|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
OGM?
Quote:
La fonte è tuttoscienze, settimanale "scientifico" de "La stampa". http://cc.msnscache.com/cache.aspx?q...-IT&w=d8ae67be Ultima modifica di stbarlet : 29-11-2007 alle 11:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Il tizio verso la fine fa un po' confusione. Il mais non OGM non contiene tossine per 100 volte la soglia. E' il mais OGM che ne contiene 100 volte meno.
Per approfondire e con altri riferimenti: http://bressanini-lescienze.blogauto...e-precauzioni/
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
|
ci credo che, se il mais naturale non viene protetto da antiparassitari,
si riempie di bacherozzi che sicuramente producono tossine e zozzerie varie ![]() Fare uno studio così mi sembra chiedersi che risultato si vuole e darsi ragione da soli.... Sono oramai stufo dei soliti articolisti o agenzie che dicono "Gli Scienziati dicono che : xxxxxxxxxxx " tutta fuffa, che se anche fosse vera parte però da premesse sbagliate, e i risultati non possono essere altro che la naturale conseguenza.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
- Anche con la soglia aumentata, COMUNQUE il 50% del mais Italiano è oltre la soglia. - Piuttosto che autorizzare il mais OGM che FORSE POTREBBE fare male (e probabilmente no, visto che dove si usa non vedo le persone morire come mosche), preferiscono vendere mais non OGM che SICURAMENTE FA MALE...
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Ma mi spieghi perché allora Cannella afferma che solo l'1% delle piante supera i limiti, e non il 75% che dici tu? A me invece la cosa sembra abbastanza chiara. Tu ci vedi un complotto per imporci gli OGM?
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | ||
Senior Member
|
Quote:
Insomma, queste differenze di vedute si traducono in cifre assurdamente differenti, anche se si parla di un argomento scientifico. Quote:
Sono convinto che siano gli uomini a fare i prodotti, non le piante. Oggi possiamo rendere un organismo più resistente, ma un'uva più buona?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Non so dove quella persona prenda la cifra dell'1%... Mi sa di cifra sparata a caso per portare acqua al suo mulino, anche perchè non dice che hanno dovuto alzare il limite di legge per far rientrare il mais... Dario Bressanini si è documentato (se vai sul suo blog, il link che ho messo, trovi i riferimenti) e dice che anche alzando la soglia il 50% del mais è fuori legge. Credo più a lui che porta link, che a quella persona che spara numeri, senza riferimenti a documenti consultabili e per di più è anche parte in causa...
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Purtroppo, quando si tratta di argomenti "scottanti" soprattutto per motivi ideologici la scienza è la puttana della politica. E capitano queste magagne.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Altro articolo di Bressanini... Ancora falsità e omissione di notizie (positive) sugli OGM...
![]() "Nature" ci stronca dal punto di vista scientifico. I media (tranne "Il Giornale" e "La stampa") non parlano del risultato favorevole agli OGM... Bello schifo... http://bressanini-lescienze.blogauto...pa-dellitalia/ Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Credo che in italia si meriti di vedere soldi buttati a causa di tanta ignoranza...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
E il declino continua inarrestabile.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
![]() ormai il declino è sotto lo zero... praticamente si tratta di progresso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ormai gli Europei, tra cui senza dubbio gl'Italiani, hanno la testa talmente infarcita dell'equivalenza OGM = male che smentirla sarebbe come togliergli la sedia da sotto le chiappe. Per questo non ne vogliono sapere, ed in un certo senso c'è da capirli. Ringraziamo gli ecoglioni vari per tutta la disinformazione ideologica. ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci sono decine di Paesi che invece soffrono i problemi della fame, e qui possiamo permetterci il lusso di indignarci perché usano OGM, si rendono schiavi delle multinazionali, ecc. Intanto, però, si sfamano. Gli altri problemi sono collaterali non agli OGM in sé, ma alla cecità di chi non accetta gli OGM tout court. Ci fosse un progetto di diffusione "equa & solidale" (qualunque cosa voglia dire) degli OGM staremmo meglio tutti. Gli Stati Uniti invece mangiano OGM perché... boh, forse semplicemente gli conviene ed hanno meno fisime di noi. ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Altro articolo di un altro blogger de "Le scienze", che cita e linka anche l'articolo di Bressanini che ho riportato sopra... Qui parla degli OGM e della ricerca dal punto di vista dei finanziamenti... Come potete immaginare, la finanziaria finanzia ricerche poco utili (ma probabilmente gestite da amici) con 2mln di euro e taglia i fondi ad altre ricerche serie...
http://cattaneo-lescienze.blogautore...-alle-ortiche/ Ecco il testo: Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Sono contento che finalmente vengano fuori queste cose, ulteriore dimostrazione della non pericolosità (o minor pericolosità, a seconda di dove la si guardi) degli OGM rispetto alle colture per così dire "naturali"... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:25.