Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 12-12-2007, 18:48   #1
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Omosessualità: può essere considerata una "malattia" genetica ?

Tema scottante, spero di essere nel posto giusto per discuterne.
Ieri sera a Porta a porta si parlava della mostra di Firenze sull' omosessualità, quella rifiutata da Milano che comprendeva foto particolari riguardanti anche immagini del Papa e di Sircana, poi tolte.
La trasmissione mi ha offerto l' ennesimo spunto di dialogo con un amico sul vero significato dell' omosessualità.
Essendo io etero più che mai, non riesco a darmi una risposta chiara, tuttavia sembra che alcuni tendano ad identificarla come un particolare "stato" mentale o fisico.
Ho dunque preso il vocabolario, Devoto Oli, ed ho letto la definizione di omosessualità, ed è la seguente:

"L' inclinazione erotica verso soggetti del proprio sesso"

Questa prima definizione parla d' "inclinazione", ma imho inclinazione... è un termine troppo riduttivo, banale e poco esplicativo.
Ho letto dunque la definizione di omosessuale, e la definizione è risultata la seguente:

"Affetto da omosessualità".

Ecco, la parola "affetto" mi ha fatto una certa impressione, quasi si parlasse di una malattia.
Ma sarebbe davvero sbagliato definire l' omosessualità una malattia ?
Ho dunque cercato il significato di malattia:

"Anormale condizione dell' organismo causata da alterazioni organiche o funzionali".

A questo punto mi sono chiesto se gli organismi degli omosessuali potessero essere definiti "alterati".
Non sono dottore, quindi non ho risposte (magari qualcuno del mestiere potrebbe fornirle), tuttavia mi domando cosa sia, a livello prettamente molecolare, a scatenare in una persona l' omosessualità.
Credo sia importante soffermarsi su questo aspetto, vedere la cosa da un punto di vista scientifico, per quanto possibile.
Si tratta forse di uno squilibrio ormonale ?
Oppure di uno "scostamento" genetico ?
Imho sarebbe interessante capire se l' omosessualità fosse scritta nel nostro DNA, magari in modo latente, e scatenata da fattori ambientali, culturali, sociali ecc.
Perchè dunque il "malattia" del mio titolo ?
Guardando la cosa da un punto di vista evolutivo, se tutti gli uomini e le donne del pianeta fossero omosessuali... la razza umana rischierebbe l' estinzione.
Come altro chiamare quel "qualcosa", ovvero l' omosessualità, che potrebbe portare il genere umano all' estinzione se non malattia ?
Forse non è il termine più appropriato, ad ogni modo... non riesco a togliermi dalla testa che l' omosessualità possa effettivamente essere qualcosa di genetico.
Oppure è solo un fattore socio-ambientale ?
Attendo una vostra opinione.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline  
Old 12-12-2007, 19:04   #2
linuxianoxcaso
Bannato

L'Avatar di linuxianoxcaso

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
malattia ?
linuxianoxcaso è offline  
Old 12-12-2007, 19:04   #3
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Paris Sesso:Sprupurzionato Stato:da capire Ex-Nickname:Ax512Mg
guarda, facemmo anche una bella discussione con i miei inquilini..2 di noi sostenevamo che probabilmente (secondo noi) è dovuto a motivi genetici (riferendoci anche ad una scoperta su dei vermi gay della giornata), l'altro invece sosteneva fermamente che tutti i gay che lui conosceva avevano avuto dei problemi quando erano giovani (maltrattamenti o abusi)

ecco te l'ho riassunta quì in breve (ma andammo avanti per 1 ora e mezza,figurati siamo partiti dalla masturbazione)

e comunque...alla fine nemmeno noi siamo arrivati ad una soluzione (eccidredo,mica siamo scienziati )

si dovrebbe fare una ricerchina su internet, o grandi statistiche..non so...è difficile come cosa...

intanto mi farebbe piacere sentire il parere dei gay presenti sul forum
Old 12-12-2007, 19:11   #4
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
sicuramente e' un fatto genetico
gigio2005 è offline  
Old 12-12-2007, 19:13   #5
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
scusate eh ... che palle.

Ve la dico io la soluzione: che ognuno faccia quel che caxxo gli pare e che vivi la sessualità come meglio crede nel rispetto del proprio partner.
:.Blizzard.: è offline  
Old 12-12-2007, 19:14   #6
Xile
Senior Member

L'Avatar di Xile

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
Anche in natura si sono riscontrati casi di omosessualità, quindi anche quella umana è del tutto naturale ma con l'aggiunta di una componente sociale nel quale vive il soggetto. Quindi c'é chi nasce e chi lo diventa.
Old 12-12-2007, 19:15   #7
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
scusate eh ... che palle.

Ve la dico io la soluzione: che ognuno faccia quel che caxxo gli pare e che vivi la sessualità come meglio crede nel rispetto del proprio partner.

scusa, ma chi ha negato questo?
Old 12-12-2007, 19:17   #8
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
Beh, molti

Dico solo che è abbastanza inutile starne a discutere, tutto qua.

Ho volutamente esagerato con i temrini prima
:.Blizzard.: è offline  
Old 12-12-2007, 19:21   #9
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Beh, molti

Dico solo che è abbastanza inutile starne a discutere, tutto qua.

Ho volutamente esagerato con i temrini prima
bè ma in questo thread non vedo questi molti...a me sembra una discussione interessante,quindi se per te non lo fosse, semplicemente, non rispondere.
Old 12-12-2007, 19:22   #10
linuxianoxcaso
Bannato

L'Avatar di linuxianoxcaso

Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da SquallSed Guarda i messaggi
scusa, ma chi ha negato questo?
La Chiesa

ho vinto quacchecosa ?
linuxianoxcaso è offline  
Old 12-12-2007, 19:24   #11
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:
Originariamente inviato da linuxianoxcaso Guarda i messaggi
La Chiesa

ho vinto quacchecosa ?
ehm, quà mi sembra di assistere alla parodia dell'assurdo.

Un utente posta il proprio ragionamento sull'omosessualità, un altro risponde che palle ognuno vive la sessualità come si vuole (come se il primo avesse messo questa cosa in discussione), io chiedo nel thread dove qualcuno ha affermato questa cosa, e tu mi vieni a dire la chiesa?

ps. per l'autore del thread, io più che malattia genetica sarei propenso per una differenza genetica
Old 12-12-2007, 19:27   #12
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
OT!

Comunque no, è molto superficiale pensare che sia una malattia...
xenom è offline  
Old 12-12-2007, 19:52   #13
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
OT!

Comunque no, è molto superficiale pensare che sia una malattia...
ironia portami via...

"malattia" tra virgolette...
gigio2005 è offline  
Old 12-12-2007, 19:55   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
ironia portami via...

"malattia" tra virgolette...
Ah ok... sai com'è, c'è anche gente che pensa che sia una malattia vera e propria
xenom è offline  
Old 12-12-2007, 20:00   #15
iuccio
Senior Member

L'Avatar di iuccio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: padova
Probabilmente esistono entrambi i tipi di omosessualità: genetica e socio-psico-indotta e persino un mix delle due.

Sinceramente non saprei, spero venga scoperto al più presto così si può valutare se sia una malattia o meno e sia da curare o meno.
Old 12-12-2007, 20:05   #16
Jammed_Death
Senior Member

L'Avatar di Jammed_Death

Iscritto dal: Sep 2006
non capisco questo volergli attribuire a tutti i costi un'etichetta...malattia, genetica, stato mentale...uno è omosessuale, basta. Il perchè chi se ne frega, i gay non sono mica cavie da studiare
Old 12-12-2007, 20:20   #17
SquallSed
Senior Member

L'Avatar di SquallSed

Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
non capisco questo volergli attribuire a tutti i costi un'etichetta...malattia, genetica, stato mentale...uno è omosessuale, basta. Il perchè chi se ne frega, i gay non sono mica cavie da studiare
bè, è nella natura dell'uomo porsi domande per ciò che non sa...altrimenti non saremmo arrivati dove siamo

e poi porsi delle domande in questo modo non mi sembra voler dire etichettare.

Se applicassimo il tuo ragionamento (esempio stupido) :

ehi,ma quello ha i capelli biondi! chissà perchè..
vabbè machissenefrega

o quello è particolarmente intelligente..bisognerebbe capire perchè..
vabbè machissenefrega
Old 12-12-2007, 20:21   #18
ale85xp
Senior Member

L'Avatar di ale85xp

Città: ponte priula (TV)
nel mio libro di neuro fisiologia (kandel) c'è scritto, terra terra, che ci sono differenze (piccolissime ma coi sono) a livello di sistema nervoso centrale
ale85xp è offline  
Old 12-12-2007, 20:28   #19
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da iuccio Guarda i messaggi
Probabilmente esistono entrambi i tipi di omosessualità: genetica e socio-psico-indotta e persino un mix delle due.

Sinceramente non saprei, spero venga scoperto al più presto così si può valutare se sia una malattia o meno e sia da curare o meno.
scusa ma che ragionamento e'?

come e' genetica l'omosessualita' lo e' anche l'eterosessualita'...non per questo si "cura" l'eterosessualita'...

la definizione di malattia e' un'altra

ma|lat|tì|a
s.f.
1 FO qualsiasi alterazione morfologica o funzionale di un organismo animale o di una delle sue parti dovuta a cause interne o esterne o, anche, ai meccanismi di difesa dell’organismo stesso
gigio2005 è offline  
Old 12-12-2007, 20:31   #20
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005 Guarda i messaggi
sicuramente e' un fatto genetico
certamente c'è anche una componente genetica
Quote:
Originariamente inviato da Xile Guarda i messaggi
Anche in natura si sono riscontrati casi di omosessualità, quindi anche quella umana è del tutto naturale ma con l'aggiunta di una componente sociale nel quale vive il soggetto. Quindi c'é chi nasce e chi lo diventa.
quoto.ancora oggi coesistono tre teorie sull'origine e la causa dell'omosessualità..e nessuna prevale.
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Ah ok... sai com'è, c'è anche gente che pensa che sia una malattia vera e propria
purtroppo hai ragione..molti ne parlano come di una malattia,che cosa demoralizzante
Quote:
Originariamente inviato da Jammed_Death Guarda i messaggi
quoto.non possiamo semplicemente pensare che sono Persone?

comunque per documentarsi in rete c'è di tutto,basta cercare

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
HBM5, DDR6 e NAND da 400 layer: il futur...
'Aggiorna e arresta' non spegne ma riavv...
Ayaneo oltre le handheld: in arrivo uno ...
Progetto STELLAR: l'Europa punta sulle b...
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Steam: gli utenti Linux sfondano la barr...
BYD nel terzo trimestre: utile netto sop...
Windows 11 verso un supporto Bluetooth p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian