|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Verona provincia
|
Come faccio a sapere la mia velocità?
Ciao a tutti, volevo chiedere a voi che siete molto (ma MOLTO!) più esperti di me quale potrebbe essere la mia velocità di navigazione..
premetto che l'attivazione è stata poco "tradizionale" visto che grazie ad un tecnico sono stata scollegata da un mux e l'attivazione è stata fatta a mia "insaputa" da una signora con la quale avevo parlato (il tecnico aveva passato la pratica a lei) il 12 dicembre ed il 13 mi è stato comunicato che l'adsl era attiva. La linea che ho richiesto è la 7 mega flat. Ora utilizzo un router prestatomi (aspetto ancora quello telecom) ma non capisco a che velocità navigo.. nei dettagli del router trovo "DSL Speed: 480/1728kbps", mentre questo è quello che mi dice un sito su cui ho fatto la prova: ![]() io non ci capisco niente. potete dirmi se equivale ad una 640? perchè ancora non so se le connessioni che faccio finchè non arriva il modem (o finchè l'attivazione non viene chiusa dalla telecom) le pago o se sono già sotto la flat... (inutile chiedere al 187, nessuno sa dirmelo.. non mi fido neanche più degli incompetenti al call center! una sosteneva che fossi ancora con il 56k!!! )l'unica tariffa a tempo della telecom si riferisce alla 640, per cui se è superiore significa che è flat, giusto? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Latina
|
Allura...il tuo profilo ADSL attuale è 2 MEGA, ma come si evidenzia sia dalla portante (quella che ti segnala il modem) sia dalla velocità massima...o sei lontana dalla centrale oppure il cavo telefonico è vecchio. Per quanto riguarda sul fatto di essere o meno con il profilo flat...questo solo telecom lo sa, anche se non hai una 640 ma una 2 Mega.
P.S. Anche se hai richiesto una 7 mega, può essere che ancora non sia attiva nella tua centrale e che quindi ti abbiano agganciato alla normale 2 mega.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
No: la sua portante ha l'upload classico delle 7 Mega, cioè 480 Kbit. Quindi il suo profilo è Alice 7 Mega. Il fatto che in download vada ad appena 1728 Kbit mi fa pensare a grossi problemi sulla linea. Com'è il tuo impianto di casa? Quasi certamente i guai sono lì.
I miei soliti consigli: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4 E i consigli di Libero (vanno bene per qualsiasi gestore ADSL): http://assistenza.libero.it/adsl/sol...impianto.phtml Quando avrai un modem/router serio (quello che dà Telecom va bene), ci dirai i valori esatti della tua linea (ti diremo come). |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Latina
|
Hai ragione, non mi ricordavo che ora la 7 mega è rate adaptive come la 20 mega e che quindi...anche se i valori di aggancio in down sembrerebbero tendere per una 2 mega, il valore di upload come dici tu è sintomo di una 7 mega, una cosa giusta però rimane...E' una 7 mega pessima, o è lontana dalla centrale o il doppino è una rovina. Vedremo poi i valori di attenuazione con un router serio.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
beh...vicino vicino alla centrale non può essere, se stava sotto mux md-48.
Ma questi valori sono davvero pessimi e mi fanno pensare quanto meno ad un pasticcio nell'impianto |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
dall'alto della mia ignoranza posso dirvi che:
1- non so quanto sono distante dalla centrale (c'è qualche modo per scoprirlo? 2- la mia linea telefonica è la stessa di quando è stata fatta la casa, ovvero diciamo '80-'85 (di preciso non so) e nel '93 mi hanno cambiato il numero (mettendomi sotto mux).. se guardo lo scatolotto della presa telefonica c'è ancora il nome della Sip! 3- (non so se centri qualcosa) visto che ho il pc in camera, per arrivare alla presa telefonica uso un cavo telefonico che è lunghetto (sui 15-20 metri) ma è tutto annodato ed intorcigliato.. dite che influisce? cmq la mia preoccupazione più grande era sapere se come linea era una 640 a consumo (finchè non arriva l'altro modem) o una qualsiasi flat! risolto questo dubbio navigo tranquilla con tutto il tempo del mondo |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
filtri sui telefoni?
se hai chiesto un adsl flat vai tranquilla, in caso contrario contesti.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Be possiamo scoprire i valori di linea andando a controllare nel router/modem e postarli qui intanto no?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Scusa per la lunghezza ma ci sono diverse cose da dire.
Per la distanza dalla centrale: Prima di tutto vedi nello status del modem i valori SNR e Attenuazione. Poi fai questo test (vale solo per adsl1 e la 7mega lo è): http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml Ti dice (approssimativamente) la distanza teorica dalla centrale in base ai valori di attenuazione. Confronta qui nell'elenco delle centrali quanto saresti distante (sempre approssimativamente ma sperando che individui dov'è la centrale) in realtà: Per trovare la propria Centrale: https://intra.eutelia.it/cgi-bin/wbc...alargabandawhs (Non spuntando “Verifica solo servizio adsl” esce il nome della centrale) Elenco delle Centrali : http://www.wholesale-telecomitalia.i...GuestLogin.jsp poi: Accesso a banda larga>Adsl wholesale flat accesso singolo>linee adsl 4mega/7mega>copertura geografica>selezionare la regione e lo stato=attivo . (NB: 4mega e 7mega in unico elenco) Questo elenco non è molto aggiornato ma ci sono gli indirizzi stradali precisi: http://www.indirizzo-ip.com/Centrali...v%20Mar-04.xls Il confronto fra la distanza teorica che ti esce dal test e quella reale già ti dice qualcosa sulla salute della tua linea. Poi vedi in questo grafico la portante ottimale che dovresti avere in base alla tua distanza reale: http://www.internode.on.net/adsl2/graph/index.htm Confronta con la tua portante attuale. (secondo i dati dello speedtest che hai postato, se fosse sempre così e con impianto interno a posto saresti -a occhio in base al grafico calcolando un 15% di overhead-distante 5km (??!!) dalla centrale) Dopodichè 1)se non risolvi controllando il tuo impianto interno come ti hanno consigliato, e 2)se il tuo problema non è momentaneo, per colpa della saturazione, ma facendo gli speedtest in vari momenti i dati sono sempre così bassi, attaccati al telefono e bombarda il 187-2-2 di proteste per guasto.
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll) Ultima modifica di jarry : 22-12-2007 alle 15:56. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo, potrebbe anche essere il noto caso di errori nell' aggiornamento del firmware dei mux sotto upgrade a 7mega che ha provocato cali di banda in certe ore:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1614067 Allora prova a vedere la tua velocità scaricando da qui prima solo col browser e poi con un Download manager un file bello grosso per qualche minuto fino a che la velocità si stabilizza e fai il confronto: http://na.mirror.garr.it/releases/7.10/ Se con il manager la differenza è molto grossa, fino magari a saturare la banda allora il caso è questo. Sembra sia momentaneo e sembra che Telecom stia risolvendo.
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll) Ultima modifica di jarry : 22-12-2007 alle 15:42. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
ancora peggio
ieri mi ha chiamato il tecnico a cui mi ero rivolta per la linea e mi ha detto che probabilmente non sarà molto veloce (a detta sua riceverò l'adsl "minima") perchè sono distante circa 6 km dalla centrale...
![]() ben inferiori ai precedenti!! mentre sul pc non riesco a trovare una finestra che mi faccia vedere quelli che mi dà il modem... può essere un problema di configurazione del modem? oppure è quello della telecom che non va più di tanto? (eppure sulla scatola c'è scritto che è anche per l'adsl2 mi sembra...) ![]() e poi, perchè cambia il dato della distanza? prima 50 ed adesso 100... e poi il ping: un amico mi ha detto che più è basso meglio è per giocare in rete (io sono su xbox live) e con il router che uso adesso mi dicono tutti che come connessione è davvero buona, senza nessun lag.. se il valore è parecchio diverso (da 54 con il router a 88 con qllo della telecom ad es) cosa cambia?? Ultima modifica di etoile : 29-12-2007 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
|
Prova anche a fare il test sul server di Roma anche se quello consigliato è quello di Brescia, vedrai che le cose un minimo (forse non proprio un minimo) cambieranno.
Poi ti consiglio anche questo sito come test per l'adsl: http://www.mclink.it/azienda/meter_r.htm Ciao
|
|
|
#13 |
|
Member
|
quello di roma mi da così:
(non mi sembra cambi molto rispetto agli altri valori che ho..)dal sito che hai dato tu: download 1125, upload 310. forse sarà da configurare meglio? effettivam ieri il mio moroso (è lui che si occupa delle questioni "tecniche") l'ha montato e provato in 10 min, giusto per vedere se andava... forse ci sono impostazioni da regolare? (non ho usato il cd autoconfigurante di alice perchè la linea l'avevo già attivata prima) questi sono tutti i risultati dei vari speedtest che ho provato, se volete darci un occhio... quelli del 29 sono con il modem nuovo, gli altri con lo stesso router: http://www.speedtest.net/results.php |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Dunque, da quanto scrivi hai detto che avevi un router e sei passata al modem della Telecom....come mai se posso chiedertelo ? Anche se ti era solo stato prestato potevi comprartene uno a prezzi ragionevoli ormai, nei centri commerciali tipo MediaWorld ne trovi sempre in offerta...anche se non sono fatti miei te lo faccio presente perchè un router è sicuramente meglio rispetto ad un tradizionale modem, poi paghi sempre un canone a mamma Telecom per avere un aggeggio dai potenziali decisamente scarsi, questa però è solo la mia opinione.
Tornando al tuo problema...ti chiedo se hai controllato l'impianto telefonico di casa. Mi spiego meglio, quante prese hai in casa ? Se più di una hai il filtro adsl su tutte quante ? Sono collegate in parallelo tra di loro o in serie ? Cioè, se alzi il ricevitore da un apparecchio e contemporaneamente lo alzi anche dall'altra parte riesci a sentire la voce dall'altro capo o no ?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Spesso i dati degli speedtest sono approssimativi o sbagliati. Comunque questo è più affidabile degli altri:
Scarica da qui un file bello pesante per qualche minuto fino che la velocità si stabilizza: http://na.mirror.garr.it/releases/7.10/ Vedi la velocità in kB/s calcolando che 1 kB/s=8kbps Diciamo che una buona 7mega deve arrivare intorno a 800 kB/s=6400kbps Gli speedtest da soli servono a poco per capire lo stato della linea. Devi anche vedere nello status del modem i valori di Portante , SNR Margin e Attenuazione. Nel tuo caso essendo a 6 km dalla centrale hai un altissimo valore di attenuazione, dunque portante (in ds) molto bassa dunque molto bassa velocità netta. Secondo questo grafico già a 4km si arriva solo a 4000kbps con la 7mega. Se vedi a 6km la 7mega va alla velocità che hai rilevato tu cioè intorno 1000 kbps. 6km è una distanza eccessiva per una 7mega decente: http://www.internode.on.net/adsl2/graph/index.htm Che modem Telecom hai? Spesso (non sempre) si accede allo status da: http://192.168.1.1
La patafisica non si occupa delle regole ma delle eccezioni (Dottor Faustroll) Ultima modifica di jarry : 29-12-2007 alle 17:05. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
avrei ragione di lamentarmi con fastweb o è una velocità accettabile? Attendo aiuto e consigli di miglioramento grazie |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a) è il tuo impianto casalingo che non va (vedi sopra i consigli per controllarlo e/o renderlo efficente) b) la distanza dalla centrale è tale che non puoi avere di più (vedi il grafico al link che ho postato sopra) Anche nel tuo caso il puro dato della velocità dice poco, vedi nello status del modem o router anche : Portante, SNR Margin e Attenuazione (vedi i consigli sopra)
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
più che altro la richiesta del modem telecom è stata per mia ignoranza... ora devo tenermelo un anno? il router mi era stato prestato perchè la linea era attiva appena richiesta l'attivazione mentre il modem mi è arrivato dopo 2 settimane (linea attiva il 13, modem arrivato il 28) per cui volevo provare a vedere se l'adsl andava e come andava... non potevo davvero resistere!! riguardo l'impianto telefonico... beh, ho un solo telefono su una sola presa! su cui ho già messo un filtro.. (da quello che so una presa non è utilizzabile perchè costruendo la casa hanno schiacciato i tubi o che ne so per cui l'altra presa è murata) visto la distanza dalla centrale so che non mi posso aspettare la 7 mega in tutta la sua velocità, ma non capisco il perchè della differenza tra il modem ed il router, soprattutto sul ping.. non sapevo si accedesse anche per il modem da questo "indirizzo"(http://192.168.1.1): con router diceva "DSL Speed: 480/1792", oggi con il modem "Velocità trasmissione 480 Kbps; Velocità ricezione 1536 Kbps" (ieri la ricezione era 1440).. insomma, è normale questo "sali e scendi" dei dati? Ultima modifica di etoile : 30-12-2007 alle 11:33. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Sicuramente hai una 7 mega visto che hai 480 kbps in upload, su questo non ci piove.
Se hai una sola presa come hai scritto non si pone il problema delle prese in parallelo o in serie. Ti consiglio di provare a fare un download come è già stato scritto di un file molto grosso e aspettare almeno fino al 10-15% dello scaricamento prima di annullare per vedere effettivamente a quanto scarichi, ti consiglio questo sito: http://na.mirror.garr.it/releases/7.10/ e poi scarica uno dei file più grossi, per intenderci quelli da 693 mega o giù di lì. A sto punto però non credo sia un problema tuo ma un problema tecnico imputabile a mamma Telecom, quindi ti consiglio di chiamare il 187 e insistere perchè ti aprano un ticket per malfunzionamento dell'adsl. Ciao, buon anno e facci sapere come è andata !
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
alice 2 mega: ![]() come va? Ultima modifica di DYLAN666 : 30-12-2007 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.

)
ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.