Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2007, 13:47   #1
mapoboss
Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 112
chiarimenti sul raid

Salve, chiedo qualche illuminazione prima di procedere con un eventuale acquisto. Attualmente ho una scheda madre con controller raid integrato e possibilità di configurare un raid 5.
La mia intenzione è quella di prendermi 3 dischi sata 7200rpm da 500gb l'uno e metterli in raid 5 così da avere 1TB di memoria.

Necessità: prima di tutto avere un buon backup e un abbondante spazio (lavoro amatorialmente abbastanza in video editing) e anche un pelo di velocità in più rispetto ad un singolo disco da 7200rpm.

Preoccupazioni: ho letto che il raid di per sè ha sia aspetti positivi ma anche lo svantaggio d'avere molti vincoli, tipo la migrazione da un raid ad un altro. Quello che vi chiedo:
1) se la mia scheda madre dovesse rompersi, basterà prenderne un'altra stassa marca stesso modello e recupererei agevolmente il raid?
2) se fra qualche anno volessi cambiare hardware (quindi scheda madre,processore,ecc...), devo affrontare il discorso migrazione e tutti problemi che ne derivano?

In alternativa: potrei prendermi 2 dischi da 7200rpm con 500gb l'uno e metterli in raid 0 e gli affiancargli un disco esterno (esterno perchè usandolo solo quando mi serve avrei meno consumi e meno usura meccanica delle testine) da 1TB da usare come backup (fatto manualmente da me per esempio ogni x giorni).

In sostanza: a livello tecnico il raid 5 sarebbe migliore poichè potrei in futuro aggiungere nuovi dischi ed avere lo spazio di n-1 dischi, però non so se la configurazione potrà essere definitiva o dovrò fare una migrazione (nei casi sopra citati). Mentre per la configurazione "ibrida", ovvero raid 0 + backup, avrei meno dipendenza dal controller raid (poichè avrei un backup sempre bello pulito) ma col passare del tempo quando dovrò aumentare lo spazio (sia quello normale che quello di backup) potrei avere dei problemi di gestione.

Aspetto qualche consiglio.
Grazie.
mapoboss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v