|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Knoppix è morta ?
Ciao,
come da titolo, l'ultima versione scaricabile di knoppix è di 11 mesi orsono (5.1.1). da allora è comparsa una 5.2.0 solo in tedesco e distribuita solo al CEBIT. Da allora solo silenzio. Anche il sito knopper.net non mi sembra più aggiornato. Ne sapete qualcosa ? Sarebbe una grave perdita per linux se le mie impressioni dovessero trovare conferma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
|
Bhe oddio, grande perdita, non era questa grande distro alla fine.
Oramai ci sta Ubuntu ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Knoppix è stata la capostipite di tutte le "live" che sono venute dopo, ubuntu compresa.
Per il suo straordinario riconoscimento HW, i suoi strumenti di autoconfigurazione, per le possibilità di adattarsi a tutte le configurazioni ed hardware (tramite i "cheatcodes"), per le sue straordinarie possibilità di salvare dati, configurazioni e ricaricarle al successivo boot, per la possibilità di essere interamente caricata ed eseguita in ram, di essere bootabile da cd/dvd, come iso da HD, come file compresso da hd, ecc.., ecc.., e la possibilità di essere installata su HD, su penna usb, la possibilità di installare soft come "live"(UNIONFS), salvarlo su HD e ricaricarlo al prossimo boot sempre come live, non è nemmeno lontanamente paragonabile a qualsiasi altra distro esistente, tantomeno ubuntu. Solo chi non la conoscre può paragonarla ad ubuntu. Chi non la conosce provi a leggersi i file knoppix-cheatcodes.txt e KNOPPIX-FAQ-IT.txt per endersene conto. Ultima modifica di mykol : 02-12-2007 alle 22:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Io l'ho usata Knoppix
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
e non ti sei reso conto delle straordinarie funzionalità e soluzioni che (unica), adotta ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quando ero niubbo però si, era molto comoda ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Knoppix...
piuttosto Slax.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
E' una cosa passata molto in sordina effettivamente...
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
@darkbasic
Cosa è passata in sordina ? Se intendi la "scomparsa" della knoppix, direi di più, è come se fosse scomparsa la FORD. Henry Ford è stato l'inventore della catena di montaggio, perlomeno nelle auto, ciò che consente a tutti noi, oggi, di andarci sopra. Nel campo delle distro linux, con il live cd, la knoppix (con le straordinarie funzionalità che aveva ed ancora, ha) rappresenta ciò che ha rappresentato la ford con la catena di montaggio. Gli altri poi hanno copiato (male). nessuna live (ovviamente tra le tante che ho provato) può nemmeno lontanamente reggere il confronto con la knoppix (ovviamente tralasciando le sue semplici rimasterizzazioni). Ultima modifica di mykol : 03-12-2007 alle 09:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Nessuno osi parlar male della Knoppix... era, ed è, LA distro Live. Punto. Poi io ci sono particolarmente affezionato... mi ci son fatto le ossa, ho persino conservato gli screenshot! ![]() ![]() Bei tempi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Si intendevo la scomparsa della knoppix.
Debian amd64 | Gentoo amd64 | AMD Athlon64 3800+ X2@2701Mhz vcore 1.49V | Placing an unpatched Windows computer directly onto the Internet in the hope that it downloads the patches faster than it gets exploited are odds that you wouldn't bet on in Vegas | e-mail+jabber: darkbasic|a.t|linuxsystems|d.o.t|it | www.linuxsystems.it |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
spero ancora che sia solo un momento di pausa perchè non ho letto nulla in merito, da nessuna parte.
Qualcuno ha notizie precise ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
no,
stiamo congetturando a vuoto su nessuna notizia... quante release fa suse ?? una all'anno ... quando è stata rilasciata knoppix ultima?? 11 mesi fa ... ergo ...
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
ciò che mi fa temere è che al cebit, come tutti gli anni, è stata rilasciata la 5.2 in tedesco (almeno quella che ho trovato io sul p2p), poi gli anni passati dopo 1-2 mesi, veniva resa disponibile sui mirrors per il download nelle varie versioni (en, de, CD, DVD). Quest'anno non è avvenuto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Anche se fosse per me è paragonabile ad una disto morta. Tutte le features che dovrebbe avere una live (ntfs-3g e kernel aggiornati in primis) non le ha più quindi me ne faccio ben poco di una release di un anno fa...
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
a me ntfs-3g e kernel aggiornatissimi non fanno nè caldo nè freddo in quanto non uso win ed il mio PC (un athlon 2000+) va ancora benissimo e non ho intenzione di buttare soldi in cose che non mi servono e nemmeno ho in programma di acquistare HW.
Quindi la mia è più che altro una curiosità, anche perchè nella 5.2 erano stati inseriti tools per la virtualizzazione, ma è tutto in tedesco ... Poi, ovviamente, quando (e se) uscirà una nuova versione penso che avrà tutte le ultimissime "features" disponibili al momento del rilascio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ma più che altro la cosa per cui è tutt'ora insostituibile è quel creare una partizione "persistente" che salva le modifiche fatte, i programmi extra aggiornati e neo installati ...
![]() |
#20 |
Senior Member
|
A me interessa poco. Tanto io sta tra Debian ed Ubuntu.
Comunque per me ci dovrebbero essere molto meno distro in giro. Poi se gli sviluppatori invece di lavorare su Knoppix lavorano su Debian o Ubuntu tanto meglio.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.