|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Enciclopedia multimediale : la migliore ?
Ciao,
Cerco un'enciclopedia universale multimediale che sia esauriente (al contrario dell'Encarta per esempio). Non cerco multimedialità (videos, etc.) ma sopratutto lemmi (testo) che analizzano in profondità i temi (economia, filosofia, storia, etc...). In questa ottica, ho sentito parlare di due enciclopedie : - OMNIA 2008 (http://www.ecstore.it/negozio/bcomnia.htm) - GEDEA (De Agostini) Che consigliereste ? Grazie per il vostro aiuto Ultima modifica di Olio1 : 02-12-2007 alle 18:24. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Silvermoon (Vicenza)
|
da installare c'è l'omnia...sul net il top l'è wikipedia
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie a tutti per le vostre risposte
Perry_Rhodan, Wikipedia è buona (la consulto), ma cerco risultati completamente "sicuri" e approfonditi. Jul, Non so dirlo di sicuro ma a prima vista, sembra che l'OMNIA e la GEDEA provengono dello stesso editore (De Agostini). Quale sono le differenze tra le due enciclopedie ? l'OMNIA è più completa e esauriente che la GEDEA ? Grazie Ultima modifica di Olio1 : 02-12-2007 alle 22:44. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Encarta di zio Bill come vi sembra?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
un po' di tutto ma troppo superficiale...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Ciao Jul,
Ho un favore da chiederti : potresti guardare nella tua Omnia 2007 gli autori seguenti e fare un "Copia e Incolla" per vedere la qualità degli articoli : - Jacques d'Hondt - Louis Althusser Ti ringrazio Ciao Ultima modifica di Olio1 : 06-12-2007 alle 19:39. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
si ma c'è la pagina d'intro e poi una pag x ogni album...ora vardo cmq
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2007
|
Anni fa.. l'omnia sembrava una versione ultra light dell'encarta... non c'era nulla... Infatti per le superiori non era proprio considerata, era più da scuole medie l'omnia..
Se ora le parti si sono invertite non saprei.. Ricordo però che una delle grandi enciclopedie, tra le migliori che vidi... non aveva filmati e cianfrusaglie all'epoca come le altre, diciamo che non era robaccia commerciale, era più di livello universitario ed era la GROLIER.. Se poi vuoi qualcosa veramente di livello c'era la Tre Cani all'epoca era 10 cd quanto gli altri erano mezzo cd.. (ora sicuramente la faranno su dvd) e... niente multimedialità, o comunque poca roba.. però approfondita al massimo...testo testo testo... cose introvabili sulle altre robette commerciali.. Spero di esserti stato utile.. Ultima modifica di rimossoaccountdameinquestomomento : 08-12-2007 alle 14:49. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Conosco la Treccani : ha una gran reputazione, enciclopedia di alto livello... ma purtroppo non è disponibile in DVD
Ciao Ultima modifica di Olio1 : 09-12-2007 alle 00:15. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
scusa oli ma con sti giorni di vacanza sto sempre fuori e devo vedere...doma la installo e guardo non ti preocc
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Grazie 1000 Jul !
Ciao |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
prima era disponibile una versione su 10 cd... non credo l'abbiano dismessa... pensavo che ora invece che sui cd la mettessero su dvd, dato che prima i dvd ancora non c'erano ed erano costretti hai 10 cd.. (sei sicuro che non la fanno più?) Chiedi in giro, mi sembra strano che un'inciclopedia di tale livello abbia tolto di mezzo la versione elettronica che era eccezionale..già allora.. altro che encarta e schifezzelle varie.. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Canelli
|
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra la Tre Cani
Comunque indubbiamente ottima enciclopedia anche se forse piuttosto datata nonostante gli aggiornamenti. In ogni caso le enciclopedie su CD/DVD non mi piacciono per una serie di motivi che di fatto ne riducono le potenzialità all' 1% di quelle che potrebbero essere teoricamente: non possono essere installate su HD ma richiedono il disco originale interfacce oscene pessima leggibilità e navigabilità impossibilità di copia-incolla contenuto informativo scarso e banale rispetto a quello che potrebbe essere |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io uso Encarta qualke volta e mi sembra abbastanza superficiale...forse Omni è molto più completa
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47.