|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
La mia odissea con Fastweb...w l'Italia...
Cliente Fastweb da oltre un anno, soddisfatta, nonostante pagassi una cifra imponente a bimestre, vedo crollare la banda dai 6 mega abituali ai 2 attuali il 17 Ottobre. Chiedo informazioni e i mitici opertori del call center mi dicono: è normale, è un'operazione di riqualifica la banda tornerà sopra i 2 mb...
Ora...la banda non torna, ho scoperto che la linea è instabile...con 2 mb manifesta meno problemi anche se non nè è esente sia in traffico telefonico sia internet, ora...cosa devo fare? Quelli di Fastweb non interverranno per cambiare il doppino, però ci sarà qualcosa da fare per chiedere un risarcimento e/o un intervento su una linea telefonica malfunzionante? Considerate che Fastweb si rifiuta anche di chiedere un intervento di manutenzione a Telecom. A chi posso rivolgermi se non a un avvocato? Possibile che in Italia dobbiamo essere succubi delle telecomunicazioni che ci fanno elemosina con iloro servizi pagati profumatamente?? A voi l'ardua sentenza.... Grazie per l'attenzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
|
Fatti dire i valori di SNR e attenuazione dal call center per avere una stima della qualità della tua linea e per vedere se la riqualifica in basso è giustificata o meno; magari prova a insistere per una qualifica ad almeno 4Mbit
Comunque Fastweb eroga un servizio in ADSL fino a 6Mbit e in ADSL2+ fino a 20Mbit. Non c'è nulla di garantito e Fastweb non può intervenire sui doppini telefonici che sono di proprietà di Telecom, la quale interviene solo in presenza di gravi guasti tali da non far funzionare più la linea. Se non sei soddisfatta la tua unica arma è la disdetta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ieri ho chiesto i valori che mi avevi precedentemente suggerito...non vogliono comunicarmeli, dicono che fanno parte della mia linea ma io non ho nessun diritto di conoscerli...dopo qualche giochetto da legale...sono riuscita a farmi dire che i valori di SNR sono di 17,5 db...
la mia paura è...passando a Alice...la situazione non dovrebbe cambiare...la linea credo abbia bisogno di un intervento tecnico...se nessuno lo fa...sarà sempre instabile...la disdetta arriva a fine settimana se non portano la banda a almeno 4 mb come da me richiesto...anche se non perfettamente stabile, inizialmente era a 6 mb non stabili secondo loro ma io non riportavo nessun problema pratico nè con la linea telefonica nè con la navigazione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
SNR 17,5 db è un valore buono, bisogna vedere se prima che ti riqualificassero fosse troppo basso (mi pare che la soglia oltre cui scatta la riqualifica sia 9 db... anche se son solo voci).
Sono molti i fattori che potrebbero influire sulla qualità della linea, ad. distanza dalla centrale, interferenze etc... Prova a controllare l'impianto di casa tua, ad es. guarda se hai fax che possono disturbare la linea, condensatori nelle prese etc.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
non ci sono problemi...nell'impianto...molto semplice...hag-pc a cavi ethernet per i portatili quando accesi, raramente...sono vicina alla centrale...saranno 3,5 km, davvero non riesco a capire perchè non sanno dirmi che problemi c'eano precedentemente, se la sbrigano con un "era instabile, ora è stabile in futuro chissà magari le daremo più banda".
A questo punto , nonostante abbia detto che voglio rimanere con Fasweb ma tornare a almeno 4 mb giovedì dovrò fare disdetta...il punto è...che per disservizio....Fasweb cosa intende? Se dopo oltre un anno di contatto la linea diventa instabile...la colpa è solo di dio?? Non esistono responsabilità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
disservizio = linea non funzionante
La tua funziona, anche se a velocità inferiore a quella massima erogabile, quindi non puoi appellarti a nulla. Inoltre, secondo me 3,5 km di distanza dalla centrale non sono proprio pochi |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Si, in linea teorica/burocrtica quel che dici è giusto:
non è un disservizio...la linea funziona, anche se presenta, nonostante il downgrade, frequenti "vuoti" di connessione che mi costrisgono a riattivarla manualmente. Però tu capisci che con questo canone di abbonamento un 2 mb non ha molto senso...io chiedo questo un servizio pari al costo... non passo a tiscali perchè hanno manifestato assoluto menfreghismo nei confronti dei clienti, Alice...preferirei la morte anche se poi è l'unica alternativa. Fasweb è sempre stata costumer oriented, adesso che ha un buon numero di abbonati si uniforma alle altre compagnie verso i basso. Sembra deludente...manca quella professionalità che prima li contraddistinggueva e non sai quanto mi spiace... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Immagino la delusione, però tu stessa dici che presenta frequenti "vuoti" di connessione. Fastweb, appoggiandosi totalmente ad una tecnologia full-IP, deve poter garantire la stabilità della linea a prescindere dalla velocità, poichè se così non fosse ne risentirebbe anche la fonia e preferiscono imporre controlli più severi e restrittivi piuttosto di averi clienti con il telefono muto.
Altri ISP invece, che non si appoggiano al VoIP per le chiamate telefoniche, richiedono controlli più blandi e impostazioni rate-adaptive poichè l'assoluta stabilità della linea non è un requisito così preponderante, e possono permettersi quindi di erogare un servizio ADSL a velocità maggiori, pur magari con qualche interruzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
si ma...questa stabilità con i 2 mb non c'è....i vuoti di connessione e l'assenza di segnale telefonico si manifesta ugualmente...anzi...anche più di prima...è questo l'inspiegabile...per oltre un anno ho avuto 6mb di banda senza alcun problema a livello pratico...ora capisco che il downgrade è stato fatto per instabilità...ma il problema non è risolto io ho 2 mb altamente instabili, loro dicono che è stabile ma nella realtà, nella vita pratica
![]() questo non è regolare... Ultima modifica di federichinainaina : 04-12-2007 alle 11:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
se veramente la linea è instabile, esigi un controllo sulla linea
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Se telefono al mitico 192 192...e dico la linea è instabile...loro controllano...e mi dicono, qui risuta tutto ok. Replico dicendo...guardi spesso non riesco neanche a fare ricerche su google...loro, strano qui risulta tutto ok, poi di tanto in tanto... becchi l'operatore onesto e ti dice si, abbiamo una dispersione di oltre il 60% del segnale...chiedo l'intervento fra 72 ore sarò tutto ok, mettono il loro bel semaforo rosso, poi "intervengono", tutto torna malfunzionante come prima e si ricomincia, va avanti così da quasi due mesi.
Come faccio per esigere qualcosa da gente che ti dice non posso fare nulla? oppure rimanda la cosa promettendo un intervento "interno" che praticamente non risolve nulla? Davvero l'unica soluzione è fare una mega causa a Fastweb per avere una linea adsl che pago? mi sembra paradossale... leggendo il forum poi ho visto che situazioni simili si verificano a molti utenti ultimamente...possibile che non abbiamo alcun dovere nei confronti dei loro clienti? davvero è una storia tutta all'Italiana questa... ![]() avendo registrato gran parte delle telefonate...posso inviare il materiale alle iene? ci sarebbe da divertirsi...tanto ormai posso sperare solo in una piccola soddisfazione.... ![]() Ultima modifica di federichinainaina : 04-12-2007 alle 11:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
mi spiace, non so che dirti, prova a insistere oppure cambia ISP
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
|
Quote:
sempre se fastweb non ti denuncia per violazione della privacy dei suoi dipendenti si puoi farlo a meno che tu stesso non avvisi a inizio chiamata che stai registrando e loro accettano
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Treviso
|
ti consiglio di disdire...
da quello che so fw da un po' di mesi ha cambiato politica a livello commerciale: punta a vendere molto ed a fregarsene quando emergono i problemi rimandandoli sempre in + in la... anche la mia esperienza non è delle migliori... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
le mie telefonate sono registrate, loro non mi avvisano a inizio conversazione, se non riporto il nome del centralinista, che spesso si identifica con il solo nome di battesimo, non ci sono problemi, la legge va conosciuta... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
la legge va conosciuta infatti non fatta come meglio piace a te
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Quote:
![]() non coprirti di ridicolo Registrate le telefonate dei CC....SEMPRE!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:39.