|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
controlle scsi quale slot???
salve
da un pò che sto cercando di scegliere il giusto controller scsi che potrebbe fare al mio caso, ho ancora qualche dubbio: ho una skeda madre asus m2n-e che ha 1 slot pci_ex x16, 1 x4, 2 x1 + 3 pci 2.2. dovrei acquistare 2 hd 15k e metterli in raid 0, quale controller dovrei prendere per avere prestazioni superiori visibili rispetto al raid 0 con due diski sata2???ho capito che i controller con memoria onboard sono superiori ma mi resta il dubbio su che slot montare il controller visto che la mia mobo nn ha lo slot pci-e e se ho capito bene sullo slot pci standard avrei delle "strozzature". chiedo aiuto....ai maghi dello scsi... grazie anticipatamente |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La tua scheda madre ce l'ha il PCI-e o non ce l'ha?
![]() Con il PCI standard hai un limite di 100/110 MB/s effettivi di banda, quindi con due dischi di quel tipo in RAID le prestazioni sono penalizzate |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
la mia mobo ha:
1 slot pci_ex x16, dove ho la scheda video.. 1 slot pci_ex x4, 2 slot pci_ex x1 + 3 normali pci 2.2. mi manca lo slot quello che vedo nelle foto dei controller ho letto che sono compatibili anche con il normale slot pci ma avrei delle penalizzazzioni???cosa dovrei scegliere per non avere penalizzazzioni??? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Capito, la tua MB non ha lo slot PCI-X, ma del resto i modelli che ce l'hanno sono pochissimi, schede professionali, che costano dai 200 euro in su
Comunque dette schede PCI-X sono compatibili con il PCI standard, con le limitazioni che dicevo prima |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Ascoli Piceno
|
Ma con il PCI-X le unità scsi vengono castrate lo stesso?
O si ha banda a sufficienza? Il PCI-X 2.0 è solo per server? Sto facendo una confusione terribile tra PCI/PCI-X/PCI-X 2.0/PCI-e ...... Ultima modifica di DeeP BlacK : 10-12-2007 alle 21:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Beh, non so rispondere in termini strettamente tecnici
Quello che so è che PCI standard è a 32 bit, mentre PCI-X (extended) è a 64 bit ed ha una banda passante (teorica) doppia |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ci sono controller SCSI con porta PCI-e (PCI-express)
Posh sulla sua m2n-e dice che ha 3 slot PCI-e liberi. Il PCI-e X4 ha una banda di 1Gb/s,sufficienti per il raid 0 dei due h.disk di 15krpm. Quindi non vedo la necessita di uno slot PCI-X quando ha un PCI-e X4 più veloce da sfruttare. Tipo questo controller ha una interfaccia PCI Express X4 http://www.lsi.com/storage_home/prod...0ie/index.html Certo che però i costi salgono di parecchio! p.s. Il PCI-e (alias PCI Express) ha slot diversi se si tratta dell' 1X - del 4X - e del 16/32X(schede video) EDIT: Le periferiche con slot PCI-e x1 - x4 - x8 montano sugli slot PCI-e x16 Ultima modifica di DeeP BlacK : 11-12-2007 alle 01:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
In effetti... la storia era comunque nata dal fatto che inizialmente non era chiara la questione del PCI-e e quindi se non lo aveva...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
grazie a tutti x le info...
quindi ricapitolando....per non "castrare" i diski non posso acquistare un controller pci standard che si potrebbe trovare a buon prezzo ma devo spendere un botto di soldi per un controlle pci_e x4....
secondo voi ne vale la pena??? grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Secondo il mio parere.
Se ti compri HDD SCSI sfruttali a dovere,altrimenti potresti vivere felice anche con due Raptor in RAID 0. Se ti vuoi semplificare la vita ed evitare terminatori etc buttati sui SAS e relativi controller,prezzi sempre sui 3/400€,in più ci puoi collegare le normali periferiche SATA. http://www.lsi.com/storage_home/prod...1er/index.html http://www.adaptec.com/en-US/product...ives/SAS-3405/ Ultima modifica di DeeP BlacK : 11-12-2007 alle 00:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
sas
vale lo stesso discorso dello scsi...i controller con memoria onboard sono + performanti di quelli senza???
grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Dipende,per un semplice RAID 0 oppure 1 bastano controller semplici senza memoria onboard,è sprecata...diverso il discorso se gia si inizia a pensare a catene raid 5 etc.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Dimenticavo: se non fai il RAID, per il disco singolo il controller PCI standard U160 è sufficiente
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
grazie
ringrazio veramente tanto MM e deep black...
ho deciso...prendo il LSI 20320IE è un pci ex4 senza memoria onboard ma da i vostri consigli ho dedotto che siccome devo fare solo un raid 0 con 2 diski 15k andrà benissimo....(come vi sembra?) ancora grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Immagino che con lo SCSI (e pure col SAS e il SATA) sia diverso e basti un solo canale per fare il RAID,io non ne ho esperienza ma sul PATA il manuale del mio controller dice che per fare il RAID 0 devo collegare i 2 HDD in master nei 2 canali.
Quindi non so se basta un canale nello SCSI U320 con gli HDD in cascata col terminatore per fare il RAID. Se non ne sei sicuro neanche tu aspetta qualcuno più informato. Ultima modifica di DeeP BlacK : 11-12-2007 alle 14:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
non fa raid...
allora cosa devo prendere su slot pci-ex x4 o x1 per fare un raid 0 con 2 diski???
cosa mi consigliate??? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Se stai sui SAS e slot PCI-e Adaptec 3405
oppure LSI SAS3041E-R che è più economico(~240€) Dato che NON hai slot PCI-X la scelta si riduce drasticamente anche se scegliesi l'interfaccia U320 clicca Altro non si può fare,le scelte sono queste,secondo me,visto che devi comprare ancora tutto,orientati sui dischi SAS con i controller sopra riportati. Discorso diverso se avessi avuto qualche disco con interfaccia U320 oppure U160,ma visto che cosi non è io non mi complicherei la vita. Certo essendo le ultime uscite del mercato il risvolto da pagare in termini economici c'è. ..ormai mi sono fatto una cultura SCSI ![]() Ultima modifica di DeeP BlacK : 11-12-2007 alle 15:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:03.