Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2007, 10:04   #1
federichinainaina
Member

Iscritto dal: Jun 2007
La mia odissea con Fastweb...w l'Italia...

Cliente Fastweb da oltre un anno, soddisfatta, nonostante pagassi una cifra imponente a bimestre, vedo crollare la banda dai 6 mega abituali ai 2 attuali il 17 Ottobre. Chiedo informazioni e i mitici opertori del call center mi dicono: è normale, è un'operazione di riqualifica la banda tornerà sopra i 2 mb...

Ora...la banda non torna, ho scoperto che la linea è instabile...con 2 mb manifesta meno problemi anche se non nè è esente sia in traffico telefonico sia internet, ora...cosa devo fare?

Quelli di Fastweb non interverranno per cambiare il doppino, però ci sarà qualcosa da fare per chiedere un risarcimento e/o un intervento su una linea telefonica malfunzionante? Considerate che Fastweb si rifiuta anche di chiedere un intervento di manutenzione a Telecom.

A chi posso rivolgermi se non a un avvocato? Possibile che in Italia dobbiamo essere succubi delle telecomunicazioni che ci fanno elemosina con iloro servizi pagati profumatamente??

A voi l'ardua sentenza....

Grazie per l'attenzione
federichinainaina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 10:12   #2
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Fatti dire i valori di SNR e attenuazione dal call center per avere una stima della qualità della tua linea e per vedere se la riqualifica in basso è giustificata o meno; magari prova a insistere per una qualifica ad almeno 4Mbit

Comunque Fastweb eroga un servizio in ADSL fino a 6Mbit e in ADSL2+ fino a 20Mbit.

Non c'è nulla di garantito e Fastweb non può intervenire sui doppini telefonici che sono di proprietà di Telecom, la quale interviene solo in presenza di gravi guasti tali da non far funzionare più la linea.

Se non sei soddisfatta la tua unica arma è la disdetta.

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 10:23   #3
federichinainaina
Member

Ieri ho chiesto i valori che mi avevi precedentemente suggerito...non vogliono comunicarmeli, dicono che fanno parte della mia linea ma io non ho nessun diritto di conoscerli...dopo qualche giochetto da legale...sono riuscita a farmi dire che i valori di SNR sono di 17,5 db...

la mia paura è...passando a Alice...la situazione non dovrebbe cambiare...la linea credo abbia bisogno di un intervento tecnico...se nessuno lo fa...sarà sempre instabile...la disdetta arriva a fine settimana se non portano la banda a almeno 4 mb come da me richiesto...anche se non perfettamente stabile, inizialmente era a 6 mb non stabili secondo loro ma io non riportavo nessun problema pratico nè con la linea telefonica nè con la navigazione.
Old 04-12-2007, 10:28   #4
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

SNR 17,5 db è un valore buono, bisogna vedere se prima che ti riqualificassero fosse troppo basso (mi pare che la soglia oltre cui scatta la riqualifica sia 9 db... anche se son solo voci).

Sono molti i fattori che potrebbero influire sulla qualità della linea, ad. distanza dalla centrale, interferenze etc...

Prova a controllare l'impianto di casa tua, ad es. guarda se hai fax che possono disturbare la linea, condensatori nelle prese etc..

Old 04-12-2007, 10:34   #5
federichinainaina
Member

non ci sono problemi...nell'impianto...molto semplice...hag-pc a cavi ethernet per i portatili quando accesi, raramente...sono vicina alla centrale...saranno 3,5 km, davvero non riesco a capire perchè non sanno dirmi che problemi c'eano precedentemente, se la sbrigano con un "era instabile, ora è stabile in futuro chissà magari le daremo più banda".

A questo punto , nonostante abbia detto che voglio rimanere con Fasweb ma tornare a almeno 4 mb giovedì dovrò fare disdetta...il punto è...che per disservizio....Fasweb cosa intende? Se dopo oltre un anno di contatto la linea diventa instabile...la colpa è solo di dio?? Non esistono responsabilità?
Old 04-12-2007, 10:38   #6
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

disservizio = linea non funzionante

La tua funziona, anche se a velocità inferiore a quella massima erogabile, quindi non puoi appellarti a nulla.

Inoltre, secondo me 3,5 km di distanza dalla centrale non sono proprio pochi

Old 04-12-2007, 10:49   #7
federichinainaina
Member

Si, in linea teorica/burocrtica quel che dici è giusto:

non è un disservizio...la linea funziona, anche se presenta, nonostante il downgrade, frequenti "vuoti" di connessione che mi costrisgono a riattivarla manualmente.

Però tu capisci che con questo canone di abbonamento un 2 mb non ha molto senso...io chiedo questo un servizio pari al costo...

non passo a tiscali perchè hanno manifestato assoluto menfreghismo nei confronti dei clienti, Alice...preferirei la morte anche se poi è l'unica alternativa.
Fasweb è sempre stata costumer oriented, adesso che ha un buon numero di abbonati si uniforma alle altre compagnie verso i basso. Sembra deludente...manca quella professionalità che prima li contraddistinggueva e non sai quanto mi spiace...
Old 04-12-2007, 10:57   #8
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Immagino la delusione, però tu stessa dici che presenta frequenti "vuoti" di connessione. Fastweb, appoggiandosi totalmente ad una tecnologia full-IP, deve poter garantire la stabilità della linea a prescindere dalla velocità, poichè se così non fosse ne risentirebbe anche la fonia e preferiscono imporre controlli più severi e restrittivi piuttosto di averi clienti con il telefono muto.

Altri ISP invece, che non si appoggiano al VoIP per le chiamate telefoniche, richiedono controlli più blandi e impostazioni rate-adaptive poichè l'assoluta stabilità della linea non è un requisito così preponderante, e possono permettersi quindi di erogare un servizio ADSL a velocità maggiori, pur magari con qualche interruzione.

Old 04-12-2007, 11:01   #9
federichinainaina
Member

si ma...questa stabilità con i 2 mb non c'è....i vuoti di connessione e l'assenza di segnale telefonico si manifesta ugualmente...anzi...anche più di prima...è questo l'inspiegabile...per oltre un anno ho avuto 6mb di banda senza alcun problema a livello pratico...ora capisco che il downgrade è stato fatto per instabilità...ma il problema non è risolto io ho 2 mb altamente instabili, loro dicono che è stabile ma nella realtà, nella vita pratica ," la banda era stabile quando risultava loro instabile".

questo non è regolare...

Ultima modifica di federichinainaina : 04-12-2007 alle 11:10.
Old 04-12-2007, 11:12   #10
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

se veramente la linea è instabile, esigi un controllo sulla linea

Old 04-12-2007, 11:17   #11
federichinainaina
Member

Se telefono al mitico 192 192...e dico la linea è instabile...loro controllano...e mi dicono, qui risuta tutto ok. Replico dicendo...guardi spesso non riesco neanche a fare ricerche su google...loro, strano qui risulta tutto ok, poi di tanto in tanto... becchi l'operatore onesto e ti dice si, abbiamo una dispersione di oltre il 60% del segnale...chiedo l'intervento fra 72 ore sarò tutto ok, mettono il loro bel semaforo rosso, poi "intervengono", tutto torna malfunzionante come prima e si ricomincia, va avanti così da quasi due mesi.

Come faccio per esigere qualcosa da gente che ti dice non posso fare nulla? oppure rimanda la cosa promettendo un intervento "interno" che praticamente non risolve nulla? Davvero l'unica soluzione è fare una mega causa a Fastweb per avere una linea adsl che pago? mi sembra paradossale...

leggendo il forum poi ho visto che situazioni simili si verificano a molti utenti ultimamente...possibile che non abbiamo alcun dovere nei confronti dei loro clienti? davvero è una storia tutta all'Italiana questa...

avendo registrato gran parte delle telefonate...posso inviare il materiale alle iene? ci sarebbe da divertirsi...tanto ormai posso sperare solo in una piccola soddisfazione....

Ultima modifica di federichinainaina : 04-12-2007 alle 11:31.
Old 04-12-2007, 11:47   #12
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

mi spiace, non so che dirti, prova a insistere oppure cambia ISP

Old 04-12-2007, 19:26   #13
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Backnang
Quote:
Originariamente inviato da federichinainaina Guarda i messaggi
Se telefono al mitico 192 192...e dico la linea è instabile...loro controllano...e mi dicono, qui risuta tutto ok. Replico dicendo...guardi spesso non riesco neanche a fare ricerche su google...loro, strano qui risulta tutto ok, poi di tanto in tanto... becchi l'operatore onesto e ti dice si, abbiamo una dispersione di oltre il 60% del segnale...chiedo l'intervento fra 72 ore sarò tutto ok, mettono il loro bel semaforo rosso, poi "intervengono", tutto torna malfunzionante come prima e si ricomincia, va avanti così da quasi due mesi.

Come faccio per esigere qualcosa da gente che ti dice non posso fare nulla? oppure rimanda la cosa promettendo un intervento "interno" che praticamente non risolve nulla? Davvero l'unica soluzione è fare una mega causa a Fastweb per avere una linea adsl che pago? mi sembra paradossale...

leggendo il forum poi ho visto che situazioni simili si verificano a molti utenti ultimamente...possibile che non abbiamo alcun dovere nei confronti dei loro clienti? davvero è una storia tutta all'Italiana questa...

avendo registrato gran parte delle telefonate...posso inviare il materiale alle iene? ci sarebbe da divertirsi...tanto ormai posso sperare solo in una piccola soddisfazione....

sempre se fastweb non ti denuncia per violazione della privacy dei suoi dipendenti si puoi farlo a meno che tu stesso non avvisi a inizio chiamata che stai registrando e loro accettano
Old 04-12-2007, 20:03   #14
Jamiro
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Treviso
ti consiglio di disdire...
da quello che so fw da un po' di mesi ha cambiato politica a livello commerciale: punta a vendere molto ed a fregarsene quando emergono i problemi rimandandoli sempre in + in la...
anche la mia esperienza non è delle migliori...
ciao
Jamiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 20:05   #15
federichinainaina
Member

Quote:
Originariamente inviato da attackment Guarda i messaggi
sempre se fastweb non ti denuncia per violazione della privacy dei suoi dipendenti si puoi farlo a meno che tu stesso non avvisi a inizio chiamata che stai registrando e loro accettano

le mie telefonate sono registrate, loro non mi avvisano a inizio conversazione, se non riporto il nome del centralinista, che spesso si identifica con il solo nome di battesimo, non ci sono problemi, la legge va conosciuta...
Old 04-12-2007, 20:07   #16
federichinainaina
Member

Quote:
Originariamente inviato da Jamiro Guarda i messaggi
da quello che so fw da un po' di mesi ha cambiato politica a livello commerciale: punta a vendere molto ed a fregarsene quando emergono i problemi rimandandoli sempre in + in la...
ciao
grazie per il consiglio, credo che sarò costretta, mio malgrado a disdire, anche se oggi mi è arrivata una telfonata in cu mi garantivano che avrebbero risolto il problema entro il 6 di dicembre...sono scettica...
Old 05-12-2007, 19:00   #17
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Quote:
Originariamente inviato da federichinainaina Guarda i messaggi
le mie telefonate sono registrate, loro non mi avvisano a inizio conversazione, se non riporto il nome del centralinista, che spesso si identifica con il solo nome di battesimo, non ci sono problemi, la legge va conosciuta...
difatti la stai ignorando non puoi registrare la chiamata senza avvisare mentre se lo fa fastweb per il fatto di qualifa hai un avviso prima di parlare con un operatore se non c'è l'avviso non stanno registrando nulla.

la legge va conosciuta infatti non fatta come meglio piace a te
Old 05-12-2007, 19:01   #18
attackment
Senior Member

L'Avatar di attackment

Quote:
Originariamente inviato da Jamiro Guarda i messaggi
ciao
è una megagalattica balla colossale dove puo li risolve
Old 05-12-2007, 20:09   #19
federichinainaina
Member

Quote:
difatti la stai ignorando non puoi registrare la chiamata senza avvisare mentre se lo fa fastweb per il fatto di qualifa hai un avviso prima di parlare con un operatore se non c'è l'avviso non stanno registrando nulla.

la legge va conosciuta infatti non fatta come meglio piace a te
le telefonate del CC sono registrate e ascoltate da terzi, anche questo secondo la tua idea è violazioe della privacy, per controllare il personale...non ti avvisano di nulla ovvio. hai mai lavorato in un cc? te lo ripeto la regstrazione tra privati è considerata violazione della privacy nel momento in cui non ne sono al corrente gli interlocutori. Fastweb non è un privato, omettendo il nome dell'operatore NON SI COMMETTE NESSUN REATO e si puo registrare a proprio piacere...mi dispiace essere così certa di questo ma sai...ti ripeto oltre a esser il mio lavoro o anche trascorsi in un CC...davvero mi dispiace il tuo acanimento, spero solo sia una questione personae con me e non una difesa ottusa della Fastweb srl...sarebbe dvvero triste...e forse anche questo...presenterebbe un'infrazione...

non coprirti di ridicolo

Registrate le telefonate dei CC....SEMPRE!!!
Old 05-12-2007, 20:10   #20
federichinainaina
Member

Quote:
è una megagalattica balla colossale dove puo li risolve
ma tu cosa ne sai? lui esprime un opinione, qui si parla tra amici e ci si consiglia...tu lavori alla Fastweb...sei a conoscenza delle loro politiche aziendali? se si ti prego...illuminaci e rendici partecipi in qualità di clienti...
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian