|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 246
|
boot da HD esterno: è possibile?
Ho aggiunto al Notebook (un Dell 9400) un HD esterno da 500 GB - 7200 rpm in un box con collegamenti USB2 e Sata1 (da 1,5 Gb), collegato a mezzo cavo SATA/e-Sata ad un controller e-Sata (da 3 Gb) su slot ExpressCard.
In questo secondo HD (esterno) sono già presenti due partizioni: - una per l'installazione di un secondo S.O. (WinXP Pro oltre a Win. Media Center installato di default sul Note --> naturalmente ho anche il CD con i driver fornitimi dalla DELL), - una seconda per il relativo file di Swap, - ed una terza per i file di backUp (questa partizione la uso già da alcuni mesi). Quando tento di installare WinXp Pro sulla partizione a lui dedicata sull'HD esterno (collegato a mezzo USB2 in quanto non essendoci i driver Sata nel CD di installazione l'HD esterno non viene visto) lascio al programma di installazione di formattarla, e dopo pochi minuti dall'installazione vera e propria mi compare la schermata blu con i soliti codici di errore incomprensibili. Sbaglio forse qualcosa, oppure non è possibile installare un secondo S.O. (per poter disporre di un sistema in dual boot) su un HD qualora esterno? Ultima modifica di redfisch : 17-12-2007 alle 16:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 3470
|
Io per installare WinXP su un HD usb ho dovuto modificare il cd di installazione di Windows XP. Inserire i driver usb e fare in modo che vengano caricati subito (altrimenti non comincia neanche a caricare i file sull'HD usb per iniziare l'installazione).
Senza queste modifiche anche a me l'installazione si bloccava subito all'inizio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 246
|
per installare preventivamente nel CD del S.O. i driver (USB2 e SATA della ExpressCard) dovrei quindi installare da qualche altra parte WinXP, utilizzare NLite ed aggiungerci il SP2 per i driver USB2, ed a parte installare anche i secondi driver, e quindi masterizzarmi l'ISO?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 3470
|
Io ho seguito pari pari le istruzioni qui:
http://www.etechs.it/2006/10/20/howt...-disco-USBphp/ Funziona! Ho provato prima con un HD da 2,5"... ma il risultato è stato avvilente. Ad esempio il pc impiegava 20 minuti per avviarsi e mi ci sono volute quasi 20 ore per completare l'installazione. Su un HD da 3,5'' funziona decisamente bene. Ora sto usando quello! E' rapido come un pc normale... ovvio che per i software che accedono al disco è più lento, però per navigare e il normale uso ufficio va bene. Riesco persino a giocare! PEr me è stata una scelta obbligata perchè il mio portatile non vede più gli HD (ne porta 2... ho provato anche a cambiarli ma proprio non girano). Allora essendo un pc abbastanza nuovo mi dispiaceva buttarlo (è un Pentium4 2800, con 512MB di ram e Radeon 9700 mobile). Se vuoi provare segui le istruzioni, non è difficile. Io ho usato UltraIso invece di WinIso... ma il risultato è stato lo stesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.