|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
|
[VB.Net/2005] Realizzare menu ad albero
Salve a tutti.
Ho sempre realizzato dei menu direttamente dalla finestra di progettazione della schermata, per cui era una cosa semplice ed immediata. Questa volta però avrei bisogno di realizzare un menu dinamico ad albero, in base a dei dati recuperati da un DB. La struttura del menu dovrebbe essere più o meno così: AZIENDA |--CITTA' A (persone, uffici, materiali...) | |-------SEDE 1 (persone, uffici, materiali...) | |-------SEDE 2 (persone, uffici, materiali...) |--CITTA' B (persone, uffici, materiali...) | |-------SEDE 3 (persone, uffici, materiali...) |--AMMINISTRAZIONE (gestione luoghi, utenti ecc.) Ora, la profondità delle sedi/sottosedi a cui si può arrivare non si può stabilire a priori da codice, nella tabella ogni Luogo memorizza l'ID del luogoPadre (quindi CittàA memorizzerà l'Id di Azienda, e Sede1 l'Id di CittàA) Per ogni sede dovrei avere gli stessi menu di "controllo" (persone, uffici, materiali...), e in fondo a tutto uno o più Menu di amministrazione (definiti in una tabella del DB). Ora, io non so come realizzare da codice questo menu, né di come associare l'Id del luogo in cui ci si trova ad es. al menu persone (in modo che mi apra la schermata delle persone presenti in quel luogo), né di come fare a stabilire che il menu "persone" mi apra sempre un certo Form e il menu "uffici" me ne apra un altro... ![]() ![]() ![]()
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Uppettino...
Nessuno che mi aiuta??? ![]()
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
up!
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: pisa
|
Puoi utilizzare il componente TreeView.
Genera i nodi dell'albero dinamicamente tramite il metodo treeView.Nodes.Add() usando i dati del DB. Codice:
| ---CITTA A (persone, uffici, materiali...) Devi trasformarlo in Codice:
| ---CITTA A |-----persone |-----uffici |-----materiali Codice:
TreeView: |---CITTA A |---CITTA B ListView: | persone| uffici| materiali| |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() (la struttura così come l'ho messa era solo per ragioni "grafiche" e di comodità sul forum, in effetti dovrebbe venire come l'hai messa tu)
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:46.