|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Un luogo con pc e adsl
|
Davvero le tastiere wireless non sono sicure?
Buongiorno,
volevo chiedere una cosa, siccome su http://hwupgrade.it ho visto una notizia che diceva che le tastiere wireless sono poco sicure perchè le altre persone possono intercettarti volevo sapere se è vero, perchè io utilizzo una tastiera wireless logitech. Grazie Saluti Specials |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
Quote:
semmai potevi postare in av e sicurezza in generale...http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=35
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
|
spostata nella sezione corretta visto che ritengo l'argomento molto interessante
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
puoi postare il link preciso della notizia?
facciamo alcune considerazioni, ovviamente sono delle supposizioni: il raggio d'azione wireless di una tastiera di quanto può essere? 10 metri (ho forse esagerato)? chi potrebbe rintracciare un segnale che si riesce a captare entro 10 metri, tenendo conto che la distanza tra una stanza e l'altra supera questa distanza e che, anche se il vicino di casa volesse, non potrebbe, date le distanze medie di una casa con l'altra?? è vero che i segnali della tastiera non sono criptati ma mi piacerebbe leggere a fondo la notizia, per curiosità. c.m.g
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. Ultima modifica di c.m.g : 17-12-2007 alle 17:45. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Riviera del Brenta
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
La cosa non è impossibile basta intercettare il segnale e poi analizzare i pacchetti..
come ogni connessione wireless è una connessione diramata a ventaglio per tot metri e non punto-a-punto come quelle a cavo quindi come il tuo ricevitore riceve il segnale anche altri in zona lo possono ricevere. le connessioni delle tastiere e mouse wireless sono connessioni a corto raggio 5-10metri (senza muri) quindi in una situazione casalinga il problema non sussiste. semmai il probema si pone in ambiti aziendali (ambienti openspace) o in ambienti pubblici o comunque in campo aperto tempo fa' un altro studio aveva dimostrato di poter riconoscere i tasti digitati sulla tastiera ma anche in questo caso il raggio per "registrare" i tasti premuti deve essere abbastanza corto quindi si ritorna nella medesima situazione per dire la mia logitech con i driver installati cripterebbe le comunicazioni, ma win2003server non è supportato e nemmeno linux
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazie eraser per il tuo autorevole intervento e per le tue precisazioni. ma anche le tastiere più vecchie hanno un algoritmo di crittaggio? io comunque ho usato e uso sempre il filo per tanti motivi
@tutti: è possibile avere il link alla notizia?
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Mega Direttore Gran Figl. di Putt. & Lup.Mann.
|
mah...in ambito domestico non vedo grandi problemi...mentre in ambito aziendale...qualcosetta si:di colleghi o concorrenti pronti a pugnalarti alle spalle ne abbiamo i pitali pieni...
in ambito pubblico...il pericolo è alquanto remoto:si usa il proprio notebook,o in mancanza di esso...i punti internet son provvisti di terminali con normali tastiere. a meno che in posta o altro ente amministrativo pubblico non usino tastiere wifi e allora sì che....
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
o al punto informazioni negli aereoporti... o alle poste che è appunto un possibile luogo dove, viste le estenuanti attese, potrebbero esserci notebook accesi e che per occupare il tempo potrebbero cimentarsi in giochetti simili, sempre se c'è stato un bravo direttore che ha comprato tastiere wireless.. (basta fare la coda una volta per scoprirlo)
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Se è lecito saperlo, i motivi di cui parli sono relativi alla salute? (Io penso che i dispositivi wireless comunque bene non fanno... ciò nonostante li trovo comodi e anch'io li uso).
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2143344
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. Ultima modifica di c.m.g : 17-12-2007 alle 02:14. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Questa opera è distribuita secondo le regole di licenza Creative Commons salvo diversa indicazione. Chiunque volesse citare il contenuto di questo post deve necessariamente riportare il link originario. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:35.

///
/// Sehnsucht