Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2007, 18:01   #1
PaVi90
Bannato

Iscritto dal: May 2007
Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
[RAID 0] Urge controllatina agli hard disk!! Qual è il software migliore???

Ciao a tutti,
ho da quasi un annetto un RAID 0 di due hard disk Maxtor DiamondMax21 () da 320 GB l'uno (298 effettivi).
Spesso noto che gli hard disk stramazzano più del solito. Potrebbe essere un problema legato a vista, dato che con l'indicizzazione usa molto l'hard disk, però a volte capitano situazioni che non mi piacciono affatto: sporadicamente, mentre gioco, vedo che l'hard disk inizia via via a rullare sempre più finche si blocca il pc e la macchina reboota dopo qualche secondo. E' una situazione molto rara (mi sarà capitata si e no al max 3 volte) ma scocciante e pericolosa.
Poi all'avvio di Windows, prima che compaia la schermata di caricamento, ultimamente l'hard disk lavora in una maniera pazzesca.
Oltre ad altri piccoli sintomi che non ricordo, uno secondo me un po' allarmante è la lentezza dell'avvio degli hard disk durante il POST (anche questo problema non si verifica sempre, però): in pratica spesso, durante il POST, dopo che vengono riconosciuti i lettori CD, quando appare la scritta HDD 1:..... prima che compaia il modello del primo hard disk ci mette qualche secondo e nel frattempo sento un sibilo sempre maggiore provenire dall'hard disk (sembra che stesse ancora dormendo e che si stesse risvegliando normalmente in quel momento); idem per il secondo hard disk.
Probabilmente non è nulla di che... però ho sentito dire che i Maxtor non sono affatto buoni e metterli in RAID 0 è un suicidio...
Per farla breve, ho intenzione di smontare l'array, installare provvisoriamente il SO in uno dei due hard disk e fare un APPROFONDITISSIMO test di entrambi gli hard disk con un programma atto a questo scopo.
E quindi, vorrei chiedervi: che software mi consigliate? Qual è secondo voi il migliore che individui gli errori tipo cluster danneggiati, errori di seek,... ecc e che magari alla fine stili un reportage dettagliato ma di facile comprensione relativo allo stato di salute degli hard disk?

p.s.: in fondo in fondo spero di trovare grossi errori ai dischi... almeno così ho la scusa per convincere il babbo a farmeli cambiare e a mettermi due raptor 150GB
PaVi90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 21:34   #2
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
ho da quasi un annetto un RAID 0 di due hard disk Maxtor DiamondMax21 () da 320 GB l'uno (298 effettivi).
Spesso noto che gli hard disk stramazzano più del solito. Potrebbe essere un problema legato a vista, dato che con l'indicizzazione usa molto l'hard disk, però a volte capitano situazioni che non mi piacciono affatto: sporadicamente, mentre gioco, vedo che l'hard disk inizia via via a rullare sempre più finche si blocca il pc e la macchina reboota dopo qualche secondo. E' una situazione molto rara (mi sarà capitata si e no al max 3 volte) ma scocciante e pericolosa.
Poi all'avvio di Windows, prima che compaia la schermata di caricamento, ultimamente l'hard disk lavora in una maniera pazzesca.
Oltre ad altri piccoli sintomi che non ricordo, uno secondo me un po' allarmante è la lentezza dell'avvio degli hard disk durante il POST (anche questo problema non si verifica sempre, però): in pratica spesso, durante il POST, dopo che vengono riconosciuti i lettori CD, quando appare la scritta HDD 1:..... prima che compaia il modello del primo hard disk ci mette qualche secondo e nel frattempo sento un sibilo sempre maggiore provenire dall'hard disk (sembra che stesse ancora dormendo e che si stesse risvegliando normalmente in quel momento); idem per il secondo hard disk.
Probabilmente non è nulla di che... però ho sentito dire che i Maxtor non sono affatto buoni e metterli in RAID 0 è un suicidio...
Per farla breve, ho intenzione di smontare l'array, installare provvisoriamente il SO in uno dei due hard disk e fare un APPROFONDITISSIMO test di entrambi gli hard disk con un programma atto a questo scopo.
E quindi, vorrei chiedervi: che software mi consigliate? Qual è secondo voi il migliore che individui gli errori tipo cluster danneggiati, errori di seek,... ecc e che magari alla fine stili un reportage dettagliato ma di facile comprensione relativo allo stato di salute degli hard disk?

p.s.: in fondo in fondo spero di trovare grossi errori ai dischi... almeno così ho la scusa per convincere il babbo a farmeli cambiare e a mettermi due raptor 150GB
prova cn HDTUNE
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 21:48   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Cosa meglio delle utility dei costruttori?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 13:44   #4
PaVi90
Bannato

Città: Vivo in un mondo in cui tutti ti accusano e ti additano per un nonulla...
Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Cosa meglio delle utility dei costruttori?
Da quando la Maxtor è stata acquisita da Seagate, i tool per gli hard disk sono difficili da trovare sul sito... praticamente di Maxtor non è rimasto quasi niente on-line
Proverò con HD TUNE...
Old 12-12-2007, 13:56   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia

Io li uso quasi di continuo...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2007, 14:15   #6
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Grazie mille!
Ma quel " " era riferito all'utilizzo di HD TUNE???
Old 17-12-2007, 18:08   #7
PaVi90
Bannato

Il problema persiste: oggi si è di nuovo riavviato il pc; però stavolta prima è uscita la seguente schermata blu:
Old 17-12-2007, 20:52   #8
Mazda RX8
Senior Member

L'Avatar di Mazda RX8

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da PaVi90 Guarda i messaggi
Il problema persiste: oggi si è di nuovo riavviato il pc; però stavolta prima è uscita la seguente schermata blu:
facendo una ricerca su internet c'è gente con lo stesso tuo errore...

http://www.google.it/search?hl=it&q=...00000124&meta=
Mazda RX8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2007, 22:55   #9
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Anche quì :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1630442

UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 07:15   #10
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Avendo aperto una discussione sugli hard disk, pensavo che il bsod fosse riferito a quello... però dopo pensandoci non è detto, e cmq è stato generato da Vista
Old 18-12-2007, 07:16   #11
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Mazda RX8 Guarda i messaggi
facendo una ricerca su internet c'è gente con lo stesso tuo errore...

http://www.google.it/search?hl=it&q=...00000124&meta=
Si avevo già visto... però non ho nè schede nVidia nè audio integrato difettoso...
Old 18-12-2007, 10:59   #12
PaVi90
Bannato

Ragazzi ho smontato l'Array e sto testando i drive con SeaTool... però sta facendo il test rapido da molto tempo... la barra di progressione è arrivata alla fine ma non c'è scritto l'esito del test!!! Pare stia andando all'infinito...
Old 18-12-2007, 11:04   #13
PaVi90
Bannato

Ecco la schermata!
Spero in un celere aiuto... entro max due giorni vorrei ripristinare il mio raid col sistema operativo e tutti i programmi
Old 18-12-2007, 11:08   #14
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Guarda, da quello che ho trovato in giro ho visto che il problema ce l'ha chi ha una scheda con chipset Intel975X come il tuo, poi c'è chi dice che è colpa dei driver NVidia e chi dei Creative .
Ma la costante a me sembra il chipset I975X, prova come ti hanno detto ad aggiornare il BIOS.

Il test potresti farlo da Windows magari su un altro PC con le utility che leggono i dati SMART, già da li puoi vedere al condizione del disco e non perdi nemmeno l'array ( se non l'hai già cancellata ), ma non credo sia un problema di disco.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2007, 11:16   #15
PaVi90
Bannato

Ormai l'array l'ho smontato
Cmq ecco i dati di healt di HD Tune. Che te ne pare?
Hard disk 1:

Hard disk 2:
Old 18-12-2007, 12:35   #16
PaVi90
Bannato

Ho aggiornato il bios ma niente da fare
Prima ha rebootato di nuovo, poco dopo avermi detto che SeaTool non può essere avviato e che una nuova installazione potrebbe risolvere il problema. Però dopo il reboot il software si è avviato normalmente!
Old 18-12-2007, 13:52   #17
PaVi90
Bannato

Questi sono invece i risultati analizzati da SpeedFan:
HDD1:

Scansione online HDD1:

HDD2:

Scansione online HDD2:
Old 18-12-2007, 14:35   #18
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
prova Seatools in DOS con un floppy avviabile, lo trovi sempre nel supporto tecnico di Seagate
Old 18-12-2007, 14:36   #19
PaVi90
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
prova Seatools in DOS con un floppy avviabile, lo trovi sempre nel supporto tecnico di Seagate
Ti ringrazio per la risposta
Dunque devo scaricarlo, metterlo in un floppy e bootare da lì??
Old 18-12-2007, 14:41   #20
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
il pacchetto che scarichi devi lanciarlo da winzoz e ti scrive l'occorrente su un floppy vuoto, che poi farai avviare.

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian