|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 116
|
Calcolare velocità videogiochi...
Forse la mia domanda può sembravi assurda...
Esiste un modo x sapere, univocamente, se un gioco gira pulito o no? o quali settaggi usare x avere il giusto compromesso in termini di performance e giocabilità? Magari tipo un programmino come i test di 3DMark o simili... Chiedo questo xchè ieri ho installato la demo di COD4 sul mio XPS M1330 (T7250, 2Gb Ram, Nividia Ge Froce 8400 M GS, Vista) e nn mi sembra giri male...xò i settaggi automatici del gioco me lo metteno come 800x600 con tutti gli effetti spenti)... Grazie a chi mi aiuterà...sn fuori dal giro videogiochi da un pò di anni e mi sa che ho perso l'occhio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: N/A
Messaggi: 10197
|
beh, il metodo migliore è fare un po' di prove e fino a trovare i settaggi ideali per farlo andare fluido e quindi è giocabile se poi inizia a scattare abbassa un po' i dettagli fino a farlo diventare giocabile senza però abbassarti a giocare a 800*600 su uno schermo da 1280*1024, se così fosse l'unica è cambiare scheda video
![]() ciao
__________________
Adepto dell'Ordine "GLI ADORATORI DEL SACRO UNTO" | Caccia al tesoro con Google Maps (320 SF) >>>NUOVA Caccia al tesoro con Google Maps<<< |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 786
|
usa fraps....finchè sei sopra ai 30 frame tutto bene...se stai sotto va a scatti....se ovviamente fai frame alti allora puoi aggiungere altri dettagli e cose varie
![]()
__________________
I aM yOuR lAsT nIgHtMaRe - I thought the angels were extinct, but I was obviously wrong... - |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
Messaggi: 5977
|
guarda che l'indice di fluidità di un videogioco è puramente soggettivo, cosa te ne frega se fai 15fps ma ci giochi perfettamente?
__________________
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 648
|
Quote:
Per me 30 frame in un FPS sono troppo pochi (qualunque esso sia), mentre per un RTS 30 vanno bene. Insomma, uno poi si regola da se, ma a mio parere di vedere 1 o 2 fili d'erba interessa relativamente se poi il resto va maluccio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Tana del Bianconiglio
Messaggi: 104
|
non mi ricordo la cifra esatta, ma la ricerca della fluidità assoluta è un po' inutile: l'occhio umano non vede la differenza quando si sale al di sopra della soglia dei 20 fps (credo sia venti,,,
__________________
Oh! Non hai scelta,- disse il Gatto, -siamo tutti matti, da queste parti. Io sono matto. Tu sei matta. -Come fai a sapere che sono matta? - domandò Alice. -Non puoi non esserlo,- disse il Gatto, -altrimenti non saresti qua. [Cheshire Cat - Alice nel Paese delle Meraviglie] |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 412
|
Quote:
![]() Comunque, penso che dipenda da persona a persona. Io da 30 a 60fps la differenza la noto eccome ![]()
__________________
{Notebook: Acer 5740G} {Desktop: i5 2500k [@ 4.3] - P8p67 le - Ram 4gb 1.6ghz - XFX 6950 1gb - Samsung 32a656} Ultima modifica di |D4n1| : 01-12-2007 alle 19:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Messaggi: 7929
|
per le Tv è 24(standardizzato a 25) per le frequenze pal, 30 ffps per quelle ntsc...siccome il pc interlaccia 2 frequenze, sono 60 gli fps "fluiodi" (50 per quelli pal)
l'occhio umano, se molto sensibile, riconosce fino a 75Hz (mooooooolto sensibile). spero di non aver detto baggianate ![]()
__________________
My gaming placement |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
Messaggi: 8760
|
l'occhio umano smette di percepire i piccoli (o grandi che siano) cambiamenti nella fluidità dai 72 fps in poi...una fluidità ottimale per giocare (o che si avvicina molto alla fluidità delle cose percepita dall'occhio) per me si attesta intorno ai 31-35 fps COSTANTI con l'aggiunta dell'effetto Motion blur (cioè la sfumatura degli oggetti in movimento tipica dell'occhio umano per visualizzare la continuità delle cose, ovviamente quella realizzata BENE e non una sfumatura continua e senza senso per ogni minima cosa, fin troppo esagerata.)
se viene implementato a dovere il motion blur (e non una distorsione continua di ogni cosa al minimo movimento.. ![]()
__________________
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ ![]() tu mi ridai speranza ![]() ![]() Ultima modifica di darkfear : 02-12-2007 alle 00:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.