Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-12-2007, 17:18   #1
Olio1
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 17
Enciclopedia multimediale : la migliore ?

Ciao,

Cerco un'enciclopedia universale multimediale che sia esauriente (al contrario dell'Encarta per esempio).
Non cerco multimedialità (videos, etc.) ma sopratutto lemmi (testo) che analizzano in profondità i temi (economia, filosofia, storia, etc...).

In questa ottica, ho sentito parlare di due enciclopedie :

- OMNIA 2008 (http://www.ecstore.it/negozio/bcomnia.htm)
- GEDEA (De Agostini)

Che consigliereste ?

Grazie per il vostro aiuto

Ultima modifica di Olio1 : 02-12-2007 alle 17:24.
Olio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 17:59   #2
Perry_Rhodan
Member
 
L'Avatar di Perry_Rhodan
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Messaggi: 158
Quote:
Originariamente inviato da Olio1 Guarda i messaggi
Ciao,

Cerco un'enciclopedia universale multimediale che sia esauriente (al contrario dell'Encarta per esempio).
Non cerco multimedialità (videos, etc.) ma sopratutto lemmi (testo) che analizzano in profondità i temi (economia, filosofia, storia, etc...).

In questa ottica, ho sentito parlare di due enciclopedie :

- OMNIA 2008 (http://www.ecstore.it/negozio/bcomnia.htm)
- GEDEA (De Agostini)

Che consigliereste ?

Grazie per il vostro aiuto
IMHO Wikipedia
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 18:11   #3
Jul
Senior Member
 
L'Avatar di Jul
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Silvermoon (Vicenza)
Messaggi: 477
da installare c'è l'omnia...sul net il top l'è wikipedia
Jul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2007, 21:39   #4
Olio1
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 17
Grazie a tutti per le vostre risposte .


Perry_Rhodan,

Wikipedia è buona (la consulto), ma cerco risultati completamente "sicuri" e approfonditi.


Jul,

Non so dirlo di sicuro ma a prima vista, sembra che l'OMNIA e la GEDEA provengono dello stesso editore (De Agostini).

Quale sono le differenze tra le due enciclopedie ?
l'OMNIA è più completa e esauriente che la GEDEA ?


Grazie

Ultima modifica di Olio1 : 02-12-2007 alle 21:44.
Olio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 19:51   #5
Jul
Senior Member
 
L'Avatar di Jul
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Silvermoon (Vicenza)
Messaggi: 477
Quote:
Originariamente inviato da Olio1 Guarda i messaggi
Grazie a tutti per le vostre risposte .


Perry_Rhodan,

Wikipedia è buona (la consulto), ma cerco risultati completamente "sicuri" e approfonditi.


Jul,

Non so dirlo di sicuro ma a prima vista, sembra che l'OMNIA e la GEDEA provengono dello stesso editore (De Agostini).

Quale sono le differenze tra le due enciclopedie ?
l'OMNIA è più completa e esauriente che la GEDEA ?


Grazie
la gedea non l'ho mai provata mi disp
Jul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2007, 22:36   #6
.Kougaiji.
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 3243
Quote:
Originariamente inviato da Perry_Rhodan Guarda i messaggi
IMHO Wikipedia
IMHO internet.
.Kougaiji. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 08:53   #7
Olio1
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da Jul Guarda i messaggi
la gedea non l'ho mai provata mi disp
Peccato!, ma grazie per la tua risposta.

Hai ancora la Gedea ?

Ciao
Olio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2007, 09:40   #8
Tommy81
Senior Member
 
L'Avatar di Tommy81
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 1020
Encarta di zio Bill come vi sembra?
Tommy81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 13:14   #9
Olio1
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 17
un po' di tutto ma troppo superficiale...
Olio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 21:14   #10
Jul
Senior Member
 
L'Avatar di Jul
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Silvermoon (Vicenza)
Messaggi: 477
Quote:
Originariamente inviato da Olio1 Guarda i messaggi
Peccato!, ma grazie per la tua risposta.

Hai ancora la Gedea ?

Ciao
no ho solo omnia 2007 mi pare a casa...cmq ho solo guardato la parte musicale ed è molto approffondita quindi penso k x gli altri argomenti sia un bel pacco di roba
Jul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2007, 21:50   #11
Olio1
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 17
Ciao Jul,

Ho un favore da chiederti : potresti guardare nella tua Omnia 2007 gli autori seguenti e fare un "Copia e Incolla" per vedere la qualità degli articoli :

- Jacques d'Hondt
- Louis Althusser


Ti ringrazio
Ciao

Ultima modifica di Olio1 : 06-12-2007 alle 18:39.
Olio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2007, 20:10   #12
Jul
Senior Member
 
L'Avatar di Jul
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Silvermoon (Vicenza)
Messaggi: 477
si ma c'è la pagina d'intro e poi una pag x ogni album...ora vardo cmq
Jul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 07:38   #13
Olio1
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 17
Quote:
Originariamente inviato da Jul Guarda i messaggi
si ma c'è la pagina d'intro e poi una pag x ogni album...ora vardo cmq
Jul,

Messagio privato mandato

Ciao
Olio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 13:44   #14
rimossoaccountdameinquestomomento
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 2410
Anni fa.. l'omnia sembrava una versione ultra light dell'encarta... non c'era nulla... Infatti per le superiori non era proprio considerata, era più da scuole medie l'omnia..

Se ora le parti si sono invertite non saprei..

Ricordo però che una delle grandi enciclopedie, tra le migliori che vidi... non aveva filmati e cianfrusaglie all'epoca come le altre, diciamo che non era robaccia commerciale, era più di livello universitario ed era la GROLIER..

Se poi vuoi qualcosa veramente di livello c'era la Tre Cani all'epoca era 10 cd quanto gli altri erano mezzo cd.. (ora sicuramente la faranno su dvd) e... niente multimedialità, o comunque poca roba.. però approfondita al massimo...testo testo testo... cose introvabili sulle altre robette commerciali..

Spero di esserti stato utile..

Ultima modifica di rimossoaccountdameinquestomomento : 08-12-2007 alle 13:49.
rimossoaccountdameinquestomomento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 20:53   #15
Olio1
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 17
Conosco la Treccani : ha una gran reputazione, enciclopedia di alto livello... ma purtroppo non è disponibile in DVD (solo una versione cartacea, carissima !)

Ciao

Ultima modifica di Olio1 : 08-12-2007 alle 23:15.
Olio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 22:31   #16
Jul
Senior Member
 
L'Avatar di Jul
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Silvermoon (Vicenza)
Messaggi: 477
scusa oli ma con sti giorni di vacanza sto sempre fuori e devo vedere...doma la installo e guardo non ti preocc
Jul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 23:11   #17
Olio1
Junior Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 17
Grazie 1000 Jul !

Ciao
Olio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-12-2007, 23:23   #18
rimossoaccountdameinquestomomento
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 2410
Quote:
Originariamente inviato da Olio1 Guarda i messaggi
Conosco la Treccani : ha una gran reputazione, enciclopedia di alto livello... ma purtroppo non è disponibile in DVD (solo una versione cartacea, carissima !)

Ciao
sul carissima concordo... ci vogliono svariate migliaia di euro per la versione cartacea completa...

prima era disponibile una versione su 10 cd... non credo l'abbiano dismessa... pensavo che ora invece che sui cd la mettessero su dvd, dato che prima i dvd ancora non c'erano ed erano costretti hai 10 cd.. (sei sicuro che non la fanno più?)

Chiedi in giro, mi sembra strano che un'inciclopedia di tale livello abbia tolto di mezzo la versione elettronica che era eccezionale..già allora.. altro che encarta e schifezzelle varie..
rimossoaccountdameinquestomomento è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2007, 12:26   #19
Perry_Rhodan
Member
 
L'Avatar di Perry_Rhodan
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
Messaggi: 158
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra la Tre Cani in formato elettronico sia disponibile solo come accessorio a complemento di quella cartacea e non sia disponibile separatamente.

Comunque indubbiamente ottima enciclopedia anche se forse piuttosto datata nonostante gli aggiornamenti.

In ogni caso le enciclopedie su CD/DVD non mi piacciono per una serie di motivi che di fatto ne riducono le potenzialità all' 1% di quelle che potrebbero essere teoricamente:

non possono essere installate su HD ma richiedono il disco originale
interfacce oscene
pessima leggibilità e navigabilità
impossibilità di copia-incolla
contenuto informativo scarso e banale rispetto a quello che potrebbe essere
Perry_Rhodan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2007, 12:58   #20
gigagi
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 535
Io uso Encarta qualke volta e mi sembra abbastanza superficiale...forse Omni è molto più completa
__________________
EDIT by staff - no vendita prodotti informatici tramite firma e mail
gigagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:25.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v