Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2007, 15:00   #1
speed89
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Porta ottica e vantaggi

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e vorrei farvi una domanda che deriva molto dalla mia curiosità per le tecnologie applicate alla musica.
Volendo cambiare il mio buon vecchio pc e ho messo gli occhi su una scheda madre interessante, la Asus P5KC http://www.asus.it/products.aspx?l1=...94&modelmenu=1
Ho notato che questa scheda è provvista di un uscita ottica S/PDIF.
Mi sono informato un po' ma non ho capito bene gli effettivi vantaggi prodotti da questi cavi ottici rispetto a quelli tradizionale analogici.
Ok per carità... non effettua le ennesime conversioni digitali/analogiche ma in termini di benchmark e dati effettivi si guadagna qualcosa?
E soprattutto mi posso risparmiare una scheda audio tipo una Creative X-Fi o no?
Un ulteriore domanda.... Accoppiando il tutto con il Logitech Z-5500 potrei ritenermi soddisfatto della qualità del suono anche senza la scheda audio aggiuntiva?Sono soprattutto "spaventato" di un possibile fastidiosissimo fruscio.
Lo so...ho fatto un mucchio di domande ma credo che possano essere cose curiose anche per altre persone.

Qualcuno mi può aiutare?
GRAZIE
speed89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 17:15   #2
Martino84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
Se usi le Logitech per film e musica non hai bisogno di una scheda audio: basta collegarle in digitale alla scheda madre. I Logitech hanno una scheda audio integrata per certi aspetti assolutamente analoga ad una X-Fi, il collegamento digitale infatti consente (per farti capire) di portare il file che vuoi riprodurre così com'è direttamente alle Z-5500 che poi lo elaborano. Ecco pechè la qualita dell'audio in digitale non è influenzata dalla scheda audio che invia il seganale, perchè questa non fa nulla, e quindi l'uscita digitale integrata sulla scheda madre è uguale all'uscita digitale di una X-Fi!
Hai viceversa bisogno di una scheda audio se vuoi avere un buon audio multicanale nel giochi!
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103.
Martino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 19:16   #3
speed89
Junior Member

ma la qualità?

Premesso che io utilizzerei il tutto principalmente per ascoltare musica ma vorrei solo capire quanto ci passa, in termini di qualità, tra la porta ottica e i cavi standard e se esiste un fruscio di fondo come ho letto su internet per il z-5500?
Io sono interessato anche a giocarci col computer ma di sicuro non mi interessa molto che il 3d surround o cose del genere siano impeccabili basta che ci siano.
Mi consigli sempre la porta ottica?(sono decisamente orientato verso questa soluzione)
Grazie.
Old 17-12-2007, 22:33   #4
Martino84
Senior Member

Non mi sono spiegato bene, allora, l'audio finchè resta in digitale non acquista ne perde qualità, a dire la verità non è neanche audio, è solo un mucchio di numeri in sistema binario che deve essere trasformato in analogico dal DAC (Digital to Analog Converter). Questa trasformazione può essere fatta nel case del PC da una scheda audio (per es. X-Fi), oppure può essere fatta fuori dal PC da una scheda audio integrata nel kit di altoparlanti (per es. Z-5500), in quest'ultimo caso abbiamo bisogno di una "prolunga" affinchè quel "mucchio di numeri" arrivi alla scheda audio esterna: il cavo digitale!
Se ci pensi non ha senso parlare di collegamenti migliori, ma ha senso invece parlare di DAC migliori: se il migliore è quello di una X-Fi allora sarà meglio far convertire l'audio da questa e collegare il kit in analogico, se invece è migliore il DAC delle Logitech è meglio usare il collegamento digitale! Capito il fulcro della questione?
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103.
Old 20-12-2007, 09:21   #5
speed89
Junior Member

Si ho capito e ti sei spiegato bene ma quello che voglio intendere io è:
Se prima colleghi in analogico e ti ascolti una canzone e poi colleghi in digitale ed ascolti la stessa canzone senti delle differenze davero lampanti (diminuzione fruscii ed aumento di qualità)?
Altra cosa nei giochi a me interessa avere un certo tipo di realismo del tipo che se c'è un qualche personaggio dietro di me lo sento con i satelliti dietro e non un semplice suono stereo.
Con il collegamento toslink è sfruttato a pieno il 5.1 che deve decodificare lo stesso sistema oppure sul cavo arrivano segnali digitali solo per i canali stereo e poi l'elettronica dello z-5500 si "inventa" i canali del retro ecc...?
Lo so ti riempio di domande ma vorrei essere sicuro prima di spendere 300€.
Grazie per tutte le risposte precedenti e per quella che spero che mi darai.
Old 20-12-2007, 21:25   #6
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
Con il collegamento toslink è sfruttato a pieno il 5.1 che deve decodificare lo stesso sistema oppure sul cavo arrivano segnali digitali solo per i canali stereo e poi l'elettronica dello z-5500 si "inventa" i canali del retro ecc...?
se nel gioco sono registrate le tracce 5.1, con il collegamento digitale sia ottico che coassiale eletrico, vengono inviate tale e quali al dispositivo esterno, tutte e 6, cioè 5.1 senza modificare una virgola del messaggio sonoro incluso, starà poi al dispositivo collegato al cavo, tadurre le 6 piste audio registrate in digitale (sequenze di 0 e 1) in impulsi eletrici per le tuoi 6 diffusori, in questo caso dal DAC delle z-500, e inviarle tutte e 6, ciascuna al diffusore apposito.
Poi quanto buona o meno sarà la codifica, rispetto alla scheda audio integrata nella motherboard, o nella X-FI, stà a tè deciderlo, effetuando delle prove di ascolto, ma se nel gioco sono memorizzate le piste audio front DX,SX, CENTER,post DX,SX e SUB queste verranno trasferite via cavo ottico alle LOGITECH che dovrà per forza riprodurle.
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 19:24   #7
gpfanta
Member

Iscritto dal: Jun 2005
Peccato che giochi in dolby digital 5.1 non ce ne sono e sull'ottica finisce un flusso stereo.

Aac 5.1 over spdif e sintoamplificatori: ecco come fare
gpfanta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2007, 22:07   #8
bystronic
Senior Member

L'Avatar di bystronic

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gpfanta Guarda i messaggi
Peccato che giochi in dolby digital 5.1 non ce ne sono e sull'ottica finisce un flusso stereo.
Quoto.
Purtroppo siamo ancora lontani dal avere l'audio 5.1 sulla maggioranza dei giochi.
sarebbe già ottimo avere un audio stereo benfatto, ma a sperare, non si fa peccato.
CASE: Cooler Master ATCS 840 - M/B:Asus Rampage 4 Extreme - CPU: Intel Core i7-3930 -DISSI: Corsaire Hydro H80- RAM:4x4GB -Corsaire Vengance CMZ8GX3M2A2133C11R- HDD:Samsung 850 Evo 2Tb + 3x WD RE3 1002FBYS +2TB Caviar BlackGPU:GIGABYTE-GTX980-G1 SLI -MONITOR:DELL U3014 - ALI:TAGAN-BZ ESA 1100 -SCHEDA AUDIO: Asus Xonar Phoebus
bystronic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2007, 20:27   #9
Martino84
Senior Member

Laudio multicanale nei giochi c'è, semplicemente per far uscire un flusso digitale c'è bisogno di un encoder DD o DTS perchè attraverso le uscite s/pdif e toslink non può uscire l'audio non compresso. Altrimenti basta dotarsi di una scheda audio come per esempio la X-Fi di Creative affinchè sia questa a processare l'audio e a creare un flusso analogico multicanale che deve essere solo amplificato e spedito ai diffusori.
 Rispondi

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Le ventole Corsair RS-R ARGB pensano all...
È affondata la nave andata a fuoc...
Oblivion, Fallout, Doom e altri titoli l...
8 GB di memoria sono pochi? AMD mostra u...
Galaxy S25 Ultra 1 TB ai minimi storici:...
Fake news e caos digitale: gli italiani ...
I robot umanoidi nei magazzini? Utili co...
Non è fantascienza: ecco il drone...
Gli esperti usano l'IA per individuare l...
Windows 11 è fino a 2,3 volte pi&...
Apple iPhone Fold: display da iPad mini ...
DeepSeek, dopo l'Italia anche la Germani...
Bose QuietComfort Ultra, Studio Pro e au...
Radeon RX 9000, tre schede video per il ...
Auto cinesi nuove rivendute come usate: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian