|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Varese
|
Hard disk MacBook Pro 7200rpm
Ciao ragazzi, questo è uno dei miei primi post dal mio nuovo Macbook Pro, arrivato oggi :P
Avevo intenzione di sostituire l'hard disk con uno da 7200rpm (sul sito apple costava troppo), la mia domanda è: cambia molto da 8MB a 16MB di cache? Che ne dite di questo ?? Ci sarebbero buoni incrementi di prestazioni rispetto al 120GB 5400rpm di serie? Grazie mille per i consigli.. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia domanda però era un'altra! |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Beh a quanto ho visto da alcune guide non sembra...comunque non è quello il mio problema..mal che vada pago i 50€.. ma che differenza c'è a livello prestazionale tra 8 e 16MB di cache? Ne vale la pena?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non ho resistito: ho acquistato questo (Hard Disk interno 2,5" da 160 Gb velocità di rotazione 7200 rpm, 16 Mb cache) e 4GB di RAM Kingston, totale 270€ comprese spese di spedizione in contrassegno.
Presto posterò qualche considerazioni su prestazioni/durata batteria |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Quote:
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
comunque le prestazioni cambiano molto, come anche la durata della batteria che si perde indubbiamente qualcosina
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
Comunque se ne accorgono, le viti sono fatte in modo che quando le apri per la prima volta fanno un certo rumore che non si sente le altre volte.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tra La Via Emilia E Il West...
|
Ma pochi quelli dove viene indicato quanto e come variano le prestazioni...
Trattative: Radical; .BLiz; tatovm2s; mikkese; HighVoltage; ironia; 7stars; Irdelino; BestBazar; thunder80;Roadbuster Cerco e pago manuali d'officina, testi tecnici, tutto ciò che rigurda la meccanica vecchia e nuova
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia di Como
|
Quote:
)
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Non avevo mai sentito parlare di questo meccanismo...Mi pare strano
Comunque l'hard disk è stato spedito oggi, se sono fortunato domani potrei già averlo, anche se è più probabile lunedì (sempre se consegnino..); come dice maso sono pochi i topic in cui si discute del reale incremento di prestazioni seguente al passaggio 5400->7200 rpm, spero di riuscire a postare a breve le mie impressioni
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
io l'avevo aperto e non si erano accorti..guarda sulle viti se c'è una vernice, se togli quella si accorgono, dopo il primo intervento fatto da loro però la vernice va via,quindi puoi aprirlo come vuoi
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
e questo si replica semplicemente con del frena filetti...!
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Eccomi qui, scusate il ritardo e innanzitutto buon anno
Mi è arrivato l'hitachi, ho smontato il MPB seguendo questa guida (con i cacciaviti suggeriti smontarlo senza far danni è molto semplice, basta stare attenti a quando si solleva la tastiera che è un po' duro da aprire..per il resto nessun problema: è vero, le viti hanno una vernice blu attorno, ma anche svitando e riavvitando la vernice è rimasta...boh! ), e ho ripristinato l'immagine del disco da 5400rpm che mi ero precedentemente fatto con CarbonCopyCloner. Devo dire la verità: all'inizio non ho visto miglioramenti, neanche dopo che Spotlight aveva finito di rindicizzare tutto. Dopo qualche ora però tutto ha preso a essere più reattivo, la velocità si nota soprattutto all'avvio delle applicazioni (grossa differenza, ad esempio, l'ho vista al caricamento delle applicazioni al login) e, ovviamente, nel lavorare con file di grosse dimensioni (iMovie è una scheggia!). Speravo che le anteprime in coverflow all'apertura delle cartelle fossero più istantanee a caricare, ma non ho visto grossi miglioramenti sotto questo aspetto. In breve le prestazioni in più ci sono, e si notano, principalmente nell'apertura dei programmi. Note negative: l'hard disk è piuttosto rumoroso (oddio, certo non come un desktop, ma il 5400rpm originale non si sentiva, questo diciamo che si nota..) e l'autonomia si è ridotta di 10minuti/ un quarto d'ora (a parità di carico, attivazione wifi, bluetooth eccetera). Se avete domande sono a vostra disposizione |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: teramo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Non ho notato alcun cambiamento di temperatura...Rumoroso è un termne forse esagerato, diciamo che il MBP è completamente silenzioso e l'unica cosa che si sente è proprio l'HD, mentre prima non si sentiva assolutamente nulla..
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
ben fatta!! l'aggiunta di RAM ha portato vantaggi e aumento di prestazioni notevoli?? io ho un MBP da 20 gg da 2.4 ghz e 2 gb di RAM...come avrai potuto notare va benissimo anche con questa configurazione ( e ci mancherebbe altro.. ) ma sono sicuro che con quei 4 gb di ram guadagna non poco in termini di prestazioni generali.. avevo in mente anche io di acquistare un paio di banchi nuovi da 2 gb l'uno così vorrei sapere come ti trovi... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
sicuramente daranno un po' di "sprint" al mac... quanto le hai pagate?
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.

)

), e ho ripristinato l'immagine del disco da 5400rpm che mi ero precedentemente fatto con CarbonCopyCloner.