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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
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[c] comunicazione fra client e server
è da quasi un anno e mezzo che non programmo in c e quindi sono un po arrugginito, e in piu visto che ho solo usato il php in sto periodo m sto pure incasinando con i tipi di variabili
ora ho un server e un client (che avevo scritto con tanto sudore un bel po di tempo fa), e funzionano che il client manda al server un messggio e il server lo fa vedere... ora mi piacerebbe rispolverarlo e fare in modo che ogni carattere inserito vada direttamente a visualizzarsi sul server, insomma come una specie di telnet per intenderci... sapreste aiutarmi con qualche dritta? grazie mille CLIENT Codice:
#include <windows.h>
#include <winsock.h> //includo le varie librerie tra cui quella winsock
#include <stdio.h>
int main(int argn,char **argv)
{
int err = 0;
SOCKET sock; // creo la socket chiamato sock che userò nella connessione
struct sockaddr_in sock_addr; // inizializzo la socket
WSADATA data; // inizializzo la variabile che contiene le primitive di Winsock
WORD p;
p=MAKEWORD(2,0); // creo la variabile p che contiene la versione della wsock32.dll
char messaggio[2000];
int errori = 0;
err = WSAStartup(p,&data); // inizializzo la wsock32.dll verificandone la mancanza di errori
sock=socket(PF_INET,SOCK_STREAM,0); // creo la socket indicandone le caratteristiche
sock_addr.sin_family=PF_INET; // indico il protocollo utilizzato (TCP/IP)
sock_addr.sin_port=htons(1234); //indico la porta a cui connettere la socket
sock_addr.sin_addr.S_un.S_un_b.s_b1=127; // indico l'indirizzo IP
sock_addr.sin_addr.S_un.S_un_b.s_b2=0;
sock_addr.sin_addr.S_un.S_un_b.s_b3=0;
sock_addr.sin_addr.S_un.S_un_b.s_b4=1;
err = connect(sock,(struct sockaddr*)&sock_addr,sizeof(struct sockaddr)); // mi connetto all'indirizzo scelto
char mex[2000];
recv(sock,mex,2000,0);
printf("FROM server: %s",mex);
for (int x=0;;x++){
//*********************dialogo***********************//
printf("commands> ");
gets(messaggio);
if (messaggio[0] == 'e' && messaggio[1] == 'x' && messaggio[2] == 'i' && messaggio[3] == 't') break;
errori = send(sock,messaggio,2000,0);
if (errori == 2000){
printf("2000 comando: %s\n",messaggio);
}else { printf("errore send() %d\n" ,errori); }
}
closesocket(sock); // chiudo la socket
WSACleanup(); //libero le risorse utilizzate dalla libreria Winsock
//end for
printf("\n\n%d\n",err);
return 0;
}
Codice:
#include <windows.h>
#include <winsock.h>
#include <stdio.h>
#include <string.h>
#define MAX_STRING 256
int main(int argn,char **argv){
SOCKET miosock,client;
struct sockaddr_in miosock_addr,client_addr;
WSADATA data;
WORD p;
int len(char *);
int lun, err=0;
char mex[]="SERVER attivo: in attesa di messaggi!!!\n";
p=MAKEWORD(2,0);
loading:
err=WSAStartup(p,&data);
miosock=socket(PF_INET,SOCK_STREAM,0);
miosock_addr.sin_family=PF_INET;
miosock_addr.sin_port=htons(atoi("1111"));
miosock_addr.sin_addr.s_addr=INADDR_ANY;
err=bind(miosock,(struct sockaddr*)&miosock_addr,sizeof(struct sockaddr_in));
err=listen(miosock,1);
lun=sizeof (struct sockaddr);
client=accept(miosock,(struct sockaddr*)&client_addr,&lun);
if (err!=0) printf ("Errore connessione");
//**************dialogo***************/
send(client,mex,sizeof(mex),0);
int recverr = 0;
for(;;){
char mex2[2000];
recverr = recv(client,mex2,2000,0);
printf("recv: %d\n",recverr);
if (recverr != 2000){ break; }else{
printf("%s\n",mex2);
}
//comandi:
if (strncmp(mex2, "restart", 7) == 0){
printf("comando %s riconosciuto!",mex2);
closesocket (client); closesocket(miosock); WSACleanup(); goto loading;
}
else if (strncmp(mex2, "stop", 4) == 0)
{ break; }
else { printf("comando sconosciuto: %s\n\n",mex2); }
}//chiusura for
closesocket (client);
closesocket(miosock);
WSACleanup();
//end
system("pause");
return 0;
}
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
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nessuno?? magari anche sl un aiutino con il server che poi lo uso con telnet
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 414
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teoricamente puoi cambiare esclusivamente il client ...
intanto il server stampa tutto quello che gli manda il client semplicemente basta che sostituisci la chiamata gets che restituisce il controllo solo dopo l'invio con una del tipo scanf o fgets che legge un carattere solo, modificanto anche le piccole gestioni di confronto ... buona fortuna |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
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il server l'ho riadattato così e ora con telnet va alla perfezione... ora provo a vedere cosa tiro fuori dal client
Codice:
#include <windows.h>
#include <winsock.h>
#include <stdio.h>
#include <string.h>
#define MAX_STRING 256
int main(int argn,char **argv){
SOCKET miosock,client;
struct sockaddr_in miosock_addr,client_addr;
WSADATA data;
WORD p;
int len(char *);
int lun, err=0;
char mex[]="SERVER attivo: in attesa di messaggi!!!\n";
p=MAKEWORD(2,0);
loading:
err=WSAStartup(p,&data);
miosock=socket(PF_INET,SOCK_STREAM,0);
miosock_addr.sin_family=PF_INET;
miosock_addr.sin_port=htons(atoi("1111"));
miosock_addr.sin_addr.s_addr=INADDR_ANY;
err=bind(miosock,(struct sockaddr*)&miosock_addr,sizeof(struct sockaddr_in));
err=listen(miosock,1);
lun=sizeof (struct sockaddr);
client=accept(miosock,(struct sockaddr*)&client_addr,&lun);
if (err!=0) printf ("Errore connessione");
//**************dialogo***************/
send(client,mex,sizeof(mex),0);
int recverr = 0;
for(;;){
char mex2[0];
recverr = recv(client,mex2,1,0);
//printf("recv: %d\n",recverr);
if (recverr <= 0){ closesocket (client); closesocket(miosock); WSACleanup(); goto loading; }
printf("%s",mex2);
}//chiusura for
closesocket (client);
closesocket(miosock);
WSACleanup();
//end
system("pause");
return 0;
}
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bologna/Milano
Messaggi: 525
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questo è il client che ho appena modificato... si verifica una cosa che non mi sarei mai aspettato: io scrivo una frase nella console del client e nel server nn succede nulla... poi schiaccio invio e nel server compare la frase... chi mi spiega come mai???
usando la getch l'effetto che mi sarei aspettato è che il primo carattere da me digitato finisse subito nel server... Codice:
#include <windows.h>
#include <winsock.h> //includo le varie librerie tra cui quella winsock
#include <stdio.h>
int main(int argn,char **argv)
{
int err = 0;
SOCKET sock; // creo la socket chiamato sock che userò nella connessione
struct sockaddr_in sock_addr; // inizializzo la socket
WSADATA data; // inizializzo la variabile che contiene le primitive di Winsock
WORD p;
p=MAKEWORD(2,0); // creo la variabile p che contiene la versione della wsock32.dll
char messaggio[2000];
int errori = 0;
err = WSAStartup(p,&data); // inizializzo la wsock32.dll verificandone la mancanza di errori
sock=socket(PF_INET,SOCK_STREAM,0); // creo la socket indicandone le caratteristiche
sock_addr.sin_family=PF_INET; // indico il protocollo utilizzato (TCP/IP)
sock_addr.sin_port=htons(1234); //indico la porta a cui connettere la socket
sock_addr.sin_addr.S_un.S_un_b.s_b1=127; // indico l'indirizzo IP
sock_addr.sin_addr.S_un.S_un_b.s_b2=0;
sock_addr.sin_addr.S_un.S_un_b.s_b3=0;
sock_addr.sin_addr.S_un.S_un_b.s_b4=1;
err = connect(sock,(struct sockaddr*)&sock_addr,sizeof(struct sockaddr)); // mi connetto all'indirizzo scelto
char mex[2000];
recv(sock,mex,2000,0);
printf("FROM server: %s",mex);
for (int x=0;;x++){
//*********************dialogo***********************//
char string[0];
//scanf("%s",string);
string[0] = getchar();
errori = send(sock,string,1,0);
string[0]='\0';
if (errori <= 0)
printf("errore!!!!!!!!!!!!!!");
}
closesocket(sock); // chiudo la socket
WSACleanup(); //libero le risorse utilizzate dalla libreria Winsock
//end for
printf("\n\n%d\n",err);
return 0;
}
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