|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Il laptop che manca nella gamma Apple
Ciao,
apro questo thread per sapere se anche voi condividete la mia impressione: nella gamma Apple manca un "portatile" per tutti. L'Apple a due portatili in catalogo: - Il Macbook è veramente portatile, piccolo, leggero, relativamente poco potente e con un schermo piccolo per garantire la portatilità. - Il Macbook Pro, potente e abbastanza portatile con uno stupendo schermo da 15'' o 17'' Manca però il portatile per tutti ovvero il portatile che tutti comprano: poco potente ma con uno schermo di dimensioni ragionevoli. La gran massa delle persone compra un portatile perché e più comodo non perche deve portarlo giro, e non ha bisogno di superprocessori o schede grafiche particolari. Allora mi chiedo... perché apple non fa un Mac Book da 15''? Ovviamente a prezzi Apple. Non 600€ come un Acer ma neanche 1900€ come un Macbook Pro.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
non lo fanno proprio perchè altrimenti nessuno prenderebbe un pro...non è quel poco di potenza in più a giustificare l'acquisto di un macpro ma lo schermo più grande, offri al pubblico n macbook 15" e la necessità di un pro svanirà nel 90% dei casi. la apple sa fare bene i suoi conti e sa non far sormontare i prodotti, tantomeno vuole farsi concorrenza in casa.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
però arriverà presto un pro da 13" apple ha ordinato 90'000 schermi LCD da 13 a led....
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Torvaianica
|
oppure metteranno gli schermi a led nei macbook...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
non credo troppo costosi e poi la cosa mi farebbe inca**are, visto che ho comprato un MB meno di un mese fa
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso che consiglio possiamo dare...prenditi il 13'' oppure spendi 1900€ E lui giustamente mi direbbe... "con il 13'' mi serve la lente d'ingrandimento
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Secondo me manca un mini-portatile, 13" o 12" di fascia alta. Sono dell'idea che la Apple debba mantenere il suo target, di un portatile da quattro soldi non ne vedo la necessità, ce n'è già abbastanza sul mercato.
PS: ma questo 3d non dovrebbe stare nell'Hardware? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
hai ragione... ho sbagliato sezione!
mi scuso...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Roma + Cassino
|
Quote:
Volendo rispondere direttamente al titolo di questo thread direi tranquillamente che non manca un laptop nella gamma apple, ne mancano almeno 10-15. Asus, Dell, Hp, Acer et cetera propongono una gamma di portatili davvero per tutti i gusti e tutte le tasche. Punto 2 Uno dei motivi della mancanza dell'affermazione di Apple nel mercato dei personal computer (a differenza di molti concorrenti) è la mancanza di prodotti che siano realmente di fascia "bassa", adatti all'utente casuale che l'unico rapporto che vuole avere con il computer è quello di accenderlo, digitale qualche tasto e mandare emoticon agli amici. Cosa emerge dalla convergenza di questi 2 punti? Emerge che questa è la politica commerciale di Apple: fanno pochi prodotti, e ci si dedicano anima e corpo per renderli perfetti, o meglio, perfezionarli con il tempo. Apple fa tante cose, non solo computer, e se facesse solo computer avrebbe una gamma molto più estesa di laptop: ma nella componente di marketing Apple rappresentata dai personal computer c'è spazio solo per pochi prodotti. Tutti questo per giustificare la "gamma" di laptop Apple. In via del tutto teorica direi che il problema fondamentale è la mancanza di un portatile che costi 600-700 euro, che possa entrare in competizione con i miliardi di prodotti analoghi in commercio. La faccenda dello schermo secondo me è una scemenza: il 13,3 pollici, con risoluzione analoga a quella dei 15,4 pollici, è una manna dal cielo, praticamente un libro in più da portarsi in giro. Insomma, in primo luogo aggiungerei un altro macbook a 650 euro. Poi, per il desktop replacement, proporrei una soluzione parallela per i macbook pro, cioè un MBP da 15,4 a un prezzo intorno ai 1400 euro. La strategia giusta è aggiungere, per tipo di prodotto, un modello che costi meno, in linea con gli altri produttori.
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
manca un BUON notebook nella fascia dei 800-900€... con scheda video non integrata, punto.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
|
Concordo, insomma. Un Macbook lo devi usare, poi ti accorgi che il 13.3" va più che bene. Certo il 15 è un'altra cosa ma la portabilità anche....Se poi si hanno esigenze particolari un bel video esterno e sei a posto....
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
mah, non vedo tutti sti problemi.
Il macbook è quello per chi non ci deve fare niente di stratosferico (internet, mail, office, multimedia), il pacbook pro è quello per chi ci lavora (photoshop, final cut, ecc). sinceramente, ho un macbook e l'ho scelto apposta per la portatilità visto che non è che ci sia un abisso di differenza col monitor da 15... anche perchè la risoluzione è la stessa. Per me il parco macchine è completo così, mancherebbe al limite un ultraportatile touch screen (ma sta arrivando iphone)...
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sono però d'accordo sullo schermo, 13,3'' vanno bene per chi vuole portarlo in giro ma per gli altri (l'80%) che non lo spostano mai è molto più gradito uno schermo grande, se non altro per vedere le foto più grandi. La maggior parte della gente preferisce vedere le foto più grandi piuttosto che più definite, soprattuto perché non sa neanche che voglia dire "più definite" Pensandoci bene vedrei bene un MBP base da 1400€ (come dici tu) ma anche un Mac Book da 15,4'' con bassa risoluzione e magari maggiore spessore posizionato sui 900€... così toglierebbe mercato ad Acer e agli altri. Evidentemente però l'Apple ha altre strategie, come hai evidenziato tu.
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
concordo ma dissento su una cosa: se facessero un macbook da 15", i 13" sarebbero costretti a metterli fuori produzione, secondo me, specialmente a quel prezzo che dite voi perchè molta gente si prende un macbook per avere il suo costo e cosi ha anche un portatile. se gli mettete a 8-900€ un macbook 15" non ci pensano due volte a prendere quello rispetto al 13 da 1100€
imho... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
io invece condivido la politica apple..... l'unica cosa un portatile pro molto piccolo.... tipo 11 pollici sarebbe perfetto!
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Verona
|
Quote:
non ha molto senso prendere un portatle (e il 13 e' molto portatile) per usarlo da fisso
Il vero problema di microsoft è che non hanno gusto. non hanno gusto nella maniera più assoluta. Intendo in una maniera esagerata. Non pensano a idee originali e non mettono abbastanza cultura nei prodotti che fanno".Steve Jobs mac mini M1, Iphone non comprerò mai + Pioneer Ultima modifica di rc211v : 06-12-2007 alle 19:11. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ovviamente, ma c'è molta gente che prende comunque un portatile
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:19.

E lui giustamente mi direbbe... "con il 13'' mi serve la lente d'ingrandimento
mi scuso...