|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
|
Domanda su bombole del gas per uso domestico
Ecco questa sì che è una domanda banale, ma la risposta forse no.
Dunque avete presente quelle bombole da campeggio di capienza standard che si usano per alimentare le stufe a infrarossi? Bene, esiste un modo sicuro ed economico per verificarne l'effettivo contenuto di gas all'interno? Attualmente siamo senza riscaldamento ed usiamo a tal scopo solo una stufa ad infrarossi caricata con queste bombole, ordinate e consegnate a domicilio, tuttavia vivendo nel paese dei furbetti mi sono chiesto quanto vengano riempite effettivamente. Su wikipedia leggo che una bombola standard da 40dm3 può contenere 20kg di gpl e 6kg di metano (quale si usa per le suddette stufe?). Teoricamente potrebbe bastare pesare una bombola piena, e poi vuota, per valutare questo quantitativo? O come penso, non funziona così?
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
se non ricordo male la tara dovrebbe essere per legge indicata sulla bombola stessa. a quel punto basta una bilancia pesapersone per calcolare quanto gas c'e' dentro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dunque la tara non la trovo proprio, però intanto l'ho pesata a pieno carico, ed è 28,2Kg. Però adesso non ho idea di quanto debba essere riempita...Teoricamente con un peso medio a vuoto di 15Kg significherebbe 13kg di gpl, un pò poco in teoria...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
la tara dovrebbe essere riportata sul collarino intorno alla valvola... comunque non ti resta che aspettare di finirla... così la pesi e prossima volta se te la riempiono poco ti incazzi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
C'è scritto solo Prop. 15Kg - 30 Bar
15Kg è la tara o come penso io il massimo contenuto di gpl? (a 30bar)
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Le cifre che leggi dovrebbero indicare tara e pressione massima |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:02.