|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
automa a stati finiti
ciao ragazzi..chiedo scusa se sono OT ma non sapevo dove postare...
ho un problema con il grafo delle macchine a stati finiti.. ovvero supponiamo che la nostra macchina debba effettuare la sequenza 1101 quindi supponiamo di avere quattro stati A B C D 1)partiamo da A , se ho zero rimango se ho 1 vado in B 2)ora sto in B se ho 0 torno in A altrimenti vado in c 3)ora sto in c , se ho 1 rimango se ho 0 vado in d 4)ora sto in d se ho 0 torno in A , se ho 1 torno in A questa volta però la mia uscita sarà 1 perchè ho completato la sequenza. Il mio dubbio è : consideriamo il secondo punto perchè se ho 0 vado in a e non rimango in b come succede nel terzo punto??? secondo dubbio: nel 4 punto se ho 0 torno in A perchè non rimango in d come succede nel terzo punto??? il mio problema è che non riesco a capire quando rimanere in un certo stato o tornare indietro.. spero in una vostra mano.... grazie a tutti!!!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
beh è ovvio.. se hai uno 0 al secondo punto (cioè la stringa in ingresso è 10), allora sicuramente la tua stringa è sbagliata e il riconoscitore deve ripartire dallo stato iniziale, lo stesso dicasi per il punto 4.
per il 3 invece è diverso perchè se ottieni un altro 1 la stringa è ancora valida (ad esempio potresti avere 11111101) per cui l'automa non deve ripartire dall'inizio, ma deve solo attendere uno 0 seguito da un 1 per poter riconoscere la stringa |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.