|
|
Risultati sondaggio: Che "articolo" per console? (risposta multipla) | |||
LA Playstation |
![]() ![]() ![]() |
31 | 88.57% |
IL Playstation |
![]() ![]() ![]() |
0 | 0% |
LA Wii |
![]() ![]() ![]() |
6 | 17.14% |
IL Wii |
![]() ![]() ![]() |
23 | 65.71% |
ma chissene.. |
![]() ![]() ![]() |
11 | 31.43% |
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 35. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
[MULTI] "Articoli" per Console
non so cosa avrete pensato.... ma cmq il thread è + stupido di quanto possa sembrare
![]() è un dubbio che mi assilla da un po.... secondo voi che articolo si deve usare per le varie console? Mi spiego, si sentiva parlare tempo fa de "LA" playstation, oggi sento sempre + spesso "IL" playstation, discorso simile per IL Wii, oggi sento pure LA Wii.... per la X360 invece pare esserci meno dubbi... Io credo che l'articolo in genere debba essere femminile, perchè console... mi suona come femminile, ma in effetti... ardua questione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
|
Quote:
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat. PC: Ryzen 7 5700X3D, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT, 24GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
tutti i caproni che conosco e che hanno la ps2 + pes dicono: o pleistesc
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]()
Cpu: AMD R7 5800X3D - MoBo: Strix X570-F Gaming - Ram: 32GB DDR4 G.Skill Trident Z RGB 3600Mhz - VGA: KFA2 RTX 4080 SG 16Gb - SSD: Samsung 860 QVO 2 TB - SSD2: Samsung 980 Pro 2 TB SSD3: Samsung 970 EVO Plus 1 TB - Alimentatore: Rog Thor 850W - Cooler: DEEP COOL Castle 360 RGB V2 - Case: Phanteks Eclipse P600S - Tv: Philips 55Oled803/12 PSN Id: Cpl_Filibs |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
|
|
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
In teoria dicendo "la" console diciamo La PS3 e La X360!
Per il WII dovrebbe essere lo stesso però tutti (me compreso) lo hanno sempre indicato al maschile! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Avendo la parola "console" femminile ho sempre messo l articolo "LA" davanti a tutte: LA PS, L' Xbox360 (icsbocs) la Wii.
Usavo gli articoli maschili solo per le console retrogames: il sega (la sega non mi sembrava il caso ![]()
Gamesource.it/FFOnline.it/PersonaPortal.it Console: PS1 PS2 PS3 PS4 PSP PSV GC WII WIIU NDS 3DS XBOX360 XBOXONE PSN ID: Jeegsephirot Nintendo ID: Jeegsephirot Xbox Live: Jeegsephirot Ultima modifica di Jeegsephirot : 10-12-2007 alle 14:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Caronno Pertusella
|
A pensarci bene non uso una regola fissa e non credo ci sia. Playstation è sempre stata "La", Xbox in quanto X ed in quanto indefinito l'ho sempre apostrafata. Nintendo l'ho sempre chiamata al maschile unica eccezzione "La" Wii. Dreamcast, Megadrive, Saturn tutti al maschile, anche se alla fine "La" console è femminile. Secondo me va dipende anche come suona il nome alla fine.
"La PSP" suona meglio di "Il PSP", come al contrario "IL DS" suona meglio di un "La DS" che richiama di piu' il noto virus piu' di una console.
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano - Pavia ....... Auto: BMW 335i MSport ....... In Arrivo Z4 3.0si Coupè
|
IL NES
IL Super Nintendo IL Nintendo 64 IL Game Cube IL WII LA Playstation LA Playstation 2 LA Playstation 3 L'XBOX L'XBOX 360 IL Master System IL MegaDrive IL Saturn IL DreamCast IL GameBoy IL DS LA PSP IL Game Gear ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
anche perchè prima della psx tutte le console erano sempre state "maschili": il nes, lo snes, il commodore, il sega mastersystem/megadrive/saturn....l'unica era l'amiga, ma credo si potesse cmq considerare maschile. poi arrivò la playstation: forse mi sbaglio io....ma era uso comune dire appunto "accendi il Play". io ricordo così. finchè diventò "la Play".
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Secondo me si dice "la" Playstation perchè il termine "station" rimande all'italiano "stazione", che appunto è femminile.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: roma
|
a parte che io vorrei sapere qual è (senza apostrofo) la maestra che non vi ha bastonato le gengive quando dicevate scatolO .... perchè lo sento usare spesso nei forum...
insieme alla frase "COSA" costa, invece di quanto costa... se la console è femmina, l'articolo è sempre femminile, quindi uno che sa i congiuntivi per forza di cose pronuncia istintivamente LA. io pure dico IL wii però. ma è per cacofonia.. la uii fa schifo. il uii ha uno iato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Quote:
Quote:
s.m. RE merid., grossa scatola spec. di cartone ![]() Io bastonerei chi dice "te" al posto di "tu". Soprattutto se è del sud come me. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
allora è scatolone.
ma scatolo io a roma non l'ho mai sentito. poi ormai nel dizionario c'è anche speNGere, che 15 anni fa la suora mi avrebbe frustato... vabbè fate come vi pare...tanto è solo una questione di abitudine, solo in italia abbiamo ste "finezze" come gli articoli "sessuali". |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
La Wii non si può sentire. IL Wii. Si pronunciano al maschile quelle Nintendo.
Le console Sony invece al femminile. Ma dal suono si capisce subito l'articolo che "suona" meglio.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
io invece dico LA dreamcast, il d- non ci sta bene, visto che si può scegliere a me suona meglio la dreamcast.
cmq sti discorsi sono da quarta guinness scura..... è come chi dice la GT il GT la golf il golf....il ferrari..il deltone..il bmw...il jaguar... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Registered User
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Tuttoporto (Sicily) Tipologia: Giocatore-samurai
|
Quote:
![]() ![]() E spengere è toscanismo o letterario, arcaico. La suora 15 anni ti avrebbe frustato ma 200 anni fa no. ![]() Aspè aspè, la suora... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
eh ho fatto le elementari dalle suore...
sono uscito cmq la reincarnazione dell'anticristo..ma loro ci hanno provato ![]() Ultima modifica di Charlie Oscar Delta : 10-12-2007 alle 18:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.