Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2007, 00:10   #1
paesello
Member

L'Avatar di paesello

Iscritto dal: Jan 2006
Domanda x superesperto!

Sto cercando di sapere con certezza assoluta che tipo di processore è questo:

http://paesello.sitesled.com/Immagine.jpg

http://paesello.sitesled.com/Immagine2.jpg

Cosi' sembra tutto ok, ma il dubbio mi viene perchè che questa Cpu è montata ''di serie'' su in IBM M55s (versione small).
A vederlo cosi' direi che è un intel core 2 duo E6600, ma la cosa che mi interessa sapere con certezza è se posso toglierlo dall' IBM e creare un pc assemblato con altre componenti, tenendo buono il processore, che mi sembra abbastanza valido/attuale!!
Ho provato con everest, ma non è riuscito a determinare il modello esatto, solo cpu-z sembra dare questo risultato.

Mi vorrei creare un pc con una configurazione di questo tipo:

Scheda madre socket 775 P35
Scheda video PciExpress 16X
Ram 2x1gb DDr2 800mhz
Hard disk Sata 2x160GB (no RAID)

Vi saro' eternamente grato se mi saprete consigliare la cosa giusta, perchè non vorrei acquistare tutto per scoprire che il processore non è utilizzabile su periferiche non proprietarie IBM, come mi è gia' successo altre volte con P4.

Ultima modifica di paesello : 21-12-2007 alle 00:13.
paesello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 12:56   #2
paesello
Member

L'Avatar di paesello

Ho provato a guardare + da vicino sto processore, tolto il dissi ho notato che la parte superiore dove sono a contatto per lo scambio termico, non ha nessuna sigla impressa, anche togliendo del tutto la pasta termica non ha nessun numero di identificazione!!
Siete certi che si tratta di un 6600 dua core??
Oltre a queste prove cosa potrei fare?
Old 21-12-2007, 13:26   #3
SaintSeiya
Senior Member

L'Avatar di SaintSeiya

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Napoli
uhm..perché va a 1,6ghz quando dovrebbe essere a 2,4ghz
Dipende dal fsb della scheda madre che non è a 1333mhz?
SaintSeiya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 13:34   #4
gillan85
Member

Iscritto dal: Nov 2006
Ha lo speedstep attivo, è per quello che va a 1,6Ghz .Il fsb è giusto.E' a default quindi a 1066 Mhz
Old 21-12-2007, 14:35   #5
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Però in quella foto c'è una cosa strana: l'immagine della famiglia Core 2 è così

mentre quell'E6600 ha solo la scritta "Intel".

Come mai?
Old 21-12-2007, 15:47   #6
sirlollodod
Senior Member

L'Avatar di sirlollodod

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Verona
Quoto per lo speedstep.

Ho gia sentito di pc che non si potevano disassemblare: non ricordo pero se si parlava proprio di IBM ( non vorrei dira una stupidata ).

Tralasciando il fatto che cpuz visualizzi immagini diverse da quelle che dovrebbe visualizzare e mostra 1 solo core invece che 2 ( potrebbe essere un problema software ), solamente il fatto che la cpu non ha nessuna scritta sul die è alquanto strano.

Se non hai una mobo su cui testare la cpu ti tocca rischiare

Cmq se ti devi per forza comprare il nuovo pc compralo lo stesso: mal che vada, se la tua e6600 IBM non la puoi montare e non vuoi spendere molto per la nuova cpu ti consiglio un e21x0 ( che salgono molto bene in overclock, fino a raggiungere e superare i e6600 ).
Old 21-12-2007, 16:43   #7
paesello
Member

L'Avatar di paesello

Ho usato la versione aggiornata di Cpu-z 1.42, forse cambia l' immagine per quello, comunque di cose strane ce ne sono diverse, e proprio per questo ho aperto il post, fortunatamente ho trovato diverse persone disposte a aiutarmi!!

Il rischio di prendere la mobo eventualmente non ci sarebbe, anche se non va' provvedo a prendere un nuovo processore, pensavo a un quad core!!

Il processore IBM ho visto che gira anche a 2400Ghz a massimo carico!!
Non e' come per AMD che usa Cool'n Quiet per il risparmio....
Everest non vede il nome e tipo di processore, task manager su vista non vede i 2 core ma solo 1 (come cpu-z)!!
Possibile che sia una versione castrata/proprietaria IBM e che sia veramente impossibile da spostare?
Old 21-12-2007, 19:22   #8
sirlollodod
Senior Member

L'Avatar di sirlollodod

L' e6600 ha lo speedstep ( equivalente al Cool 'N Quiet di AMD ) per ridurre il moltiplicatore ( a 6x mi sembra ) quando la cpu non è sotto stress.

Che intel faccia cpu "modificate" per IBM mi sentirei di escluderlo.

Piu probabile che le mobo IBM abbiano una qualche modifica hardware ( o software ) che faccia riconoscere le cpu in maniera diversa.

Non ho mai avuto pc IBM, quindi le mie sono tutte ipotesi

Per quanto riguarda CPU-Z cmq la 1.42 è l'ultima versione e non deve far visualizzare quell'immagine, quindi non è un problema di cpuz.
Old 22-12-2007, 03:26   #9
paesello
Member

L'Avatar di paesello

Va bene, dai allora per togliere ogni dubbio non mi resta che prendere tutto il necessario e solo quando avro' assemblato il tutto potro dire qual' e' la verita' su questo processore!!
Se proprio non dovesse funzionare prendo un bel e21x0!!
Secondo voi al momento che scheda madre potrebbe andare bene intorno alle 100€, senza richieste particolari di oc o gaming.
Scusate per il lieve OT!!
Ciao
Old 22-12-2007, 09:07   #10
HYPERR
Senior Member

L'Avatar di HYPERR

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento/Verona
Gigabyte ds3(95-100) o ds4(130-140), Asus p5K(100), dfi blood iron(130-140)...
Old 22-12-2007, 09:35   #11
HaCKeR.InSiDe
Senior Member

L'Avatar di HaCKeR.InSiDe

Iscritto dal: Sep 2005
Città: uNkNoWn
tra quelle elencate compre prezzo/prestazioni direi la Asus P5K
Antec Twelve Hundred - Enermax Modu 82+625W - Gigabyte MA785GMT-USB3 - AM3 Phenom II X4 955BE cooled by Scythe - 4GB DDR3-1333 Corsair - HD150GB Velociraptor 10k - 2xWD 1TB Caviar Green 64MB - HD5850 Gigabyte - 2 x LG gh22ns50 - W7 Pro 64Bit
HaCKeR.InSiDe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2007, 12:52   #12
sirlollodod
Senior Member

L'Avatar di sirlollodod

Aggiungi alla lista anche la MSI P35 Neo-fr, che costa un po meno di 100 euro
Old 22-12-2007, 13:07   #13
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da paesello Guarda i messaggi
Va bene, dai allora per togliere ogni dubbio non mi resta che prendere tutto il necessario e solo quando avro' assemblato il tutto potro dire qual' e' la verita' su questo processore!!
Se proprio non dovesse funzionare prendo un bel e21x0!!
Secondo voi al momento che scheda madre potrebbe andare bene intorno alle 100€, senza richieste particolari di oc o gaming.
Scusate per il lieve OT!!
Ciao
secondo me deve essere solo che tranquillo, comunque una cosa potresti provare a farla...reimposta i valori di default nel bios, disinstalla i 2 processori su gestione periferiche, e riavvia...windows ti dovrebbe installare il pc multiprocessore acpi...fai cosi e ti tranquillizzi...male che vada te lo rivede come prima
Asus Rog Maximus Ranger VII | i5 4670K @ 4.2ghz liquid cooled by Corsair H110 | 8GB Corsair Vengeance Pro @ 2133mhz | Gigabyte GTX 970 G1 Gaming | Corsair 750d | Samsung EVO 840 & 850 & WD Green 1TB | Asus VS239H | Tt Meka G-UNIT | Logitech G502 & Steelseries Qck | Sound: Creative Aurvana Live & Sennheiser G4M3 PC320
J!MmΨ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2007, 00:00   #14
paesello
Member

L'Avatar di paesello

Mi sapreste dire la differenza tra queste schede madri e perchè dovrei scegliere una al posto dell' altra.
Gigabyte ds3
Gigabyte ds4
Asus p5K
Asus p5k-e wifi ap
dfi blood iron
MSI P35 Neo-fr
I prezzi sono abbastanza allineati, non ho voglia di spendere grosse somme, dato che restera' impostata come da fabbrica.
L' importante sono le prestazioni generali con il processore e memorie, e la possibilita' di espansione in futuro!!
Grazie
Old 24-12-2007, 00:07   #15
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Quote:
Mi sapreste dire la differenza tra queste schede madri e perchè dovrei scegliere una al posto dell' altra.
Gigabyte ds3
Gigabyte ds4
Asus p5K
Asus p5k-e wifi ap
dfi blood iron
MSI P35 Neo-fr
I prezzi sono abbastanza allineati, non ho voglia di spendere grosse somme, dato che restera' impostata come da fabbrica.
L' importante sono le prestazioni generali con il processore e memorie, e la possibilita' di espansione in futuro!!
Grazie
io, anche perchè il mio dubbio era fra queste, ho scelto p5k-e wifi/ap...la dfi è piu che altro fatta per l'oc...allafine hai irsolto come ti ho detto io???
Asus Rog Maximus Ranger VII | i5 4670K @ 4.2ghz liquid cooled by Corsair H110 | 8GB Corsair Vengeance Pro @ 2133mhz | Gigabyte GTX 970 G1 Gaming | Corsair 750d | Samsung EVO 840 & 850 & WD Green 1TB | Asus VS239H | Tt Meka G-UNIT | Logitech G502 & Steelseries Qck | Sound: Creative Aurvana Live & Sennheiser G4M3 PC320
Old 24-12-2007, 00:52   #16
paesello
Member

L'Avatar di paesello

Quote:
Originariamente inviato da J!MmΨ Guarda i messaggi
io, anche perchè il mio dubbio era fra queste, ho scelto p5k-e wifi/ap...la dfi è piu che altro fatta per l'oc...allafine hai irsolto come ti ho detto io???

Adesso sono indeciso tra asus P5K-E WIFI AP e DFI Blood Iron. (115€-134€)

L' OC proprio non mi interessa, infatti avrei interesse anche per una ASRock 4CoreDual-VSTA (50€) che mi permetterebbe di non cambiare VGA (ATI X1650Pro AGP)

Non ho potuto provare col tuo metodo perchè il pc in questione non è collegato, in ogni caso ho deciso di fare tutto nuovo, se poi il processore va bene tanto meglio!!
Gentilmente mi servirebbero dei consigli anche sulle ram, 2x1GB!!
Ciao
Old 24-12-2007, 10:38   #17
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Quote:
Adesso sono indeciso tra asus P5K-E WIFI AP e DFI Blood Iron. (115€-134€)

L' OC proprio non mi interessa, infatti avrei interesse anche per una ASRock 4CoreDual-VSTA (50€) che mi permetterebbe di non cambiare VGA (ATI X1650Pro AGP)

Non ho potuto provare col tuo metodo perchè il pc in questione non è collegato, in ogni caso ho deciso di fare tutto nuovo, se poi il processore va bene tanto meglio!!
Gentilmente mi servirebbero dei consigli anche sulle ram, 2x1GB!!
Ciao
se non occhi vai di p5k-e...se non occhi delle buone ram potrebbero essere anche essere della value corsairo geil, altrimenti puoi puntare su kit piu costosi come geil ultra, xms2 o geil black dragon...altrimenti ancora di piu team group xtreem, ma se non occhi lascia perdere
Old 24-12-2007, 14:13   #18
paesello
Member

L'Avatar di paesello

Ma esiste la P5K-E senza wifi ma non le stesse caratteritiche??
In giro non l' ho trovata!!
MI puoi far capire per quale motivo consiglieresti la asus piuttosto che DFI Blood Iron o Gigabyte GA P35 DS4, che sono sullo stesso prezzo??
Visto che non mi interessa l' oc la considerazione principale da fare riguarda le connessioni, e le prestazioni che ha in default, senza toccare niente!!
Old 25-12-2007, 13:59   #19
J!MmΨ
Senior Member

L'Avatar di J!MmΨ

Quote:
Ma esiste la P5K-E senza wifi ma non le stesse caratteritiche??
In giro non l' ho trovata!!
MI puoi far capire per quale motivo consiglieresti la asus piuttosto che DFI Blood Iron o Gigabyte GA P35 DS4, che sono sullo stesso prezzo??
Visto che non mi interessa l' oc la considerazione principale da fare riguarda le connessioni, e le prestazioni che ha in default, senza toccare niente!!
guarda sono entrambedelle ottime mobo...la dfi è ottima per occare, ma ha piu problemi con le ram...a me sinceramente non piacciono le giga, però la ds4 è decisamente buona...se non occhi direi A PARI MERITO giga e asus...comunque ci son miliardi di discussioni...
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian