|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
sostituire processore ad un portatile
e possibile sostituire ad un acer 5220 con processore celeron il processore?
se si con quale modello piu performante? il chip set che ha installato e il intel 965 attendo con ansia consigli grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Trento
|
Ciao sarei interessato anche io all'argomento.....
hai trovato per caso una risposta oppure qualcuno sà rispondere? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pescara
|
Speravo che qualcuno avesse risposto, anch'io sono interessato all'argomento.
Chissà perché certe discussioni sembrano quasi invisibili! Avevo aperto una discussione simile che è morta senza risposte... in bocca al lupo!
![]() |
#4 |
Member
|
!
L'istinto detta il dovere e l'intelligenza fornisce i pretesti per eluderlo. Ultima modifica di campotino : 18-02-2008 alle 00:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
anche io sono interessato all'argomento,
qualche tempo fa avevo chiesto al negozio di informatica sotto casa mia, lui mi ha risposto che si può cambiare la scheda madre, ma cpu da solo no! pe cambire cpu devi cambiare la scheda madre! però viene a costare quanto un nuovo portatile perciò... ![]()
acer aspire 5670 WLMi, intel core duo T2300, 15.4" WXGA crystalbrite LCD,ATI mobility radeon x1400- 512 MB Hypermemory, 100GB 5400rpm SATA HDD, 2GB DDR2, 802.11a/b/g Wireless LAN, slot-load DVD-supero multy double layer |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Certo che si può.
Assicuratevi di vedere bene la compatibilità dei proci con la mobo che montante, assicuratevi di prendere una edizione "Mobile" ovvero proci per portatili, sennò vi mangiano la batteria, e naturalmente stesso socket ma questo è scontato. Se vi fate un giro sulla baia se ne trovano di proci mobile. Supporto per i processori Intel® Core™2 Duo, Intel® Pentium® D, Intel® Pentium® 4 con tecnologia Hyper-Threading (tecnologia HT)† e per tutti gli altri processori Intel® Pentium e Intel® Celeron® con socket LGA775 Ciauz Ultima modifica di Alessio.16390 : 18-02-2008 alle 07:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
ok grazie per la dritta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Si può cambiare e come!... l'importante che la scheda supporti una frequenza maggiore di quella del processore attuale.
sto cercando un amd mobile athlon 2800+ socket A (462). Il massimo che supporta la mia scheda, ma non si strovano da nessuna parte... sono introvabili! ![]()
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Trento
|
Scusate, per capirci:
il chip set intel 965 supporta il bus 533 667 ed 800?? e qundi ad esempio anche il INTEL Core2 Duo Mobile T7700?? Grazie NB la cosa mi interessa perchè ho trovato il ACER Extensa 5220 a 390 euro, ma vorrei sostituirci la cpu..... http://www.mix-computer.de/html/prod...l?artNo=PN9C56 Ultima modifica di lucanonno : 18-02-2008 alle 15:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
|
hai risolto?
ho un acer 5220 e non capisco che soket monta la scheda madre... il celeron 550 che monta l'extensa 5220 dovrebbe essere soket P ma alcuno lo danno per soket 479... nemmeno sul sito intel lo scrivono... PS: che programma usate per la gestione della frequenza del processore? A me sembra che stia sempre fisso a 2 Ghz con l'utility dell'acer
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Processor Supported
Mobile Intel® GM965 Express Chipset Intel® Core™2 Duo processor T7700, T7500, T7300, T7100 Mobile Intel® PM965 Express Chipset Intel® Core™2 Duo processor T7700, T7500, T7300, T7100 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: fra Terra e Acqua
|
non sono un esperto sull'argomento, comunque vi faccio notare che non è solo questione di compatibilità fra processore e chip della scheda madre: fondamentale è anche che il grado di dissipazione del calore sia adeguato al nuovo processore, altrimenti rischiate di fondere tutto E questo spesso è un elemento critico, specie nei portatili dove il margine di manovra è molto ristretto. Questa è la ragione per cui di solito si sconsiglia questo tipo di operazioni.
Spesso un aumento insperato delle prestazioni si ottiene molto più semplicemente aumentando la ram, ma forse questo l'avete già fatto.
"...il Tribunale non vuole niente da te. Ti accetta quando vieni e ti lascia andare quando vai." F. Kafka, Il Processo Ultima modifica di Vivimik : 18-05-2008 alle 09:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Perfettamente d'accordo, il parametro di riferimento e' il TDP della CPU nuova che non puo' essere troppo diverso da quello della CPU originaria. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
era relativamente vero fino ai p4 che all'aumento della velocità aumentava l'assorbimento elettrico fino ad arrivare agli oltre 3ghz con 75w di assorbimento, come dei forni.
i core due e i core due duo sono fondamentalmente uguali in quanto ad assorbimento, circa 30w, anzi, dato i miglioramenti nella cache L2 utilizzano meno il processore che scalda quindi meno.
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
Il vero dramma e' che non si capisce cosa si possa montare...nel senso al 100%. Io pensavo di montare su un t5200 1.6ghz a bus 533 cosi da mantenere invariato il bus rispetto al celeron m da 2.0ghz. Perdo si 400 mhz ma spero proprio di recuperarli in superiorita dell nuovo t rispetto al celeron...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ma tu hai capito che cavolo di zoccolo monta la scheda madre di questo acer?
il celly 550 che monta di serie dovrebbe essere quello nuovo con soket P giusto? perchè alcuni programmi me lo danno come celeron M basato su Conroe-L, altri invece come celeron (senza M) basato sul core Merom-L. uno sarebbe soket 479 l'altro soket P. cmq non pensare che su singola applicazione guadagnerai così tanto perchè questi nuovi cell hanno 1 Mb di cache e assomigliano sempre più ai dual core (con un core solo però)
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
allora sicuramente socket P. Me lo a anche sisoft sandra.
Sicuramente l unico upgrade che vedo possibile e utile ora e' mettere su core 2 duo. Spendero qualche soldo in settimana e poi ti faro sapee cosi vai sul sicuro. Se ti servono altre info lo ho da qualche settimana e c ho gia fatto di tutto ![]() quindi chiedi pure beh pero immagino che il sistema a passare da un celeron M 2.0 ghz a un core 2 duo un po si rallegrera ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
si si
![]() cosa gli hai fatto in oltre? ![]() PS: con questo celly 550 non riesco a gestire il controllo del del risparmio energetico, mi pare di aver capito che il moltiplicatore è bloccato cioè resta sempre a 2GHz?
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
No in teoria puoi smaneggiare tutto con Hardware Sensor Monitor. Il programma pero se non erro e' ancora in beta e non supporta molto del nostro portatile. Pero puoi settare la velocita del processore e fidati che funziona perche l ho abbassato fino a 200mhz misurati con l utiliti per le cpu della intel. In alternativa puoi scaricare dalla acer le utility empowering che fanno la stessa cosa ma sono secondo me molto fronzolose e basta. Per il resto a parte la ram non ho fatto molto pero ho fatto mille test e prove e l unica cosa che non ha girato per ora e l ultimo call of duty e farcry.
per il resto gp4, stronghold crusader trackamania ecc ecc vanno alla grande addirittura ora viaggio senza file di swap e kernel in ram non male per 369 euro... Adesso vediamo se questi 50 euro di t5200 varranno un portachiavi o una cpu nuova nell acer |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
proverò Hardware Sensor Monitor allora...
ma cavolo, quanta ram hai messo per eliminare lo swap? ma hai lasciato vista o hai messo XP? Io ho lasciato vista ma ho tolto una botta di servizi inutili. hai avuto benefici con il kernel in ram? pagato 339 ![]() PS: grazie per le info utili ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.