|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
shell vs GUI [buttiamola sul ridere, niente flame]
Mi son trovato a leggere questo divertente articolino:
http://www.tuxjournal.net/?p=1979 e siccome oggi son in vena di discussioni inutili lo posto ![]() In effetti condivido molto l'opinione dell'autore, anche se ovviamente dipende dall'uso che si fa del sistema.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Beh, c'ha ragione... la shell unix è n-mila volte più potente di qualsiasi GUI, puoi concatenare 100 comandi e darli tutti insieme con un colpo di "Enter", per svolgere le stesse operazioni con il punta e clicca ci si mette una giornata...
![]() Ovviamente però anche la GUI serve eccome, altrimenti saremmo tutti a navigare con Lynx e a vedere i film da shell con l'output in ASCII Matrix-style... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Ma è ovvio...la shell (non la benzina).
Concordo completamente con l'articolo e poi il mouse fa venire i dolori al polso ![]() Shell rulez ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Io uso la tastiera un pò per tutto... tabulazioni, combinazioni di tasti per switchare desktop, ingrandire, rimpicciolire e chiudere finestre, avviare applicazioni...
Chi sa usare la shell (e quindi scriptare) ne conosce le sue peculiarità e la usa, gli altri la denigrano a causa della loro ignoranza.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
|
Beh ... spezzo una freccia a favore della gui
poi continuo ad usare xterm ![]() ![]() ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Viva la GUI!
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
![]() Comunque è ovvio che senza GUI non si vive. Però è vero che molte cose è più sbrigativo farle da tastiera... provate a rinominare 500 file che stanno nella stessa cartella che so, da .txt a .conf, con il punta e clicca... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
era per non sbilanciarmi troppo dato che comunque avvio X per usare xterm
![]()
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Shell, faccio tutto quello che devo in pochi passaggi.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
2. E’ più facile fornire aiuto sui forum
4. I comandi sono standard mentre le interfacce grafiche no 5. I comandi sono molto potenti aggiungo: - con la shell si vede quel che si tocca - le gui pesano - usando la riga di comando si impara, con la gui no. Il tempo che si "perde" inizialmente in realtà è un investimento x il futuro p.s. ok, la shell fa + nerd.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
tante cose si fanno molto meglio da shell!
Ho dato istruzioni telefoniche a 1 mio cliente proprio oggi su come installare non ricordo quale programma e da shell è stato molto + semplice! Soprattutto in un ambiente come linux dove ci sono 1000 distro, 1000 desktop diversi tutti personalizzati.... Su windows c'è il vantaggio che + dello sfondo si fa fatica a cambiare! X il resto però certe volte trovo stupida l'ostinazione di andare ad editare tutto a mano! Ad esempio utilizzo un programma x andare a modificare i parametri di grub. Farlo da console è efficace ma non altrettanto semplice. Poi è una di quelle cose che con poco ti causano dolori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Come sempre,
credo che la verità sia nel mezzo... Ci sono delle cose per le quali la GUI è a dir poco fondamentale... mi viene in mente l'editing video, la modifica di foto, l'editing audio ecc... In altre la GUI è veloce e sbrigativa... come qualcuno ha detto, è molto più facile dare una mano descrivendo i comando da dare piuttosto che dire "vai qui, clicca là, apri questo menù" ecc... Sinceramente uso il computer da quando c'era il DOS, quindi non ho particolari problemi ad usare il terminale, ma è indubbio che una GUI rende anche più amichevole (nel senso di gradevole) l'ambiente di lavoro. Sarà pure vero che il terminale faccia molto geek, ma anche usare una intefaccia grafica, magari con compiz/beryl attivo, e fare andare il tutto con le scorciatoie di tastiera, non è da meno... ![]() Un saluto a tutti... masand
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Direi che servono entrambe. La shell è sicuramente necessaria per l'installazione di alcuni eseguibili o per installare un programma da compilare . Almeno per quello che so fare io con la shell.. va bè i comandini da bambini tipo lsusb ecc....
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:15.