|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
E se neanche io volessi più essere italiano?
E' permesso a me, cittadino italiano, smettere di essere cittadino italiano?
Chiedo questo perchè, per più motivi, non voglio ritenermi cittadino italiano. -se non ci sono più italiani, utopisticamente, crolla tutto il sistema che dà da mangiare ai politici -potrei per assurdo avere vantaggi da straniero nel mio ex paese -non mi coglio considerare cittadino italiano, ma cittadino mondiale. Se tutti volessero abbracciare una cittadinanza universale, sarebbe impossibile per un governo attaccare un'altra parte del mondo, essendo composta da suoi cittadini. In ogni caso tale governo non sarebbe riconosciuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Tutto molto bello...tutto molto utopistico...
![]() |
#3 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Paradossalmente, se tutti volessero la cittadinanza universale affinchè un governo non possa attaccare un'altra parte del mondo, non ci sarebbe il bisogno di una cittadinanza universale.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
invece che guerra fra stati ci sarebbe repressione con mezzi di polizia dei cittadini facinorosi...
cambiano le parole, le manganellate e i morti restan gli stessi.
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Ok, hai scritto utopisticamente, però se tu vivessi in Italia saresti comunqe soggetto alle imposte italiane e quindi basterebbero i politici stessi come cittadini.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Scusa, ma non hai già la residenza a Montecarlo e/o San Marino?
![]() Che aspetti? LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
Quote:
![]() ![]() hai idee che mi piacciono
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Mi pare che si possa...però mi sa che perdi solo i diritti e non i doveri.
Cittadinanza in breve: http://it.wikipedia.org/wiki/Cittadinanza_(diritto) Burocratese: http://www.esteri.it/MAE/IT/Minister...nanza?mobile=Y << * Per rinuncia l’adottato maggiorenne, a seguito di revoca dell’adozione per fatto imputabile all’adottante, può rinunciare alla cittadinanza italiana sempre che detenga o riacquisti un'altra cittadinanza; il cittadino italiano, qualora risieda o stabilisca la propria residenza all’estero e se possiede, acquista o riacquista un’altra cittadinanza, può rinunciare alla cittadinanza italiana; il maggiorenne che ha conseguito la cittadinanza italiana da minorenne a seguito di acquisto o riacquisto della cittadinanza da parte di uno dei genitori, può rinunciarvi alla condizione che detenga un’altra cittadinanza. N.B. Il minorenne non può mai perdere la cittadinanza italiana, nemmeno se uno dei genitori la perde o riacquista una cittadinanza straniera. >> In pratica ti serve un'altra cittadinanza sostitutiva. Cittadini del mondo: http://www.recim.org/cdm/hist-it.htm
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
minkia, ma se uno vuol esser apolide che deve fare??
negli states per falle alla base del diritto so ci non migliaia di cittadini che son riusciti e rescibndere qeullo che è il "contratto di cittadinanza" ... hanno rinunciato al codice di previdenza sociale e in cambio non debbon pagare tasse... c'hanno fatto una class acttion al riguardo... ovviamnete pochissimo pubblicizzata ... ma questo perchè c'è una falla specifica nel diritto USA... da noi la vedo dura .
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
A breve metterò in vendita la mia cittadinanza su eBay.
![]() Attenzione, idea coperta da copyright. ![]()
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
Ovviamente non usufruiscono di ogni altra infrastruttura realizzata e mantenuta dai cittadini (e contribuenti in genere). ![]() Per la verità non ce li vorrei nel mio Stato, dato che realizzando un'attività (devono pur mangiare) usufruirebbero, anche indirettamente, di qualcosa creato dallo Stato che hanno "rifiutato".
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Ora mi viene in mente una domanda, solo il capo di un governo o un sovrano può istituire una nuova cittadinanza? Come si crea una nuova cittadinanza? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:31.