Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2007, 15:22   #1
Tona
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
13": MacBook vs VaioSZ6

13" più leggeri sul mercato:
- Sony Vaio SZ6
- Apple MacBook
- Dell XPS 1330
Tutti e tre con tecnologia Santa Rosa.
Il terzo è sicuramente il più interessante per prezzo/prestazioni, ma lo trovo osceno esteticamente (quella scrittona XPS davanti lo fa sembrare una play station.. )
Restano i primi due, e non riesco a decidermi:

Sony Vaio SZ6:
- Core 2 Duo a 2,0GHz (2MB cache)
- 2GB RAM
- scheda video integrata intel + dedicata nVidia 8400
- 120GB HD
- 1,8 Kg circa
1.899 €
Pro:
- più leggero
- più autonomia
- doppia scheda video! (di cui la dedicata dx10..)
- display più luminoso/colori più vivi

MacBook:
- Core 2 Duo a 2,2Ghz (4MB cache)
- 1GB
- scheda video integrata intel
- 120GB HD
- 2,5 Kg circa
1.200/1.300€ + 100/200€ per 1GB ram = quasi 1.500€
Pro:
- più economico
- Leopard.. dovrebbe fare anche il caffè, no?
- più bello esteticamente

Sparate!
Tona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 15:33   #2
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
Quote:
Originariamente inviato da Tona Guarda i messaggi
13" più leggeri sul mercato:
- Sony Vaio SZ6
- Apple MacBook
- Dell XPS 1330
Tutti e tre con tecnologia Santa Rosa.
Il terzo è sicuramente il più interessante per prezzo/prestazioni, ma lo trovo osceno esteticamente (quella scrittona XPS davanti lo fa sembrare una play station.. )
Restano i primi due, e non riesco a decidermi:

Sony Vaio SZ6:
- Core 2 Duo a 2,0GHz (2MB cache)
- 2GB RAM
- scheda video integrata intel + dedicata nVidia 8400
- 120GB HD
- 1,8 Kg circa
1.899 €
Pro:
- più leggero
- più autonomia
- doppia scheda video! (di cui la dedicata dx10..)
- display più luminoso/colori più vivi

MacBook:
- Core 2 Duo a 2,2Ghz (4MB cache)
- 1GB
- scheda video integrata intel
- 120GB HD
- 2,5 Kg circa
1.200/1.300€ + 100/200€ per 1GB ram = quasi 1.500€
Pro:
- più economico
- Leopard.. dovrebbe fare anche il caffè, no?
- più bello esteticamente

Sparate!
a cosa ti serve principalmente
ermejo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2007, 15:45   #3
Tona
Member

Quote:
Originariamente inviato da ermejo91 Guarda i messaggi
a cosa ti serve principalmente
Per farci un pò di tutto.
Sostanzialmente videoscrittura, programmazione, visione di qualche dvd (per esempio in treno) e un pochino di grafica (niente di speciale, editing foto..).
A livello universitario mi piacerebbe poterci usare anche applicazioni quali Matlab, ma se ho visto bene esiste anche una versione per mac.
L'ideale sarebbe riuscire a metterci anche linux in una partizioncina, ma non vorrei che questo influenzi la scelta (nel senso che da quello che ho letto si dovrebbe riuscire anche sotto il mac, ma in caso contrario mi accontento di usare linux sul fisso).
Old 15-12-2007, 16:31   #4
ermejo91
Senior Member

L'Avatar di ermejo91

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma, Auto: Alfa 75 t.s.
beh il Vaio ha dalla sua una bella scheda video al contrario del macbook quindi te lo consiglio
ermejo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 00:20   #5
jekscar
Senior Member

L'Avatar di jekscar

Iscritto dal: May 2005
Riconsidera l'XPS, come rapporto qualità prezzo nn ha rivali fra i modelli che hai citato. Per l'estetica sono gusti, a me piace anche se il Vaio è più bello e il Mac lo trovo osceno, con quella tastiera che spunta dalla plastica
Old 16-12-2007, 10:28   #6
Tona
Member

Quote:
Originariamente inviato da jekscar Guarda i messaggi
Riconsidera l'XPS, come rapporto qualità prezzo nn ha rivali fra i modelli che hai citato.
Concordo.
Quote:
Per l'estetica sono gusti, a me piace anche se il Vaio è più bello
Concordo.
Quote:
e il Mac lo trovo osceno, con quella tastiera che spunta dalla plastica
Concordo, oscena.
Vince il Vaio
Old 16-12-2007, 19:42   #7
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
provate a scrivere su un macbook e vi accorgerete che la tastiera che definite oscena invece è molto più pratica di quelle tradizionali che si trovano sui portatili. per il resto sono gusti, occhio però alle applicazioni che devi usare, trovi gli omologhi sotto mac? puoi sempre metterci anche windows e linux ovviamente se possiedi le licenze. per il reparto video io da possessore anche di un macbook posso dirti che è più che sufficiente anche per giocarci senza troppe pretese, per la ram dove hai guardato i prezzi???spero non sul sito apple, con 69 euro prendi una coppia di corsaris certificate apple da 2 giga....
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2007, 21:23   #8
Tona
Member

Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
provate a scrivere su un macbook e vi accorgerete che la tastiera che definite oscena invece è molto più pratica di quelle tradizionali che si trovano sui portatili.
Ciao!
Beh la tastiera di un vaio SZ non la definirei proprio "tradizionale"... comunque oggi sono stato a vederli entrambi dal vivo. Sinceramente il fatto che nel mac tasti siano rialzati, e soprattutto, distanziati uno dall'altro, l'ho trovato particolarmente scomodo. E ho trovato anche scomoda la mancanza del tasto destro del touchpad, ma credo sia solo questione di abitudine.
Quote:
per il resto sono gusti, occhio però alle applicazioni che devi usare, trovi gli omologhi sotto mac? puoi sempre metterci anche windows e linux ovviamente se possiedi le licenze.
Beh, magari per il secondo anche senza licenza Leopard mi affascina molto, ma sicuramente vorrò metterci anche linux e windows (quest'ultimo per esempio per giocare), e questo mi spinge di più verso il vaio.. se sapessi che mi basterebbe solo leopard andrei dritto sul mac.
Quote:
per il reparto video io da possessore anche di un macbook posso dirti che è più che sufficiente anche per giocarci senza troppe pretese, per la ram dove hai guardato i prezzi???spero non sul sito apple, con 69 euro prendi una coppia di corsaris certificate apple da 2 giga....
Per le ram sono stato in un apple store: 150€ circa per mettere 2GB, oppure 500/600€ per 4 GB: quest'ultima però è una promozione per natale, in quanto 4gb normalmente costerebbero quasi 700/800€ da quello che ho capito, mentre in questi giorni 4gb li danno a 480€ circa + ipod shuffle.
Per concludere c'è anche un'altro fattore che mi allontana dal mac: ho sentito voci di una prossima uscita di nuovi portatili di piccole dimensioni targati apple. Nonostante il passaggio a Santa Rosa il macbook resta comunque un portatile con un pò di anni alle spalle, e non vorrei trovarmi già a gennaio con un prodotto vecchio (contro il nuovissimo SZ6).
Ciao!
Old 16-12-2007, 21:34   #9
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da Tona Guarda i messaggi
E ho trovato anche scomoda la mancanza del tasto destro del touchpad,
Un tap con due dita sul touchpad ed ecco il tasto destro.
Old 17-12-2007, 22:32   #10
jekscar
Senior Member

L'Avatar di jekscar

Iscritto dal: May 2005
Quote:
provate a scrivere su un macbook e vi accorgerete che la tastiera che definite oscena invece è molto più pratica di quelle tradizionali che si trovano sui portatili..
Non lo metto in dubbio, anche perché non avendola testata non la conosco e non mi permetterei mai di giudicarne l'ergonomia "a occhio". Resta il fatto che per mio personalissimo gusto è oscena. Inoltre il MB sa molto di plasticoso, con quella cornice enorme intorno al monitor. Ripeto, parlo di estetica e non di qualità dei materiali. Invece adoro l'XPS della Dell, anche se non l'ho mai visto dal vivo.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian