Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-12-2007, 00:09   #1
HolyDiVeR
Member

L'Avatar di HolyDiVeR

Iscritto dal: Sep 2005
Sono utili le partizioni in Mac OS X

Ciao a tutti, sono nuovissimo del mondo Mac (circa una settimana) e come molti sto iniziando anch'io a cercare di capire il funzionamento di Mac OS X dopo anni di utilizzo windows. Fin ora mi son trovato abbastanza a mio agio con il nuovo sistema xò ci sono ancora un paio di cose ke spero mi possiate aiutare a capire.
Con Win ero abituato a dividere il disco in partizioni in modo da avere il sistema e i programmi sulla prima e i miei documenti e file vari su un'altra. Con OS X nn riesco a capire se è consigliabile farlo comunque e se si come spostare le cartelle documenti, immagini, video, ecc. su un'altra partizione.
Un'altra cosa ke faccio fatica a capire è l'assenza di frammentazione dei file salvati sul disco. Sò ke il file system è differente da quello utilizzato su sistemi Win ma mi piacerebbe riuscire a capire un pò meglio la logica di posizionamento dei file sul disco di OS X.
Se qualcuno riuscisse a spiegarmi brevemente tutto ciò o anke consigliandomi qualche lettura ke mi schiarisca un pò le idee gilene sarei veramente grato

ciao
HolyDiVeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 00:20   #2
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da HolyDiVeR Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono nuovissimo del mondo Mac (circa una settimana) e come molti sto iniziando anch'io a cercare di capire il funzionamento di Mac OS X dopo anni di utilizzo windows. Fin ora mi son trovato abbastanza a mio agio con il nuovo sistema xò ci sono ancora un paio di cose ke spero mi possiate aiutare a capire.
Con Win ero abituato a dividere il disco in partizioni in modo da avere il sistema e i programmi sulla prima e i miei documenti e file vari su un'altra. Con OS X nn riesco a capire se è consigliabile farlo comunque e se si come spostare le cartelle documenti, immagini, video, ecc. su un'altra partizione.
Un'altra cosa ke faccio fatica a capire è l'assenza di frammentazione dei file salvati sul disco. Sò ke il file system è differente da quello utilizzato su sistemi Win ma mi piacerebbe riuscire a capire un pò meglio la logica di posizionamento dei file sul disco di OS X.
Se qualcuno riuscisse a spiegarmi brevemente tutto ciò o anke consigliandomi qualche lettura ke mi schiarisca un pò le idee gilene sarei veramente grato

ciao
in inglese....
http://en.wikipedia.org/wiki/HFS_Plus

in italiano
http://it.wikipedia.org/wiki/Hierarchical_File_System

questo per il filesystem....dovrebbe bastarti!!! per quanto riguarda il discorso sulle partizioni....beh....non farti mille problemi!!1 abbandona logica e inizia ad imparare il nuovo sistema. Vedrai che dopo un po'.....su quello win non ti ci troverai piu
Old 10-12-2007, 08:08   #3
Criceto
Bannato

L'Avatar di Criceto

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Tutti trucchetti di OS-X per ottimizzare il filesystem:
http://www.kernelthread.com/mac/apme/fragmentation/

Il succo è: rilassati, ci hanno già pensato loro.
Criceto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 09:09   #4
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
Fare più partizioni ti rallenta solo l'utilizzo uno quando devi trasferire file da una all'altra, due la testina dovrà saltare continuamente da una partizione all'altra e qui perdi molto tempo e senti il disco gracchiare di più.
Io come vedi ho 250 GB in un'unica partizione ed è una scheggia!
Old 10-12-2007, 19:12   #5
HolyDiVeR
Member

L'Avatar di HolyDiVeR

Ok grazie... quindi in linea di massima su OS X nn si utilizzano partizioni se nn magari per installare Win con boot camp!
Quindi tutti i miei file e le nuove cartelle create vanno posizionate nella mia cartella inizio?
Old 10-12-2007, 19:44   #6
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Ok grazie... quindi in linea di massima su OS X nn si utilizzano partizioni se nn magari per installare Win con boot camp!
Quindi tutti i miei file e le nuove cartelle create vanno posizionate nella mia cartella inizio?
si...in inizio hai tutto quello di cui hai bisogno!!!
Old 10-12-2007, 19:45   #7
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
io faccio sempre la doppia partizione, una per il sistema l'altra per tutti i dati

ciao
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 20:16   #8
HolyDiVeR
Member

L'Avatar di HolyDiVeR

Quote:
Originariamente inviato da moly82 Guarda i messaggi
io faccio sempre la doppia partizione, una per il sistema l'altra per tutti i dati

ciao
E come hai fatto a spostare le cartelle contenute in inizio (documenti, immagini, filmati) nell'altra partizione? Io qnd ho provato a farlo sono solo riuscito a creare una copia ma nn a spostarle.
Old 10-12-2007, 20:40   #9
corrysan
Senior Member

L'Avatar di corrysan

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
non sò come lavora la maggiorparte degli utenti mac, ma windows o leopard sicuramente non sono inutili.
io per vecchie abitudini e per comodità uso separare il sistema e le applicazioni da tutto il resto; quindi le uso.

iMac 24" IC2D 2,8Ghz Ram 4GB DDR2 800Mhz - MacBook IC2D 2.0Ghz - iPhone 3G 16GB - iPod Video 80GB - iPod Nano 1GB - Nokia N80 - PSP - Playstation 2 - Playstation 3 - TV LCD 37" Full HD - System DD 5.1 DTS 120Watt - Playseats + G25 Logitech
corrysan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 21:15   #10
pinball
Registered User

Quote:
E come hai fatto a spostare le cartelle contenute in inizio (documenti, immagini, filmati) nell'altra partizione? Io qnd ho provato a farlo sono solo riuscito a creare una copia ma nn a spostarle.
non temere se ho scritto tanto è che è + dura spiegarlo che farlo è davvero banale.. poi io mi dilungo...

dunque come prima cosa elimini i collegamenti che hai attualmente nella parte sinistra del finder (basta che li trascini fuori dal finder e puff spariscono), poi nella partizione dati dove dovresti avere le tue di cartelle documenti, immagini, filmati, download etc che contengono qualcosa giusto? bene, queste cartelle le trascini nella parte sinistra del finder dove prma c'erano le altre e ti vengono creati i collegamenti....

come ultima cosa è sempre buona cosa a casa mia andare in finder > preferenze e dove dice "la cartella inizio punta a:" tu gli fai puntare la tua partizione dati dove hai le tue belle cartelline piene di tante belle cose... così ogni volta che apri il finder ti porta li direttamente senza portarti dalle cartelle che ti aveva creato osx.

la chicca finale potrebbe consistere nel cambiare le icone delle tue cartelle con le icone + carine che c'erano prima nel finder.. quelle con il bollino al centro per intenderci... basta che fai mela + i sulle cartelle "vecchie" e su quelle nuove, così ti apre le info per ognuna, poi di cartella in cartella selezioni l'icona in alto col mouse, con mela + c la copi, e con mela + v la incolla al posto di quella che vuoi te....

unico accorgimento quando salvi qualcosa devi ricordarti di usare le tue cartelle dentro la partizione dati.. perchè di default osx punterà alle sue di cartelle.. ma si tratta di un paio di click in +

ciao!
Old 10-12-2007, 22:45   #11
panocia
Senior Member

L'Avatar di panocia

Iscritto dal: Aug 2007
Città: emisfero boreale
fidati, non usarle. Metti tutto in una e vivi felice.
Old 11-12-2007, 09:59   #12
corrysan
Senior Member

L'Avatar di corrysan

Quote:
non temere se ho scritto tanto è che è + dura spiegarlo che farlo è davvero banale.. poi io mi dilungo...

dunque come prima cosa elimini i collegamenti che hai attualmente nella parte sinistra del finder (basta che li trascini fuori dal finder e puff spariscono), poi nella partizione dati dove dovresti avere le tue di cartelle documenti, immagini, filmati, download etc che contengono qualcosa giusto? bene, queste cartelle le trascini nella parte sinistra del finder dove prma c'erano le altre e ti vengono creati i collegamenti....

come ultima cosa è sempre buona cosa a casa mia andare in finder > preferenze e dove dice "la cartella inizio punta a:" tu gli fai puntare la tua partizione dati dove hai le tue belle cartelline piene di tante belle cose... così ogni volta che apri il finder ti porta li direttamente senza portarti dalle cartelle che ti aveva creato osx.

la chicca finale potrebbe consistere nel cambiare le icone delle tue cartelle con le icone + carine che c'erano prima nel finder.. quelle con il bollino al centro per intenderci... basta che fai mela + i sulle cartelle "vecchie" e su quelle nuove, così ti apre le info per ognuna, poi di cartella in cartella selezioni l'icona in alto col mouse, con mela + c la copi, e con mela + v la incolla al posto di quella che vuoi te....

unico accorgimento quando salvi qualcosa devi ricordarti di usare le tue cartelle dentro la partizione dati.. perchè di default osx punterà alle sue di cartelle.. ma si tratta di un paio di click in +

ciao!
Oppure invece di tutto sto ambaradam, semplicemente prendi le tue belle cartelline personali della partizione e le trascini sulla barra dei pulsanti:

vedi figura.

iMac 24" IC2D 2,8Ghz Ram 4GB DDR2 800Mhz - MacBook IC2D 2.0Ghz - iPhone 3G 16GB - iPod Video 80GB - iPod Nano 1GB - Nokia N80 - PSP - Playstation 2 - Playstation 3 - TV LCD 37" Full HD - System DD 5.1 DTS 120Watt - Playseats + G25 Logitech
Old 11-12-2007, 12:02   #13
picodellamirandola
Senior Member

L'Avatar di picodellamirandola

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da corrysan Guarda i messaggi
Oppure invece di tutto sto ambaradam, semplicemente prendi le tue belle cartelline personali della partizione e le trascini sulla barra dei pulsanti:

vedi figura.
piccolo OT: come fai a visualizzare il percorso nella parte bassa della finestra del finder?
Old 11-12-2007, 12:34   #14
corrysan
Senior Member

L'Avatar di corrysan

Quote:
Originariamente inviato da picodellamirandola Guarda i messaggi
piccolo OT: come fai a visualizzare il percorso nella parte bassa della finestra del finder?
Cosi

By photoweb_cm72

La cosa fica è che puoi tornare indietro nel percorso cliccando le icone cartelle.

Old 11-12-2007, 12:45   #15
picodellamirandola
Senior Member

L'Avatar di picodellamirandola

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da corrysan Guarda i messaggi
La cosa fica è che puoi tornare indietro nel percorso cliccando le icone cartelle.
grazie!
Old 11-12-2007, 13:43   #16
HolyDiVeR
Member

L'Avatar di HolyDiVeR

Quote:

ciao!
In linea di massima è quello a cui avevo pensato ankio xò così facendo nn vado a perdere i riferimenti originali ai vari programmi?... nel senso ke programmi come iTunes, oppure iPhoto punteranno sempre alle loro cartelle originali e nn a quelle ke ho creato io. Ad esempio se apro front row nn mi troverà nulla xkè nelle cartelle originali io nn ho messo nulla..

Bo magari a qst punto provo a fare come suggeriscono in molti a lasciar tutto in un'unica partizione, poi se mi troverò scomodo tornerò a utilizzare il vecchio metodo delle partizioni! Intanto sperimento il Mac pensiero
Old 11-12-2007, 13:55   #17
pinball
Registered User

Quote:
In linea di massima è quello a cui avevo pensato ankio xò così facendo nn vado a perdere i riferimenti originali ai vari programmi?... nel senso ke programmi come iTunes, oppure iPhoto punteranno sempre alle loro cartelle originali e nn a quelle ke ho creato io. Ad esempio se apro front row nn mi troverà nulla xkè nelle cartelle originali io nn ho messo nulla..

Bo magari a qst punto provo a fare come suggeriscono in molti a lasciar tutto in un'unica partizione, poi se mi troverò scomodo tornerò a utilizzare il vecchio metodo delle partizioni! Intanto sperimento il Mac pensiero
beh programmi come itunes e iphoto puoi dirgli tu dove devono creare le librerie, se li avvii tenendo premuto ctrl o alt ora non ricordo, gli dici di crearsi la libreria nella partizione dati dove vuoi tu, poi ovviamente puoi spostare li quelle attuali e non perdi niente

ciauz
Old 11-12-2007, 14:29   #18
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Spostare tutta la home di un utente.
Io tengo tutto in partizioni separate, se voglio formattare oppure cambiare sistema operativo almeno evito di spostare GB e GB di dati e devo solo tenere aggiornato il backup.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
Axiom Space ha completato un importante ...
Gli aeroplani Airbus utilizzeranno i sat...
Una nuova immagine della cometa interste...
'La soluzione a un problema che non esis...
Radeon RX 9000 sì, Ryzen 9000 no:...
Amazon versa 180 milioni al Fisco e canc...
Meta, il Board di Supervisione guarda o...
DJI rivoluziona le consegne aeree: il nu...
Fibercop e Microsoft Italia uniscono per...
App Store Award 2025: scarica le 17 app ...
NVIDIA fa marcia indietro, il supporto P...
Addio definitivo alla GeForce GTX 1080: ...
Numeri record per gli iPhone 17: Apple s...
L'Italia del 2025 raccontata da Google: ...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian