|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
informazioni ccnl metalmeccanico vs commercio
come da titolo.
Io ora sono un 5 livello metalmeccanico industria. E' probabile che riceva a breve un offerta da un azienda che adotta un ccnl commercio. Premetto che la figura che andrei a ricoprire prevede , se non nell immediato, ampia disponibilita alla mobilita internazionale, europea ed extraeuropea (india e cina in primis), per questo vi sto chiedendo cio'. Martedi nell'ultimo colloquio mi hanno fatto una panoramica delle indennita che adottano ma ovviamente ricordo ben poco..., siccome sto aspettando a breve la loro offerta economica, nel frattempo mi sto portando avanti chiedendo info... Thanks |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
up!.....grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Cambia poco i CCNL sono tutti molto simili nella struttura.
Vieni retribuito su 14 anzichè 13 mensilità ed il sabato è considerato lavorativo nel calcolo delle ferie e dei riposi (il che vuol dire che se stai a casa da lunedì a lunedì possono in tutta regolarità scalarti 6 giorni di ferie anzichè 5). La diferenza vera la fa la RAL annuale che riesci a contrattare.
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Member
|
Quote:
si sono d accordissimo infatti aspetto di vedere proprio quella..in linea di massima pero', gia il passaggio dalle 13 alle 14 significa un aumento della ral...ma cmq aspetto per vedere.. quello che mi premeva per lo piu era capire i criteri adottati per le trasferte, io so che loro pagano alloggio e trasporti e se la trasferta è europea danno mi sembra 30 35 euro giornalieri di vitto, se extraeuropea 50 o 55, in piu se la trasferta è prolungata oltre un certo periodo a questi si aggiungono altri 20 giornalieri ai quali vanno aggiunti altri 10 (legati al fatto che il cliente sia soddisfatto o meno). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
si hai ragione, ma per logica voglio pensare che qualcosa la alzino. rimango in attesa per quanto riguarda invece la parte delle trasferte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Sulle trasferte da me (CCNL commercio) funziona così: o scegli il rimborso a piè di lista o l'indennità di trasferta con le spese a tuo carico. Il primo è decisamente più conveniente a meno di non essere particolarmente parsimoniosi.
Non c'è nessuna indennità aggiuntiva sia che lavori a Milano o a Ho Chi Min. Dalle informazioni che hai postato tu sembra che invece nella tua azienda paghino l'indennità di trasferta con vitto a tuo carico. Io preferisco il piè di lista, anche perchè se sei un attimo sgamato ti fai rimborsare anche qualche piccolo extra (io riuscivo a farmi rimborsare anche le sigarette ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Ripeto...poi sono informazioni frammentate, non sono di sicuro precise...in quanto non ho ascoltato alla perfezione, se avete altre info a riguardo sono ben accette ah domenticavo...un mio 5 livello nel metalmeccanico a cosa potrebbe corrispondere nel commercio... Ultima modifica di screttiu : 09-12-2007 alle 11:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino
|
probabilmente si... o magari secondo..
Comunque essendo lui un quinto metalmecc e cambiando penso che dovrebbe trattare l'assunzione direttamente al primo liv comm ![]()
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Quote:
![]() Poi chiedete quello che vi pare, ma io cercherei di essere ragionevole nelle mie richieste...
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Torino
|
Quote:
Se un 6° liv metalmeccanico con qualche anno di esp, laureato (magari in ing) cambia lavoro, lo fa per migliorare ( o no?). Quindi il primo liv del commercio è praticamente d'obbligo.. ma un pensierino al quadro ce lo farei. Dipende anche da come ti sai vendere. ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
bene, eccomi qua, la lettera è arrivata e vi chiedo delucidazioni in merito.
vi scrivo le parti salienti "la data di assunzione, subordinata dalla sua consegna della documentazione prevista dalla legge, sara il piu presto possibile ma comunque non oltre il 16 genn 2008. Prestera la sua opera presso la nostra sede eccecc ma le chiediamo fin d'ora di essere disponibile a spostarsi secondo le necessita aziendali, sia in italia che all estero. Il suo inquadramento sara il seguente impiegato 3 livello commercio retribuzione annua lorda 21500euro. Le ore di straordinario, oltre le 40, verranno retribuite secondo quanto previsto da ccnl. Inoltre ed in attesa di una eventuale mensa aziendale, le verra riuconosciuto un buono pasto del valore di 5,20 euro per ogni giorno di effettivo lavoro.Tale buono pasto sara sotituito dal servizio interno una volta resosi disponibile. il rapporto di lavoro sara regolato da ccnl commercio eccc" dunque, per quanto riguarda i chiarimenti mi riferisco alla parte degli straordinari (il fatto delle 40 ore, immagino si riferisca alle 40 ore canoniche settimanali giusto?)ed inoltre, io, essendo un 5 livello metalmeccanico, quanto preavviso devo dare ora come ora? (sono diventato indet da 10 gg ![]() thanks Ultima modifica di screttiu : 10-12-2007 alle 20:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
il preavviso da contratto mi pare che è un mese e mezzo
dando le dimissioni domani scatterebbe dalla metà del mese, quindi potresti andartene a fine gennaio in realtà l'uscita si tratta, se non è strettamente indispensabile un'azienda non tiene un dimissionario per tutto quel tempo. le motiviazioni vengono meno e la resa di conseguenza è inferiore... io ero arrivato al sesto livello e avevo un preavviso di 2 mesi, me ne sono andato in una decina di giorni (praticamente a metà mese, quando sarebbero scattati i due mesi) per quanto riguarda il livello di inserimento io me ne sono abbastanza fregato. sono a terzo, ma ho guardato il lordo e ci ho guadagnato alla grande, quindi... non ho ancora capito cosa cambia nel concreto. forse il superminimo? i giorni di ferie? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
vabbuo....
oggi ho dato le dimissioni e domani re-invio all azienda la lettera firmata di impegno all assunzione. Si apre un nuovo capitolo, dovro trasferirmi ecc, percui fatemi un in bocc al lupo perchè non sarà facile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Quote:
P.S. da juventino a juventino ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
grazie mille, sai che c'è una speciale intesa tra noi ![]() tornando a me spero davvero che non si aspettino conoscenze da drago vista la figura junior che sono ecc (la mia precedente esperienza in campo automotive, Iveco è stata di soli 4 mesi ), leggono Iveco e si aspettano chissachè, vaglielo a spiegare poi come girano le cose....ma vabbe giusto per fare un update, gia da fine Gennaio mi sa che mi sparano a Graz per 2-3 mesi a quanto pare... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:48.