Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2007, 17:26   #1
Hulkamania
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
MaxBlast 5 - formattazione a basso livello

Ciao a tutti, dovrei formattare un disco Maxtor SATA a basso livello. Sfogliando i thread in rilievo e alcune altre discussioni, ho letto che per tale operazione è consigliato utilizzare il software della Seagate, MaxBlast.
Ho quindi scaricato e installato l'ultima versione di questo programma, la 5.

Il problema è che all'interno del programma non vedo assolutamente nessuna funzione tipo "low format" o "fill zero"! Questa è la schermata principale:
http://cimg2.163.com/catchpic/7/78/7...D12ED294A0.jpg

Ho pensato allora che fosse necessario creare un disco di avvio, e così ho fatto.
Ma, inserito il cd all'avvio, il programma è praticamente identico a quello avviabile da Windows: della funzione fill zero non vedo traccia.
L'unica funzione simile è "Distruggere i dati", ho provato a selezionarla ma mi sembra si tratti di una normale formattazione.

Qualcuno sa dove si trova questa funzione?
Hulkamania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 17:30   #2
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
se hai un adsl,scaricati ultimate boot cd cha ha anche i software per fare le formattazioni a basso livello e che è sempre utile in caso di disaster recovery
altrimenti i software sono ''seatools'' della seagate e l'ex maxtor ''powermax'' li metti su un floppy o su un cd,avvi il pc e formatti l'hdd.
ps:l'operazione dovrebbe durare sull'ora circa in funzione di grandezza e velocità dell'hdd(nei note per esempio ci mette anche 2 ore)

ciao
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 17:36   #3
Hulkamania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
se hai un adsl,scaricati ultimate boot cd cha ha anche i software per fare le formattazioni a basso livello.
cmq i software sono ''seatools'' della seagate e l'ex maxtor ''powermax'' li metti su un floppy o su un cd,avvi il pc e formatti l'hdd.
ps:l'operazione dovrebbe durare sull'ora circa in funzione di grandezza e velocità dell'hdd(nei note per esempio ci mette anche 2 ore)

ciao
Sì ho visto che c'è anche Powermax, ma da quello che ho letto in giro, quasi tutti dicono che Maxblast è meglio per il low format...

Ma Seatools va bene anche per i vecchi Maxtor? Non va bene solo per i Seagate?
Old 10-12-2007, 17:42   #4
cefsdfsdfroma25td
Registered User

Iscritto dal: Aug 2006
Città: udine
riguardo a seatools non saprei cosa dirti..io ho sempre usato powermax.
per quanto riguarda powermax io mi sono sempre trovato bene..poi non so,lo uso da anni per testare hdd di recupero e per formattare quelli che poi rivendo\uso

ciao
cefsdfsdfroma25td è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 17:57   #5
Hulkamania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da croma25td Guarda i messaggi
riguardo a seatools non saprei cosa dirti..io ho sempre usato powermax.
per quanto riguarda powermax io mi sono sempre trovato bene..poi non so,lo uso da anni per testare hdd di recupero e per formattare quelli che poi rivendo\uso

ciao
Ok grazie.
Old 10-12-2007, 18:44   #6
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
La schermata che hai pubblicato fa riferimento ad una versione windows del programma (immagino)
Ho sempre usato la versione in ambiente DOS e sicuramente il "fill zero" c'è (unsato una decina di giorni fa)
Per quanto riguarda le utility Seagate credo che per i Maxtor "originali" non funzionano, mentre dovrebbero funzionare regolarmente con i Maxtor by Seagate
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2007, 11:31   #7
Hulkamania
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
La schermata che hai pubblicato fa riferimento ad una versione windows del programma (immagino)
Ho sempre usato la versione in ambiente DOS e sicuramente il "fill zero" c'è (unsato una decina di giorni fa)
Io però quando arrivo a questa pagina (http://www.seagate.com/ww/v/index.js...00dd04090aRCRD) non vedo nessuna versione DOS... Ci sono quelle per Windows e MacOS...
Forse nella versione 5 di Maxblast l'hanno tolta?
Old 11-12-2007, 12:00   #8
Hulkamania
Senior Member

Tra l'altro, se provo a scaricare Powermax, mi rimanda a Seatools... L'avrà inglobato?
Old 11-12-2007, 18:30   #9
dica87
Senior Member

L'Avatar di dica87

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
Ciao in quanto possessore maxtor ti comunico che con il maxblast la versione 4 era possibile la low level, anche se a dirti il vero non so chi ti abbia detto che sia meglio di powemax, dato che fanno la solita cosa (ideati dalle solite menti) con due nomi diversi. La differenza sta semplicemente nel fatto che uno ha anche altre feature... comunque seatools funziona benissimo per la lowlevel usa quello è completamente compatibile.
Old 11-12-2007, 18:59   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Faranno anche la stessa cosa, ma i tempi di esecusione sono decisamente diversi (basta provare ) per cui dubito che effettivamente facciano le stesse cose
Old 11-12-2007, 19:03   #11
dica87
Senior Member

L'Avatar di dica87

li ho provati sennò non lo dicevo... ... comunque sia fatto sta che per fare una zero fill full su un 80gb ci mette quasi una notte con powermax quindi non penso che facci meno di maxblast. Ah l'interfaccia di configurazione di seatools è proprio spiccicata a quella di powermax eppure è il sostituto di maxblast. Fai te.
Old 11-12-2007, 22:47   #12
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

non so quante volte li hai provati, credo poche perché altrimenti avresti visto che powermax ci mette molto molto meno di maxblast
Old 12-12-2007, 03:10   #13
dica87
Senior Member

L'Avatar di dica87

Io credo abbastanza, comunque non ho nessuna voglia di inquinare ulteriormente il thread con inutili discussioni. Dipende dagli hdd e dal sistema. Tutto lì.
Old 12-12-2007, 14:17   #14
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Non si inquina nulla, vuisto che il "problema" è risolto
Per la questione degli HD, basta provarlo sullo stesso disco
La mia esperienza dice che i programmi sono diversi, anche solo per il fatto che powewrmax non riconosce i dischi SATA su alcuni controller, mentre per Maxblast non esiste questo problema ... ma Maxblast non può fare test di integrità, ma solo LLF
Old 11-03-2009, 12:21   #15
frizione
Junior Member

salve a tutti,

ho scaricato maxblast5 ma non trovo il comando per formattare a basso livello!

dov'è?
frizione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 14:42   #16
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

E' una discussione un po' vecchiotta, non credi?
Comunque se l'hai letta dovresti aver visto che c'è l'opzione "fill zero"
Old 11-03-2009, 18:14   #17
frizione
Junior Member

che significa vecchiotta? non vale più?

non la trovo la funzione fil zero altrimenti non avrei scritto!

il mio problema è questo:

devo formattare un maxtor 6v250f0 a basso livello.

powermax non me lo vede, ma in risorse del computer compare, come anche lo vede partition magic e acronis true image 10!

grazie!
frizione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 22:16   #18
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da MM Guarda i messaggi
Per quanto riguarda le utility Seagate credo che per i Maxtor "originali" non funzionano, mentre dovrebbero funzionare regolarmente con i Maxtor by Seagate
Per questo ti chiedevo se avevi letto la discussione
E' la versione per windows?

In ogni caso puoi usare le utility fornite da Seagate
Old 12-03-2009, 01:26   #19
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
La Zero Fill o Low Level Format non è nulla di estremamente diverso dalla normale formattazione.
La Zero ti scrive tutti ZERO per tutta la superfice senza scansare nessun byte, per cui non trovi + le partizioni.
Il normale Format fa la stessa cosa nello spazio compreso tra i confini della partizione.
Il format veloce cancella solo l'indice dei files, per cui fa prima ed il disco è ugualmente vuoto.
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 13:50   #20
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
La Zero Fill o Low Level Format non è nulla di estremamente diverso dalla normale formattazione.
La Zero ti scrive tutti ZERO per tutta la superfice senza scansare nessun byte, per cui non trovi + le partizioni.
Il normale Format fa la stessa cosa nello spazio compreso tra i confini della partizione.
Il format veloce cancella solo l'indice dei files, per cui fa prima ed il disco è ugualmente vuoto.
Non sono proprio d'accordo su questa definizione, dal momento che la formattazione "normale" non tocca assolutamente i dati (che sono recuperabili in qualsiasi momento se non sovrascritti)
Diversa la LLF (la cosiddetta LLF, per essere precisi), dopo la quale i dati non si recuperano

I tempi di esecuzione poi , che sono molto diversi, dicono chiaramente che sono due operazioni diverse
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Crimson Desert può diventare GOTY...
HONOR Magic 8 Lite ufficiale: il nuovo s...
Apple prepara occhiali smart, un ciondol...
WordPress integra un assistente AI che m...
La FIA ha controllato a caldo il motore ...
Sicurezza smart a meno di 100€: arriva l...
La carta Pokémon da 16,5 milioni ...
Robot umanoidi che fanno parkour e backf...
Meta ha brevettato un'IA capace di pubbl...
Sorpasso di TCL a Samsung nel mercato gl...
Speciale monitor in offerta su Amazon: d...
AMD smentisce i ritardi di Instinct MI45...
Meta e NVIDIA, partnership di ferro: mil...
Xiaomi 17 Ultra promosso da DXOMARK ma i...
iPad Mini: nuova generazione in arrivo, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian