWsOn_s Guarda i messaggi
Non so tu ma io non riesco a visualizzare un video con qualsiasi player a meno che con visuale ad intermittenza e immagini spezzate da strisce.
Scrolling scattosissimo e effetti con firefox aperto rallentati dell'80%.

Se disattivo compiz i video li vedo ok, ma con una qualità scandalosa, dove sembra di vedere a tutto schermo video con zoom digitale e niente accelerazione hardware
Questo problema lo ho anchio,con il driver intel,scommetto che per riprodurre il video usi xshm?Mi sa che il problema è ben piu esteso,si dovrebbe poter tornare ad usare xv pure con compiz attivo!

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian