|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Parametri ADSL ALICE - per ottenere IP statico
Ciao,
scrivete quì un po i vs. parametri che state usando per collegarVi ad Alice ADSL: usando un router qualsiasi io mi collego ad Alice ADSL: Encapsulation: RFC 2516 PPPoE o RFC 2364 PPPoA Multiplexing: VC Virtual Circuit: VPI 8 / VCI 35 PPPoE/PPPoA Settings username: qualsiasi PPPoE/PPPoA Settings password: qualsiasi Con questi parametri mi vengono assegnati questi valori: Login Type: PPPoE Interface: Up IP Address: 79.0.107.252 Subnet Mask: 255.255.255.255 Default Gateway: 192.168.100.1 DNS 1: 85.37.17.56 DNS 2: 85.38.28.98 L'indirizzo IP 79.0.107.252 è del tipo dinamico, corrispende a: host252-107-dynamic.0-79-r.retail.telecomitalia.it Ogni volta che mi riconetto cambia. Quel che non riesco a capire. Il GW come mai può essere 192.168.100.1, l'ip 79.0.107.252/255.255.255.255 non riesce neanche a vedere quell' IP, visto che è in una rete privata. Io ho 2 line Alice Business, con relativi IP STATICI, l'indirizzo è statico solo che uso il loro router, dove non posso impostare niente. Sul loro router ovviamente non vedo nessun informazione riguardante i parametri di collegamento. Usando un router alternativo non mi viene mai assegnato l'IP statico, non saprei neanche come impostare il gateway. Qualcuno forse ha un'idea? Ulteriori informazioni? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
Quote:
Per quel che riguarda la storia del gtwy, non è che funziona così. Quell'ip lo puoi vedere eccome, infatti lo puoi pingare. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Io ho un dlink ed è possibile settare la modalità "IP statico".
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
E usando il Tuo Dlink riesci a farti assegnare sempre lo stesso IP? Se ci riesci ci siamo Allora ci deve soltanto dire i parametri che hai inserito per collegarti. Che modello Dlink hai? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
Tempo fa avevo anch'io una smart usando il RFC 1483 come protocollo, ma con la Alice Business non conosco i parametri RFC 1483 per questa linea. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Se poi clicco su static IP, mi esce questo:
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Usando il mio Linksys e protocollo PPOE mi si connette tutto così:
![]() e ottengo assegnato questa configurazione (IP dinamico!!) ![]() Cambiando in RFC 1483 inserendo il mio ip statico (79.28.2.1) e: ![]() ottengo solo questo errore, che mi pare anche abbastanza giusto: ![]() Probabilmente il trucco c'è nel che Telecom non ci comunica l'Ip del gateway pubblico.. e senza quello non ci si riesce a configurare il router.. O che ne dite voi? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Non puoi avere un indirizzo ip statico se hai un contratto alice ADSL domestico.
Solo determinati i contratti Business (o Smart) lo permettono. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ho 2 adsl business alice.. collegandomi con i router della telecom ottengo gli indirizzi statici, ma vorrei riuscirci con un mio router anche
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
avevo letto male sorry
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L' IP statico ti viene assegnato solo se viene riconosciuto il router alice business gate utilizzato per la prima attivazione sulla tua linea. Quando colleghi il router la prima volta, questo scarica una serie di dati di configurazione dal mux di centrale e questo a sua volta riconosce il router tramite il suo seriale e il MAC. Quindi per ottenere il "tuo" IP devi usare sempre quello altrimenti, vieni "dirottato" sugli instradamenti dinamici. Se hai bisogno di usare l'ip statico con un altro router devi chiederlo a Telecom, che deve "sbloccarti" la linea in modo da consentirti di usare un altro apparecchio e comunicarti i dati di connessione che attualmente non hai. Un'altra possibilità è che utilizzi un router wan/lan e colleghi l'Alice Business Gate all'interfaccia wan del router, nattando tutte le porte verso quest'ultimo, utilizzando la funzione virtual server "all to all" |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
Quote:
Anche perchè Telecom con i gate x le business ha la telegestione attiva. Proprio in questi giorni anche io devo sentire Telecom per richiedere lo sbloccaggio della linea per un cliente con una configurazione particolare.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Latisana (UD)
|
perdonatemi, ma in una azienda con contratto business, ergo IP statico...
ho configurato prima un fetido router non mi ricordo di che marca..e di recente un bellissimo 3Com (volevano il WiFi) senza chiedere proprio nulla a Telecom.. Non vorrei aver capito male, ma credetemi non c'è alcuna limitazione...
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I contratti Business NON sono tutti con IP statico. Qui si parla di una Alice Business che è commercialmente ad IP dinamico, ma se usi il router Alice Business che ti è stato dato, ti consente di mantenere l'ip statico che ti è stato assegnato in fase di provisioning Potrebbero averlo chiesto senza che tu lo sappia. L'utente che attiva alice business non riceve normalmente ne username, ne password (in quanto c'è la smart card) ne i parametri per configurarel'ip statico, ovvero IP, netmask, gateway. Quindi per connettersi con IP statico si deve per forza chiamare il 191 Ultima modifica di mavelot : 13-12-2007 alle 11:49. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
--
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Scusa, si io mi riferisco a linee business con Ip statico..
Invece non sono daccordo che non te lo puoi modificare autonomamente. Quando tu sai il tuo IP è fatta (non ti danno nome utente e password xkè non esistono su questi collegamenti). Io tengo sempre buona anche questa guida http://www.helpadsl.it/?modulo=infor...parametrismart . Se continuo a sbagliare o non capire chiedo scusa.
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lo so per certo perchè in una azienda con alice business 2M, proprio un mese fa ho cercato di usare un altro router al posto del Business Gate e non c'è stato verso , anche con questi parametri. L'unico modo era la classica pppoA con user e pass aliceadsl. Tra l'altro rinunciai alla cosa, per un altro motivo. Avevo notato che gli instradamenti cambiavano completamente, in pratica diventava una Alice Residenziale, e per di più nel giro di pochi minuti successivi alla connessione, la banda diminuiva rapidamente senza spiegazioni. Rimettendo sotto, il Business Gate, tutto funzionava perfettamente. Poichè non avevo/avevano tempo di chiamare il 191 per modificare la configurazione optai per un router supplementare wan/lan netgear e feci un nat all sul secondo router |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
tutto chiaro, chiedo scusa
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
Ecco una schermata del router: ![]() dettaglio IP: ![]() Non mi piace per niente che Telecom in qualsiasi momento può vedere quanti pc ci sono dietro il router, quali IP hanno etc... Poi il router lo gestisco loro.. fanno quel che vogliono (tutte le porte sono aperte... per loro). Metterò cmq. un firewall tra router e rete aziendale... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:21.

tutto chiaro, chiedo scusa