Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-12-2007, 16:24   #1
balex
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 150
Domande dopo 3 ore di lettura

Allora Io ho una alice 7 mega...con router netgear DG834GT

Volevo fare alcune domande... cosa è la portante? Come vedo quanto è?

In downstream il margine di rumore è 11 e delle volte al massimo 12.6 db e l'attenuazione sempre in down è 27 db... Cosa posso fare per il margine di ruomore che credo sia troppo basso? (ho letto il tread per il mio router ma non dice molto su come risolvere il problema).
balex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 17:20   #2
tecnico75
Senior Member
 
L'Avatar di tecnico75
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Montebello della Battaglia (Pavia)
Messaggi: 3324
Quote:
Originariamente inviato da balex Guarda i messaggi
Allora Io ho una alice 7 mega...con router netgear DG834GT

Volevo fare alcune domande... cosa è la portante? Come vedo quanto è?

In downstream il margine di rumore è 11 e delle volte al massimo 12.6 db e l'attenuazione sempre in down è 27 db... Cosa posso fare per il margine di ruomore che credo sia troppo basso? (ho letto il tread per il mio router ma non dice molto su come risolvere il problema).
La portante è la velocità della trasmissione dati a cui è stata assegnata la tua linea,anche se la portante è magari 7Mb magari (spesso) può succedere che ti agganci ad essa a molto meno,questo dipende da molti fattori,distanza dalla centrale,congestione della linea e/o server a cui si è collegati,impianto telefonico di casa,qualità dei filtri ecc...

Riguardo al tuo router,non lo conosco benissimo,però solitamente se ti da questi valori non dipende dal router ma dalla telecom.
Calcola che adesso Telecom sta lavorando alle proprie linee,per cui fare dei test ora...lasciano un pò il tempo che trovano,nel senso che magari a volte di da che agganci a pieno la banda,a volte arrivi a malapena a 640Kb

Hai provato andare comunque nel menu del router?
Solitamente l'IP è 192.168.1.1

Prova anche a fare uno speedtest : www.speedtest.net e vedi cosa ti da.
Ripeto adesso (in questo periodo) comunque fanno testo fino ad un certo punto.

In casa quanti telefoni hai?
Hai un filtro per ogni telefono oppure solo uno a cui colleghi il router?

Fai sapere,dopo avere fatto queste prove,spero di essere stato utile
__________________
ANTEC TX1050B BLACK-ANTEC SMARTPOWER 500W-ASUS P5WD2 Premium-PENTIUM 4 3,60Mhz-KINGSTON HYPERX DDR2 533 2GB-WD RAPTOR 74Gb+MAXTOR D.MAX PLUS 10 300Gb -ATI RADEON X850XT 256Mb PCI-E-CD/DVD LG 4163B+LG 4521B-LCD SONY SDM-HS95PB- U.S.ROBOTICS ADSL ROUTER 9105+MAXg access point Wireless 5451-APC Smart UPS 750VA
tecnico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 17:28   #3
tecnico75
Senior Member
 
L'Avatar di tecnico75
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Montebello della Battaglia (Pavia)
Messaggi: 3324
Prova anche con questi:
http://plany.fasthosting.it/test/linespeed.shtml
http://fremnet.net/article/216/adsl-...eed-calculator
__________________
ANTEC TX1050B BLACK-ANTEC SMARTPOWER 500W-ASUS P5WD2 Premium-PENTIUM 4 3,60Mhz-KINGSTON HYPERX DDR2 533 2GB-WD RAPTOR 74Gb+MAXTOR D.MAX PLUS 10 300Gb -ATI RADEON X850XT 256Mb PCI-E-CD/DVD LG 4163B+LG 4521B-LCD SONY SDM-HS95PB- U.S.ROBOTICS ADSL ROUTER 9105+MAXg access point Wireless 5451-APC Smart UPS 750VA
tecnico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 17:33   #4
MaxRob
Senior Member
 
L'Avatar di MaxRob
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 4063
Quote:
Originariamente inviato da balex Guarda i messaggi
Allora Io ho una alice 7 mega...con router netgear DG834GT

Volevo fare alcune domande... cosa è la portante? Come vedo quanto è?

In downstream il margine di rumore è 11 e delle volte al massimo 12.6 db e l'attenuazione sempre in down è 27 db... Cosa posso fare per il margine di ruomore che credo sia troppo basso? (ho letto il tread per il mio router ma non dice molto su come risolvere il problema).
balex il margine è basso perchè la tua linea piu di quel tanto non riesce a dare, sarà che in casa hai troppi apparecchi collegati, magari non sei collegato alla presa principale di casa, sicuramente nn agganci nemmeno la velocità piena (la portante), fai uno screen della schermata dove leggi i valori e postala.
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 18:32   #5
balex
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 150
alloa non sono collegato alla presa principale... ma in casa non ho nessun apparechio telefonico attaccato... di filtri adsl ne ho solo uno dove attacco il router ma sia che lo metto sia che non lo metto i dati non cambiano... ora faccio uno screenshot e posto
balex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 18:39   #6
balex
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 150
balex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 18:52   #7
tecnico75
Senior Member
 
L'Avatar di tecnico75
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Montebello della Battaglia (Pavia)
Messaggi: 3324
Come portante ci sei,anche se l'attenuazione e segnale rumore non ci siamo
Potresti provare a sentire Telecom e far controllare a loro magari la piastra a cui sei agganciato,anche se in questo periodo....come dicevo prima....è un pò "casuale" il valore.

Ma come velocità,come sei messo? Navigazione intendo ecc.. ???
__________________
ANTEC TX1050B BLACK-ANTEC SMARTPOWER 500W-ASUS P5WD2 Premium-PENTIUM 4 3,60Mhz-KINGSTON HYPERX DDR2 533 2GB-WD RAPTOR 74Gb+MAXTOR D.MAX PLUS 10 300Gb -ATI RADEON X850XT 256Mb PCI-E-CD/DVD LG 4163B+LG 4521B-LCD SONY SDM-HS95PB- U.S.ROBOTICS ADSL ROUTER 9105+MAXg access point Wireless 5451-APC Smart UPS 750VA
tecnico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 19:06   #8
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Prova a seguire questi consigli.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...78&postcount=4
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 19:06   #9
MaxRob
Senior Member
 
L'Avatar di MaxRob
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 4063
io la tento:

Non è che hai una suoneria collegata alla presa?? o qualche altro vecchio marchingegno ? come questi qua

http://www.webalice.it/paolosbarberi/Fusibili2.jpg

http://img301.imageshack.us/img301/4599/80fdscd4zr.jpg

MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 19:07   #10
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da balex Guarda i messaggi
alloa non sono collegato alla presa principale... ma in casa non ho nessun apparechio telefonico attaccato... di filtri adsl ne ho solo uno dove attacco il router ma sia che lo metto sia che non lo metto i dati non cambiano... ora faccio uno screenshot e posto
Niente filtro sulla presa a cui è attaccato solo il router, non serve.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 19:09   #11
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da MaxRob Guarda i messaggi
io la tento:

Non è che hai una suoneria collegata alla presa?? o qualche altro vecchio marchingegno ? come questi qua

http://www.webalice.it/paolosbarberi/Fusibili2.jpg

http://img301.imageshack.us/img301/4599/80fdscd4zr.jpg



Questa è terribile. Mi domando a cosa servissero marchingegni del genere.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 19:15   #12
MaxRob
Senior Member
 
L'Avatar di MaxRob
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 4063
se lo vuoi vedere smontato:

http://www.webalice.it/paolosbarberi/Fusibili.jpg

http://img302.imageshack.us/img302/5605/scatola7mr.jpg

questa invece è una suoneria

http://img302.imageshack.us/img302/1...panello7aa.jpg
MaxRob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 21:02   #13
balex
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 150
credo che una cosa come questa ==> http://img301.imageshack.us/img301/4599/80fdscd4zr.jpg l'avevo nella presa principale.. ma mi è stata tolta dal tecnico telecom.... so che in casa ho delle prese chiuse non so come spiegarmi.... il filtro dove attacco il router l'ho detto anche io al tecnico che è inutile..
balex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 23:52   #14
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da balex Guarda i messaggi
credo che una cosa come questa ==> http://img301.imageshack.us/img301/4599/80fdscd4zr.jpg l'avevo nella presa principale.. ma mi è stata tolta dal tecnico telecom.... so che in casa ho delle prese chiuse non so come spiegarmi.... il filtro dove attacco il router l'ho detto anche io al tecnico che è inutile..
Considera che l'impianto del telefono è semplicissimo: due fili che devono entrare in casa, non fare giri strani, non passare per scatole e scatolette, ed arrivare alla presa (possibilmente di tipo plug, RJ-11). Le tue "prese chiuse" mi ispirano proprio poca fiducia: potrebbero contenere fusibili, condensatori etc. buoni solo a peggiorare la situazione (servivano quando la telefonia usava ancora la selezione decadica, abbandonata negli anni 90 se non sbaglio).

Filo --> presa. Bom, basta. Se hai più prese in casa, basta che le colleghi in parallelo..dunque filo --> presa --> altra/e presa/e.

Se non sei in grado di agire da solo, puoi farti aiutare dal tuo elettricista di fiducia.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 15:48   #15
tecnico75
Senior Member
 
L'Avatar di tecnico75
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Montebello della Battaglia (Pavia)
Messaggi: 3324
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983 Guarda i messaggi
Considera che l'impianto del telefono è semplicissimo: due fili che devono entrare in casa, non fare giri strani, non passare per scatole e scatolette, ed arrivare alla presa (possibilmente di tipo plug, RJ-11). Le tue "prese chiuse" mi ispirano proprio poca fiducia: potrebbero contenere fusibili, condensatori etc. buoni solo a peggiorare la situazione (servivano quando la telefonia usava ancora la selezione decadica, abbandonata negli anni 90 se non sbaglio).

Filo --> presa. Bom, basta. Se hai più prese in casa, basta che le colleghi in parallelo..dunque filo --> presa --> altra/e presa/e.

Se non sei in grado di agire da solo, puoi farti aiutare dal tuo elettricista di fiducia.
Concordo!

Io ho fatto così,nella centrale ho messo un filtro da cui parte il cavo che va al router però in mezzo ho messo ancora un filtro siccome nel piano di sopra ho anche messo un telefono fisso.

Mi sembra ok no?
Da basso ho una tripolare,mentre sopra una RJ
__________________
ANTEC TX1050B BLACK-ANTEC SMARTPOWER 500W-ASUS P5WD2 Premium-PENTIUM 4 3,60Mhz-KINGSTON HYPERX DDR2 533 2GB-WD RAPTOR 74Gb+MAXTOR D.MAX PLUS 10 300Gb -ATI RADEON X850XT 256Mb PCI-E-CD/DVD LG 4163B+LG 4521B-LCD SONY SDM-HS95PB- U.S.ROBOTICS ADSL ROUTER 9105+MAXg access point Wireless 5451-APC Smart UPS 750VA
tecnico75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 16:47   #16
subvertigo
Senior Member
 
L'Avatar di subvertigo
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Messaggi: 5062
Scusate tutti, ma ... dove sta il problema?
Hai un margine di rumore ottimo che non ti dà alcun problema... unica cosa la portante non piena (dovrebbe essere 8 mega). Di SNR puoi scendere fino a 6 dB senza problemi.

Con il DG844GT i passaggi da fare sono questi:

1) Andare a questo indirizzo: http://192.168.0.1/setup.cgi?todo=debug (attiva telnet).
2) Start -> Esegui -> "telnet ipdelrouter" (dove IP del router è 192.168.x.x)
3) Autenticarsi e dare il comando "adslctl start --snr 30". (setta al 30% l'SNR minimo... si possono usare altri valori).
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 15:34   #17
balex
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 150
Per prima cosa ringrazio tutti per gli aiuti e mi scuso per l'assenza imporvvisa e prolungata.......


Quote:
Scusate tutti, ma ... dove sta il problema?
Hai un margine di rumore ottimo che non ti dà alcun problema... unica cosa la portante non piena (dovrebbe essere 8 mega). Di SNR puoi scendere fino a 6 dB senza problemi.
Ottimo? Da quello che ho letto qui==> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489041

precisamente questo:
Quote:
ADSL CONVENZIONALE - ADSL1 (DA 640 Kb/s a 8 Mb/s)
Rapporto segnale rumore – Margine Rumore (SNR):
< 5db = problemi, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
5-10db = scadente, si possono riscontrare problemi di sincronizzazione
10-15db = mediocre (non ci sono problemi di sincronizzazione)
15-22db = buono
23-28db = ottimo
29-35db = eccellente
Attenuazione di linea:
< 20db = eccellente, avete una linea molto buona e siete evidentemente molto vicini alla centrale
20-30db = ottimo
30-40db = buono
40-50db = mediocre
50-60db = scadente/scarso
60-65db = critico
> 65db = problemi
da quello che ho capito Io ho 11 o 12 e l'ttimo sarebbe tra 23 e 28.. ho capito male?
balex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 16:17   #18
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Quote:
Originariamente inviato da balex Guarda i messaggi
Per prima cosa ringrazio tutti per gli aiuti e mi scuso per l'assenza imporvvisa e prolungata.......




Ottimo? Da quello che ho letto qui==> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489041

precisamente questo:


da quello che ho capito Io ho 11 o 12 e l'ttimo sarebbe tra 23 e 28.. ho capito male?
Quella tabella è una cazzata colossale, perché a parità di linea puoi avere 6 dB di SNRm con 8128 Kbit di portante, 30 dB con 2464, 40 dB con 800.. etc. In pratica il SNRm varia (notevolmente) a seconda della portante e si abbassa man mano che la portante si avvicina al limite fisico della linea.

Prima conviene sistemare l'impianto in casa; se la situazione poi rimane disastrosa, si chiede l'intervento del tecnico. Spesso però è impossibile ottenere miglioramenti, a causa dello stato imperfetto in cui versa la nostra rete in rame.
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-01-2008, 17:21   #19
balex
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 150
a ok .. grazie della delucidazione
balex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v