|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
Velocita', ma qualita'?
Ciao! Tutti valutano le schede video moderne sulla velocita', sugli FPS, pero' sulla qualita' di rendering? Secondo voi Nvidia e Ati producono la stessa qualita' di rendering delle scene con i filtri, HDR etc. oppure una e' migliore dell'altra?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Dipende, fino alla serie 7xxx per la Nvidia e la 1xxx per la ATI quest'ultima vinceva a mani basse sia per la qualita' del filtro anti-aliasing che per il filtro anisotropico.
Come saprai la serie 7xxx della Nvidia non e' grado di applicare contemporaneamente HDR+AA mentre le x1xxx della ATI si'. Con le nuove 88xx invece ce' stato il distacco per quanto riguarda il filtro anisotropico, che e' appunto migliore sulle nuove scheda Nvidia che non sulle nuove ATI. Per l'anti-aliasing invece ce' sostanziale parita'. Detto questo, i colori su schermo sono piu' "pieni" con una ATI che non con una Nvidia e non e' questione di saturazione o di luminosita'. Lo si vede ad occhio nudo. Io sono passato dopo anni di schede ATI ad una Nvidia e lo shock e' stato enorme per quanto riguarda la qualita' del rendering in peggio ![]() Un altro fattore da tenere in considerazione e' che le nuove 88xx hanno enormi problemi di driver sotto Vista 32/64 bit e la Nvidia ha adirittura tolto delle funzionalita' di base per presunti errori di progettazione. Io ti consiglio di dare una buona lettura a quello che e' il forum "semi-ufficiale nvidia" per renderti conto delle situazione disastrosa dei driver e di quanta gente si lamenta della situazione. Gente che ha 8800GT/GTS/ULTRA. ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda ti posso dire che se ti piace giocare coi classici (Thief, Crimson Skies, Alien vs Predator, X-Wing vs Tie Fighter, X-Wing Alliance, etc...) o qualsiasi altro gioco che faccia uso di rendering a 16 bit di non passare ad Nvidia. Perche' le schede 7xxx e 88xx hanno problemi giganteschi nel rendering, cosa che le ATI non hanno. Strano a dirsi ma e' cosi'. Per i driver, se ti limiti a stare su windows xp sei al riparo con Nvidia, ma se pensi di usare Vista io ci penserei seriamente due volti prima di abbandonare ATI. Anche lei ha dei problemi sotto Vista, ma mai quanti ne ha la Nvidia. Infine ce' il discorso tv-out e dual screen. E qui la ATI e' decisamente avanti alla Nvidia. In parole povere la schede funziona in tutto e per tutto, mentre con le 88xx hanno tolto la modalita' "theater mode" per presunti difetti nel progetto 88xx ![]() ![]() La Nvidia dei driver d'acciaio e' ormai storia, l'unico punto dove e' ancora superiore e' il supporto a linux li' si che e' superiore alle ATI ma per il resto e' colata a picco nella qualita' e stabilita' dei driver.
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
ultimamente c'è stata una forte polemica per via di una versione di driver beta (su 10 da quando è uscita la 8xxx? e che hanno sempre migliorato rispetto alle precedenti?) che con crysis renderizzava male alcune superfici, ma dovevi guardare bene gli scrennshot per accorgetene, si trattava di particolari sicuramente durante una sparatoria con 100 nemici (sai com'è, si tratta di un fps ![]() ad ogni modo il problema sembra essere rientrato con la versione successiva (sempre beta ) e ci stà che sarà superato in seguito con le prox release ![]()
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma screenshot di una ati e nvidia sulla medesima scena ci sono in giro? E il supporto a vista di nvidia e' davvero cosi' scadente?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ho la 8800gtx da novembre2006 e vista64 da febbraio scorso, a parte qualche ovvio peccato di gioventù (sia dell'Os che dei driver, --più del primo, vedi discorso allocazione memoria delle 8800, sopratutto in sli ma anche in single, dovuto ad un problema di vista e per il quale microsoft ha rilasciato un apposito aggiornamento poco tempo fà-- e che ha avuto anche Ati) vanno alla grande ![]() in generlae cmq la differenza di qualità è così poca che è ovvio preferire una vga più veloce che una lenta: non devo mica guardare quadri/foto, devo giocare
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() qui trovi alcuni miei shot, se ti và di guardare http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=15995 http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...3&postcount=65 ![]()
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto Ultima modifica di appleroof : 29-11-2007 alle 17:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Io da parte mia ti consiglio di dare una lettura ai seguenti forum, forum composti da utenti Nvidia. http://forums.nvidia.com/index.php?a...id=5&setskin=1 http://www.news3d.eu/index.php?PHPSE...vh10&board=2.0
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:35.