|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
pc nuovo... overclock ?
ciao a tt ragazzi premetto ke nn ne so nulla o meglio quasi nulla di overcloking cioè so ke cosè ma nn so da ke parte iniziare x farlo e la mia domanda è qsta ke riskio effettivo cè di fare danni seri al pc overcloccando ? io ho appena comprato pc nuovo... 8800 gtx asus p5k Q6600 4gb di ram kingston e 2 hd raptor 10000rpm da 150giga e non vorrei spaccare tutto =)) anzi nn voglio nella maniete + assoluta. Insomma mi conviene overcloccare 1 pokino secondo voi e poi altra cosa la 8800 gtx server overcloccarla ? xkè ho sentito in giro ke nn è sfruttata al max ankora da nessuna applicazione. Vabbè ditemi 1 po voi ke ne pensate datemi qlk congilio... grz a tt
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
ah dimenticavo cosa importante o almeno credo x l'overclock... ho il raffreddamento liquido
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Ciao; inizierei con qualche presupposto:
- il raffreddamento a liquido permette indubbiamente overclock superiori e sicuramente potrai spingere il tuo prestante Q6600 a 3,6 GHz stabili (a maggior ragione se è stepping G0); - la GTX imho non conviene overcloccarla, dato che è praticamente sprecato... solo pochissimi giochi come Crysis riescono a metterla in... crisi (che battuta pietosa ![]() - tutti i moderni processori, tra cui ovviamente il tuo, dispongono di sistemi di autospegnimento nel caso di raggiungimento di una temperatura di esercizio alta (85 o 100 gradi, a seconda), con l'effetto di riavviare automaticamente il PC. Ovviamente durante l'overclock dovrai semplicemente tenere sotto controllo la temperatura della CPU e assicurarti che non superi, sotto stress, i 60 gradi al massimo (visto che il tuo overclock sarà "permanente" e non solo per benchare); - anche per la scheda madre non ci sono problemi... nelle decine di overclock che ho seguito non è mai capitato che la scheda madre sia andata a farsi benedire... Ovviamente lo 0,0000001% di rischi c'è ![]() ![]() Se ti va, iniziamo l'oc!!!! ![]() Leggi cmq prima la guida sull'overclock, giusto per acquisire qualche nozione basilare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
oddio quello 0,000001 gia mi terrozizza lol premetto ke voglio overcloccare nn a livelli alti ma nella massima sicurezza appena ho 1 attimo mi leggo e la guida e torno qua PS la p5k non è quella normale ma P5KC ... grazie d tt
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
ah altra cosuccia ho fatto il 3dmark06 ovviamente senza overclock e ho fatto 11600 è buono x il mio pc ? forse può dare di + vero ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
|
Quote:
Ma che kit hai di raffreddamento a liquido? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Se overclocchi il punteggio sale, anche se il 3dmark06 è molto legato alla scheda video... Prova col pcmark, il cui punteggio tiene maggiormente conto di tutto l'hardware del tuo pc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
ok proverò il pcmark... x il resto ho ram kingston ma nn so se hyperX :| e cmq sinceramente nn me la sento di overclokkare cjn la skeda vidoe inizierei da processore e madre anke xkè sn alle prime armi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Dovresti però dirmi le kingston che modello sono... ti è possibile guardare sull'etichetta delle ram? Dovrebbero avere una sigla del tipo, ad esempio, 1GXXXXX/XX dove le X sono i numeri (non ricordo però di preciso quanti e quali siano...) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
lasciamo stare nn lo trovo ^^ è cosi indispensabile ? cmq x la risp a prima ho il thermaltake di raffreddamento liquido...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
però sarebbe importante il modello delle ram! Aspetta... ma le ram hanno il dissipatore blu??? Se si, sono delle hyperX!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Sono queste????? Nel caso lo fossero, sono due moduli il cui codice è, ad esempio, KHX6400D2LL/2G se hai 2 moduli da 2GB...
![]() Ultima modifica di PaVi90 : 14-12-2007 alle 18:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
nn credo siano queste cmq si sn in dual channel ma nn sn ddr2 sn ddr3 credo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Aspe che cmq controllo 1 minuto... EDIT: sei certo che siano delle DDR3 funzionanti a 800 Mhz??? Controlla con CPU-Z!! Le DDR3 kingston sono da minimo 1066 MHz!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
il pcmark di ke anno devo prenderlo ? del 3kmark l'ultima versione è lo 06 x il pcmark ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
io so ke sn kingston ddr3 niente di +... e cmq voglio clokkare a lvl medio -bassi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Ora devo proprio andare... però appena puoi scarica CPU-Z e dimmi che valori leggi, seguendo il modello che ho riportato sopra in foto.
Ciao e a domani! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
io pensavo fossero ddr3 evidentemente no
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:53.