|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Milano
|
Spegnimento improvviso
Mi è capitato due volte nel giro di un mese che il pc mentre navigavo in internet si è spento di colpo.
Ho pensato a una velocissima caduta di tensione ma ho verificato poi che il televisore non si era spento. Oggi ho avuto problemi montando un nuovo masterizzare ide al posto di uno scsi e sono cominciati i problemi. Riconoscimenti alterni degli hd, del lettore e del masterizzatore con forzati reset e difficoltà di avvio del pc salvo scollegare l'alimentazione di un elemento. Ho smontato l'alimentatore perchè a un certo momento il pc non si accedendeva più come se non arrivasse tensione. Rimontato l'alimentatore è tornato per il momento a funzionare. Cosa potrebbe essere la causa l'alimentatore che è giunto alla fine della sua carriera? Sistema Abit BE6,p700,256mb ram, 2 hd da 7200', lettore cd, masterizzatore,scheda di rete, all-in-wonder 128 pro il tutto,doppia ventola supplementare, il tutto servito da un alimentatore da 250W che per anni ha fatto il suo dovere. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: CAGLIARI-MILANO-GALLARATE
|
forse può essere....
Ho avuto un problema identico due settimane fa, con il pc che mi pareva attaccato da chissòà quali virus. Mi si spegneva regolarmente, con innumerevoli problemi.
Io penso sia la ventolina del processore. Le ventoline sono oggetti molto bastardi, che anche quando sembrano girare, non lo fanno a dovere. Mi spiego: il più delle volte non girano con una potenza tale da raffreddar eil processore. Compra una ventolina+disissipatore nuovo (25/ 30k) e poi dimmi. Auz ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie per il consiglio, la ventolina della cpu funziona, la temperatura max che raggiunge sotto sforzo sono 43°/47°, e normalmente si attesta sui 32/35°.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
Io penso sia l'alimentatore
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho anch'io questo dubbio, perchè quando lo ho smontato ho verificato le tensioni di uscita che invece di essere 5 e 12 volt non arrivavano a 1 v.
Poi lo ho rimontato ed è ripartito. Non è che senza la scheda madre le tensioni su alimentatori atx non siano rilevabili ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: trieste nord
|
stesso prob...
ciao stesso prob..di spegnimento monitor con all in wonder128 32 pro da quando ho cambiato monitor.adesso ho un nokya17' e prima il problema non c'era avevo un nek 15' che sia per via del monitor? ciao
alberto ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Secondo me....
Ciao, non penso possa dipendere dal monitor. Lo spegnimento è dato per lo più da problemi di alimentazione o di raffreddamento processore.
LA prima cosa da fare cmq e che ti scarichi l'aggironamento dei driver della tua scheda, secondo poi, apri il case e controlla la ventola: Molte volte danno l'impressione di girare e quindi di assolvere alla funzie per cui sono preposte, ma è un girare farlocco: Mi spiego: potresti porre un dito nella ventola e vedere se si blocca e non riparte. In quel caso è andata. Cmq, una ventolina con disspiatore di qualità decente ti costa 25 o 30k. Percui...... L'ultima causa potrebbe essere data dall'alimentatore andato. Dovresti misurare la tensione. AUZ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Oggi non mi è più ripartito il pc.
Ho sostituito l'alimentatore, smontato e pulito tutte le ventoline, niente da fare, ogni tanto riparte, ma in pratica non funziona. Domani mi faccio controllare la scheda madre (abit BE6) perchè penso che il problema sia qualche corto. Vi farò sapere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ahi, mi spiace. Ho paura che se hai controllato sia alimentatore che ventolina, e il problema persiste, non possa essere altro che un corto interno dipeso dalla mobo.
![]() Su con la vita, vedrai che si risolve. AUZ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:35.