Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-12-2007, 14:17   #1
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
"La squadra" chiude... troppa realtà tutta assieme

http://iltirreno.repubblica.it/detta...ne=EdRegionale

Temi troppo scottanti
Cacciati gli autori della “Squadra”

Con la morte del commissario Pietro Guerra, finisce anche la serie della Squadra, la fortunata fiction di Rai Tre. Muore per aver toccato temi troppo scottanti: dalle Brigate rosse all'eutanasia e soprattutto ai morti per uranio impoverito. E' questa la denuncia degli sceneggiatori toscani: "Abbiamo avuto molte grane per questa scelta di temi e ora paghiamo tutto insieme"
di Andrea Lanini
PISA. Si sa, a lasciarci sono sempre i migliori. Anche in tv. Anche nel mondo delle fiction. Prendete ad esempio La squadra di Rai Tre: grandi testi, bravissimi attori, intriganti plot che oltre a intrattenere ti aprono gli occhi su tematiche scomode e ti fanno conoscere meglio il paese in cui vivi; otto anni di successo ininterrotto, un pubblico di affezionatissimi che non si è perso una puntata e che ora non si capacita (per capire quanto non si capaciti basta dare un'occhiata ai forum online e agli accorati commenti dei fan). Proprio non se la spiega questa fine improvvisa, col sipario che viene giù come una ghigliottina. Mercoledì sera, il commissario capo Pietro Guerra (Massimo Bonetti) si è beccato un colpo di pistola e ci è rimasto secco. L'ultima serie della Squadra si è chiusa così, come una tragedia shakespeariana, con la morte in scena del protagonista.

Tutto finito. Niente più indagini, per il drappello di valorosi del commissariato Sant'Andrea. O meglio, ci saranno altri episodi, altri drappelli, altre indagini. Ma con un titolo diverso (pare "Spaccanapoli", o "Commissariato Spaccanapoli": sui forum si silura l'uno e l'altro), altri interpreti e sceneggiatori. Ecco, conviene soffermarsi su questi ultimi, per capire cosa è successo. Che poi mica è difficile capirlo, anzi. Qualcuno non ha digerito alcune puntate "scomode", tutto qui. Una fiction è una fiction, si sarà detto, mica deve far aprire gli occhi, far pensare, fare informazione. O andare a parlare delle Brigate rosse o dell'eutanasia. Figuriamoci poi dell'uranio impoverito, roba antipatica che fa venire in mente antipatiche nostre missioni.

Mario Cristiani, che a La Squadra ha lavorato dal 2002 al 2007 come "head writer" (supervisore alle storie e alle sceneggiature), cita in particolare questi tre temi («non le dico i richiami e le proteste, ci attaccavano da tutte le parti»), per spiegare il tramonto forzato di Pietro Guerra e soci. E anche della squadra di sceneggiatori che aveva in Toscana i suoi principali punti d'appoggio: Cristiani è pisano, Donatella Diamanti, altro storico "head writer" della serie, è nata a Carrara. «La cifra della "nostra" Squadra - dice Cristiani - era dare spaccati di realtà nazionale. Era un progetto che si basava sull'idea, forse un po' folle, di raccontare l'Italia in un momento in cui l'informazione non lo faceva più, usando la "detection" come scusa per mettere in scena argomenti delicati. O scottanti. E per questo, già tempo fa, avemmo le nostre belle grane.


Che ora paghiamo tutte insieme». Infatti, con la morte di Pietro Guerra, «muore simbolicamente anche il gruppo di sceneggiatori che quest'anno io e Donatella abbiamo coordinato assieme all'autrice romana Francesca Serafini. "Spaccanapoli" sarà tutta un'altra cosa, molta azione, poca attenzione al reale. Invece noi - dice Cristiani - volevamo far sentire voci diverse, approfondire, dare altri punti di vista». Ad esempio sull'eutanasia («Ce ne occupammo prima del caso Welby. Un sacco di polemiche»). O sulla rinascita delle Br («La puntata andò in onda prima degli arresti di Padova. Ci dissero che non aveva senso parlarne, che eravamo anacronistici.

E che poi facevamo pure un falso storico, perché a Napoli le Br non si erano mai viste. Falso: e la Colonna napoletana, allora?»). Per farli fuori hanno usato un vecchio trucco che funziona sempre: ricollocamento all'interno del palinsesto, da posizione favorevole a sfavorevole. «Quando a La squadra hanno assegnato la serata del mercoledì - dice Cristiani - ho capito che gli ascolti sarebbero precipitati per via del calcio, e che il nostro destino era segnato».
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 14:22   #2
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
non ho mai guardato questa fiction quindi non ho idea di che temi affrontasse e del modo in cui lo facesse. sta di fatto che pure "Vivere" lo hanno chiuso di recente e anche vivere otteneva ascolti elevati. Mi domando quindi se si tratti di chiudere un programma per una sorta di censura o se, più semplicemente sia una scelta legata al tipo di prodotto considerato ormai superato.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 14:22   #3
Deuced
Senior Member
 
L'Avatar di Deuced
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Messaggi: 4638
a me non piaceva,ma va data la massima solidarietà agli autori.In Italia ormai non c'è libertà di espressione nemmeno nelle fiction,stiamo proprio colando a picco Ho paura a dirlo,ma quand'è che inizieranno a censurare anche internet?
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 14:24   #4
DevilMalak
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Messaggi: 5988
per quanto non mi piaccia come serie (come tutte le serie italiane), che schifo... mostriamo solo telenovele per rincitrullire la gente a sto punto
__________________
DevilMalak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 14:24   #5
Deuced
Senior Member
 
L'Avatar di Deuced
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Messaggi: 4638
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
Mi domando quindi se si tratti di chiudere un programma per una sorta di censura o se, più semplicemente sia una scelta legata al tipo di prodotto considerato ormai superato.

non credo,il 99% dei programmi tv sono la solita minestra riscaldata,per lo più format comprati da società terze (endemol - a dire il vero proprietà mediaset - einstein multimedia ecc ecc)
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 14:25   #6
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
Forse faceva eccessiva concorrenza a Mediaset.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 14:28   #7
Aku
Senior Member
 
L'Avatar di Aku
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Messaggi: 2547
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Forse faceva eccessiva concorrenza a Mediaset.
............ eh mi sa che puoi aver ragione
__________________
Fatto affari con: MaxMas, Remok e altri ...
Aku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 14:28   #8
ziozetti
Senior Member
 
L'Avatar di ziozetti
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Messaggi: 11543
La censura è sempre negativa...
__________________
-
ziozetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 14:28   #9
Deuced
Senior Member
 
L'Avatar di Deuced
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Messaggi: 4638
dubito si tratti di quello,gli ascolti erano sui 2 milioni,in linea con quelli della rete.Allora dovrebbero chiudere anche l'isola dei famosi e la champions league

28 novembre
CHAMPIONS LEAGUE: BENFICA-MILAN Rai 1 5.544 19,76%
DR.HOUSE MEDICAL DIVISION - PADRI E FIGLI Canale 5 5.563 19,43%
DR.HOUSE MEDICAL DIVISION - VORTICE Canale 5 4.889 18,86%
L’ISOLA DEI FAMOSI 5 Rai 2 6.339 28,93%
VACANZE DI NATALE 95 - CINEMA UNO Italia 1 3.153 11,84%
IL LIBRO DELL’ISOLA Rai 2 3.671 12,88%
IL COMMISSARIO CORDIER - GRANELLO DI SALE Rete 4 2.147 7,97%
LA SQUADRA - SCENEGGIATA NAPOLETANA Rai 3 1.949 7,11%
L’INFEDELE La 7 578 2,55%
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 14:30   #10
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1786
In effetti a parlare di BR su raitre...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 14:32   #11
Amodio
Member
 
L'Avatar di Amodio
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Messaggi: 319
eccerto
in quanto noi itaGliano dobbiamo per forza sorbirci

una serie tv che va a cercare l'euro che ha perso il vecchietto eh?
oppure l'agente che aiuta ad attraversare le striscie perdonali?
oppure l'agente che porta la spesa alla vecchietta?

dio bon



perfino i puffi sono realistici in confronto a quello che diventera' la TV
__________________
Amodio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 14:43   #12
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
perfino i puffi sono realistici in confronto a quello che diventera' la TV
guarda che se cerchi il realismo in tv sei tu il primo a sbagliare, non la tv. La tv per definizione non può essere reale, nemmeno nei reality. Ovunque ci sia una telecamera potrai osservare solo ciò che la telecamera ti mostra.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 14:47   #13
Flegias85
Senior Member
 
L'Avatar di Flegias85
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Florence
Messaggi: 1204
Quote:
Originariamente inviato da Deuced Guarda i messaggi
dubito si tratti di quello,gli ascolti erano sui 2 milioni,in linea con quelli della rete.Allora dovrebbero chiudere anche l'isola dei famosi e la champions league

28 novembre
CHAMPIONS LEAGUE: BENFICA-MILAN Rai 1 5.544 19,76%
DR.HOUSE MEDICAL DIVISION - PADRI E FIGLI Canale 5 5.563 19,43%
DR.HOUSE MEDICAL DIVISION - VORTICE Canale 5 4.889 18,86%
L’ISOLA DEI FAMOSI 5 Rai 2 6.339 28,93%
VACANZE DI NATALE 95 - CINEMA UNO Italia 1 3.153 11,84%
IL LIBRO DELL’ISOLA Rai 2 3.671 12,88%
IL COMMISSARIO CORDIER - GRANELLO DI SALE Rete 4 2.147 7,97%
LA SQUADRA - SCENEGGIATA NAPOLETANA Rai 3 1.949 7,11%
L’INFEDELE La 7 578 2,55%

Scusate l'ot ma nn mi trattengo...


Ma come diavolo hanno fatto ha guardarsi per l'ennesima vacanze di natale 95????
Non ci credo che ancora qualcuno non l'aveva visto!
Flegias85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 14:53   #14
momo-racing
Senior Member
 
L'Avatar di momo-racing
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 2908
Quote:
Originariamente inviato da Flegias85 Guarda i messaggi
Scusate l'ot ma nn mi trattengo...


Ma come diavolo hanno fatto ha guardarsi per l'ennesima vacanze di natale 95????
Non ci credo che ancora qualcuno non l'aveva visto!
il problema è del meccanismo dell'auditel. Anzichè distribuire gli apparecchi a qualche migliaio di famiglie dovrebbero montarlo di serie su tutti i televisiori e far decidere alla gente se attivarlo o meno. In questo modo, nel bene o nel male, si che avremmo un po' di democrazia televisiva, altro che "il campione auditel" che viene scelto apposta come il paniere dell'istat, secondo la quale ancora un po' e siamo in deflazione.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 15:04   #15
Amodio
Member
 
L'Avatar di Amodio
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
Messaggi: 319
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
il problema è del meccanismo dell'auditel. Anzichè distribuire gli apparecchi a qualche migliaio di famiglie dovrebbero montarlo di serie su tutti i televisiori e far decidere alla gente se attivarlo o meno. In questo modo, nel bene o nel male, si che avremmo un po' di democrazia televisiva, altro che "il campione auditel" che viene scelto apposta come il paniere dell'istat, secondo la quale ancora un po' e siamo in deflazione.
quoto
viviamo in uno stato di NON democrazia
__________________
Amodio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 15:10   #16
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1786
Quote:
Originariamente inviato da Flegias85 Guarda i messaggi
Scusate l'ot ma nn mi trattengo...


Ma come diavolo hanno fatto ha guardarsi per l'ennesima vacanze di natale 95????
Non ci credo che ancora qualcuno non l'aveva visto!
Insomma, Infedele a parte non mi pare ci fosse una gran scelta sugli altri canali...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 15:25   #17
AntonioBO
Senior Member
 
L'Avatar di AntonioBO
 
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
Messaggi: 1121
Quote:
Originariamente inviato da Deuced Guarda i messaggi
a me non piaceva,ma va data la massima solidarietà agli autori.In Italia ormai non c'è libertà di espressione nemmeno nelle fiction,stiamo proprio colando a picco Ho paura a dirlo,ma quand'è che inizieranno a censurare anche internet?
Ma già lo fanno.... sveglia!!!
__________________
"mo va a fer dal pugnàt!
THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010)
AntonioBO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 16:03   #18
zuper
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Messaggi: 3851
Quote:
Originariamente inviato da Flegias85 Guarda i messaggi
Scusate l'ot ma nn mi trattengo...


Ma come diavolo hanno fatto ha guardarsi per l'ennesima vacanze di natale 95????
Non ci credo che ancora qualcuno non l'aveva visto!
io non l'ho ancora visto!!!

e un po me ne vanto con gli amici!!
__________________
"W la foca, che dio la benedoca"
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi.
L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus]
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 16:05   #19
sander4
Senior Member
 
L'Avatar di sander4
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 367
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Forse faceva eccessiva concorrenza a Mediaset.
Possibile.
Forse è arrivata una chiamata dal "Dottore", abbiam visto come vanno certe cose.
__________________
sander4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 16:09   #20
zuper
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2001
Città: PV Milano Nord
Messaggi: 3851
Quote:
Originariamente inviato da sander4 Guarda i messaggi
Possibile.
Forse è arrivata una chiamata dal "Dottore", abbiam visto come vanno certe cose.
ma se è stata battuta pure dal commissario cordier....
__________________
"W la foca, che dio la benedoca"
poteva risolvere tutto la sinistra negli anni in cui ha governato e non l'ha fatto. O sono incapaci o sta bene anche a "loro" cosi.
L'una o l'altra inutile scandalizzarsi.[plutus]
zuper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
La Cina lancia un servizio simile a Dire...
SpaceX: Elon Musk torna a parlare dei pr...
G.Skill risarcisce 2,4 milioni di dollar...
Test degli annunci su ChatGPT avviati: '...
TSMC approva investimenti record da quas...
L'IA agentica arriva anche sullo storage...
Euro digitale, il Parlamento UE cambia r...
Alphabet e la sua obbligazione centenari...
L'UE anticipa un intervento per bloccare...
Il Trump Phone esiste ma è molto ...
Frodi deepfake fuori controllo: perch&ea...
Consumano il 30% in meno: arrivano i nuo...
Tesla Semi svela i numeri definitivi: 80...
La Air Force statunitense vieta occhiali...
Wi-Fi Intel e Windows: le novità ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:36.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v