Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-11-2007, 22:28   #1
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
[c] comunicazione fra client e server

è da quasi un anno e mezzo che non programmo in c e quindi sono un po arrugginito, e in piu visto che ho solo usato il php in sto periodo m sto pure incasinando con i tipi di variabili


ora ho un server e un client (che avevo scritto con tanto sudore un bel po di tempo fa), e funzionano che il client manda al server un messggio e il server lo fa vedere...
ora mi piacerebbe rispolverarlo e fare in modo che ogni carattere inserito vada direttamente a visualizzarsi sul server, insomma come una specie di telnet per intenderci... sapreste aiutarmi con qualche dritta? grazie mille

CLIENT
Codice:
#include <windows.h>
#include <winsock.h> //includo le varie librerie tra cui quella winsock
#include <stdio.h>

int main(int argn,char **argv)
{
    
    int err = 0;
    
SOCKET sock; // creo la socket chiamato sock che userò nella connessione
struct sockaddr_in sock_addr; // inizializzo la socket
WSADATA data;  // inizializzo la variabile che contiene le primitive di Winsock
WORD p;
p=MAKEWORD(2,0);  // creo la variabile p che contiene la versione della wsock32.dll

char messaggio[2000];
int errori = 0;


err = WSAStartup(p,&data); // inizializzo la wsock32.dll verificandone la mancanza di errori



sock=socket(PF_INET,SOCK_STREAM,0);  // creo la socket indicandone le caratteristiche
sock_addr.sin_family=PF_INET; // indico il protocollo utilizzato (TCP/IP)
sock_addr.sin_port=htons(1234); //indico la porta a cui connettere la socket
sock_addr.sin_addr.S_un.S_un_b.s_b1=127; // indico l'indirizzo IP
sock_addr.sin_addr.S_un.S_un_b.s_b2=0;
sock_addr.sin_addr.S_un.S_un_b.s_b3=0;
sock_addr.sin_addr.S_un.S_un_b.s_b4=1;

err = connect(sock,(struct sockaddr*)&sock_addr,sizeof(struct sockaddr)); // mi connetto all'indirizzo scelto



 	char mex[2000];
 	recv(sock,mex,2000,0);

 	 printf("FROM server: %s",mex); 

 for (int x=0;;x++){
 //*********************dialogo***********************//

 	 	printf("commands> ");
 	 	gets(messaggio);
 	 	if (messaggio[0] == 'e' && messaggio[1] == 'x' && messaggio[2] == 'i' && messaggio[3] == 't') break;

 	errori = send(sock,messaggio,2000,0);

 if (errori == 2000){
    		printf("2000 comando:  %s\n",messaggio);
     }else {	printf("errore send() %d\n" ,errori); }
		
}
 
closesocket(sock);  // chiudo la socket
WSACleanup();       //libero le risorse utilizzate dalla libreria Winsock

//end for


printf("\n\n%d\n",err);


return 0;
}
SERVER:
Codice:
#include <windows.h>
#include <winsock.h>
#include <stdio.h>
#include <string.h>
#define MAX_STRING 256

int main(int argn,char **argv){
	SOCKET miosock,client;
	struct sockaddr_in miosock_addr,client_addr;
	WSADATA data;
	WORD p;
	int len(char *);
	int lun, err=0;
	char mex[]="SERVER attivo: in attesa di messaggi!!!\n";
	p=MAKEWORD(2,0);
	
 loading:
	
	err=WSAStartup(p,&data);

	
	miosock=socket(PF_INET,SOCK_STREAM,0);
	miosock_addr.sin_family=PF_INET;
	miosock_addr.sin_port=htons(atoi("1111"));
	miosock_addr.sin_addr.s_addr=INADDR_ANY;
    	err=bind(miosock,(struct sockaddr*)&miosock_addr,sizeof(struct sockaddr_in));
	err=listen(miosock,1);
	lun=sizeof (struct sockaddr);
	client=accept(miosock,(struct sockaddr*)&client_addr,&lun);
	if (err!=0) printf ("Errore connessione");
	
	//**************dialogo***************/
	send(client,mex,sizeof(mex),0);
	
	int recverr = 0;
	for(;;){
	        char mex2[2000];
 	        recverr = recv(client,mex2,2000,0);
 	        printf("recv: %d\n",recverr);
 	
            if (recverr != 2000){ break; }else{	
               printf("%s\n",mex2);
               }

               //comandi:
          
          if (strncmp(mex2, "restart", 7) == 0){ 
             printf("comando %s riconosciuto!",mex2);	
             closesocket (client);	closesocket(miosock);	WSACleanup(); goto loading; 
          }
          else if (strncmp(mex2, "stop", 4) == 0)
          { break; }
          else { printf("comando sconosciuto: %s\n\n",mex2); }

}//chiusura for
	closesocket (client);
	closesocket(miosock);
	WSACleanup();
	
//end
	system("pause");
	return 0;
}
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 20:15   #2
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
nessuno?? magari anche sl un aiutino con il server che poi lo uso con telnet
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 21:05   #3
tglman
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 414
teoricamente puoi cambiare esclusivamente il client ...
intanto il server stampa tutto quello che gli manda il client

semplicemente basta che sostituisci la chiamata gets che restituisce il controllo solo dopo l'invio con una del tipo scanf o fgets che legge un carattere solo, modificanto anche le piccole gestioni di confronto ... buona fortuna
tglman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 21:49   #4
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
il server l'ho riadattato così e ora con telnet va alla perfezione... ora provo a vedere cosa tiro fuori dal client

Codice:
#include <windows.h>
#include <winsock.h>
#include <stdio.h>
#include <string.h>
#define MAX_STRING 256

int main(int argn,char **argv){
	SOCKET miosock,client;
	struct sockaddr_in miosock_addr,client_addr;
	WSADATA data;
	WORD p;
	int len(char *);
	int lun, err=0;
	char mex[]="SERVER attivo: in attesa di messaggi!!!\n";
	p=MAKEWORD(2,0);
	
 loading:
	
	err=WSAStartup(p,&data);

	
	miosock=socket(PF_INET,SOCK_STREAM,0);
	miosock_addr.sin_family=PF_INET;
	miosock_addr.sin_port=htons(atoi("1111"));
	miosock_addr.sin_addr.s_addr=INADDR_ANY;
    	err=bind(miosock,(struct sockaddr*)&miosock_addr,sizeof(struct sockaddr_in));
	err=listen(miosock,1);
	lun=sizeof (struct sockaddr);
	client=accept(miosock,(struct sockaddr*)&client_addr,&lun);
	if (err!=0) printf ("Errore connessione");
	
	//**************dialogo***************/
	send(client,mex,sizeof(mex),0);
	
	int recverr = 0;
	for(;;){
	        char mex2[0];
 	        recverr = recv(client,mex2,1,0);
 	        //printf("recv: %d\n",recverr);
 	        if (recverr <= 0){ closesocket (client); closesocket(miosock); WSACleanup(); goto loading; }
 	        printf("%s",mex2);
 	        
 	

}//chiusura for
	closesocket (client);
	closesocket(miosock);
	WSACleanup();
	
//end
	system("pause");
	return 0;
}
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2007, 22:00   #5
mamo139
Senior Member
 
L'Avatar di mamo139
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
questo è il client che ho appena modificato... si verifica una cosa che non mi sarei mai aspettato: io scrivo una frase nella console del client e nel server nn succede nulla... poi schiaccio invio e nel server compare la frase... chi mi spiega come mai???
usando la getch l'effetto che mi sarei aspettato è che il primo carattere da me digitato finisse subito nel server...

Codice:
#include <windows.h>
#include <winsock.h> //includo le varie librerie tra cui quella winsock
#include <stdio.h>

int main(int argn,char **argv)
{
    
    int err = 0;
    
SOCKET sock; // creo la socket chiamato sock che userò nella connessione
struct sockaddr_in sock_addr; // inizializzo la socket
WSADATA data;  // inizializzo la variabile che contiene le primitive di Winsock
WORD p;
p=MAKEWORD(2,0);  // creo la variabile p che contiene la versione della wsock32.dll

char messaggio[2000];
int errori = 0;


err = WSAStartup(p,&data); // inizializzo la wsock32.dll verificandone la mancanza di errori



sock=socket(PF_INET,SOCK_STREAM,0);  // creo la socket indicandone le caratteristiche
sock_addr.sin_family=PF_INET; // indico il protocollo utilizzato (TCP/IP)
sock_addr.sin_port=htons(1234); //indico la porta a cui connettere la socket
sock_addr.sin_addr.S_un.S_un_b.s_b1=127; // indico l'indirizzo IP
sock_addr.sin_addr.S_un.S_un_b.s_b2=0;
sock_addr.sin_addr.S_un.S_un_b.s_b3=0;
sock_addr.sin_addr.S_un.S_un_b.s_b4=1;

err = connect(sock,(struct sockaddr*)&sock_addr,sizeof(struct sockaddr)); // mi connetto all'indirizzo scelto



 	char mex[2000];
 	recv(sock,mex,2000,0);

 	 printf("FROM server: %s",mex); 

for (int x=0;;x++){
 //*********************dialogo***********************//
      char string[0];
      //scanf("%s",string);
      string[0] = getchar();
      errori = send(sock,string,1,0);
      string[0]='\0';

      if (errori <= 0)
    		printf("errore!!!!!!!!!!!!!!");

		
}
 
closesocket(sock);  // chiudo la socket
WSACleanup();       //libero le risorse utilizzate dalla libreria Winsock

//end for


printf("\n\n%d\n",err);


return 0;
}
mamo139 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Le feste non placano Amazon, anzi: aggio...
Roborock Q10 S5+ a un super prezzo: robo...
Formula sceglie WINDTRE BUSINESS per gar...
EXPO 1.20: AMD migliora il supporto all'...
MacBook Pro con chip M4, 24GB di RAM e 1...
Lefant M330 da 6.000Pa a 139€ o ECOVACS ...
Tornano gli sconti anche sulle scope ele...
Le scope elettriche Dreame H12, H14 e H1...
Il nucleo della cometa interstellare 3I/...
La Russia potrebbe sviluppare un'arma pe...
Manda la RAM Corsair in assistenza, rice...
ASUS ROG G1000 con 'AniMe Holo': saranno...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v