Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-11-2007, 11:32   #1
tonike
Senior Member
 
L'Avatar di tonike
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
Messaggi: 921
Vecchi obiettivi

Leggo in giro spesso di gente che vende o cerca anelli adattatori per montare sulla canon 400d e anche su altre macchine digitali vecchi obiettivi...
Ma, escluso il caso in cui uno ha già di per se una collezioni di vecchi obiettivi, conviene veramente prendere degli anelli adattatori per prendere dei vecchi anche se blasonati (leggi carl zaiss)?
Sicuramente secondo me la resa sarà peggiore rispetto ai nuovi obiettivi che sfruttano le più moderne tecniche realizzative. Sbaglio?
__________________
Canon 400D + BG + Metz 48 | Sigma 10-20mm 4-5.6 HSM EX DC | Tamron AF 17-50mm 2.8 | Canon 100-300 L 5.6

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 12:57   #2
]Rik`[
Senior Member
 
L'Avatar di ]Rik`[
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
Messaggi: 16302
non costano anche molto meno però le vecchie lenti?
]Rik`[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 13:07   #3
tonike
Senior Member
 
L'Avatar di tonike
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
Messaggi: 921
si ma a sto punto posso dirti pure che manca l'autofocus...
__________________
Canon 400D + BG + Metz 48 | Sigma 10-20mm 4-5.6 HSM EX DC | Tamron AF 17-50mm 2.8 | Canon 100-300 L 5.6

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 23:50   #4
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da tonike Guarda i messaggi
Sicuramente secondo me la resa sarà peggiore rispetto ai nuovi obiettivi che sfruttano le più moderne tecniche realizzative. Sbaglio?

le nuove lenti hanno una resa elevata, superiore a lenti di caratteristiche analoghe ma + vecchie. specialmente nel campo degli zoom. vedi il favoloso canon 70-200lf4is o lo strepitoso nikkor 14-24...

per i fissi è un discorso diverso.. un leica, uno zeiss, ecc.. hanno cmq una resa diversa, uno loro carattere rispetto a lenti + moderne...
uno zeiss 85 1.4 lo si trova a 400€, un nikkor 85 1.4 a + del doppio... lo stesso per il canon 85 1.2 I, la cui nuova versione sfiora i 2mila €...

ovvio che non vale la pena se si deve adattare un cesso di vivitar da 50€... ma in caso di lenti buone...
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 06:58   #5
AarnMunro
Senior Member
 
L'Avatar di AarnMunro
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12849
Bisogna considerare che una lente vecchia avrà sicuramente il controllo del diaframma sul barilotto e quindi si perde sia l'AF che il controllo dei diaframmi...bisogna mettere a fuoco a tutta apertura e poi mettere il diaframma che si vuole con il giusto tempo di scatto. In pratica si lavora in manuale e non so quanto l'esposimetro possa aiutare: magari nonostante l'inutilità del comando, impostando elettronicamente il valore di apertura, che poi setterai sull'obiettivo, hai il tempo giusto.
Insomma ci si può anche divertire!
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 16:25   #6
tonike
Senior Member
 
L'Avatar di tonike
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
Messaggi: 921
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
ovvio che non vale la pena se si deve adattare un cesso di vivitar da 50€... ma in caso di lenti buone...
so che non è certo cosa semplice, ma si potrebbe fare o linkare un elenco di queste lenti indubbiamente buone?
__________________
Canon 400D + BG + Metz 48 | Sigma 10-20mm 4-5.6 HSM EX DC | Tamron AF 17-50mm 2.8 | Canon 100-300 L 5.6

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 22:08   #7
Deccard
Member
 
L'Avatar di Deccard
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 48
Purtroppo il problema degli anelli adattatori risiede nel fatto che aumenta la distanza tra il piano della messa a fuoco e quello in cui si trova la pellicola o il sensore delle nuove fotocamere.
Ciò comporta che il fuoco della distanza minima viene ridotto, ma rende impossibile poter fuocheggiare oltre una certa distanza e ovviamente all'infinito.
Per ovviare a questo inconveniente, viene aggiunta una lente all'anello che consente di risolvere questo problema;
Purtroppo l'originale Canon, è un oggetto assai raro e costoso (tempo addietro lo vidi in vendita usato a 600 euruonzoli!), inoltre che io sappia non si adatta a tutti gli obiettivi, ma solo agli fd serie "L" (almeno così o letto su un forum).

L'alternativa sono i numerosi surrogati non originali che trovi a pochi euro; il problema è che non ha nessun senso montare una buona ottica se poi questa viene "filtrata" da un economico fondo di bottiglia.

A questo punto conviene utilizzare gli anelli sprovvisti di lente correttiva, per fare macro o comunque per foto a distanza ravvicinata rinunciando a fuocheggiare all'infinito.
Ovviamente come detto da Aarn Munro niente esposizione automatica e tanto meno autofocus.
Deccard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 23:53   #8
tonike
Senior Member
 
L'Avatar di tonike
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma\Cervaro (FR)
Messaggi: 921
va beh comunque se manca il fuoco all'infinito [io direi che è un grosso limite salvo casi in cui uno sa esattamente a cosa gli possa servire quella lente (macro o ritratti ad una determinata distanza)] e anche ovviamente l'esposimetro e l'af, l'unica vera utilità è interessarsi a quelle lenti veramente ben fatte all'epoca il cui modello attuale costa una fortuna!
Per questo continuo a ritenere che sarebbe bello fare una sorta di lista di tali "prezionsi" obietti...
Nessuno che vorrebbe cimentarsi in così utile impresa?!
__________________
Canon 400D + BG + Metz 48 | Sigma 10-20mm 4-5.6 HSM EX DC | Tamron AF 17-50mm 2.8 | Canon 100-300 L 5.6

Prossima sessione: Salento 25 Luglio - 1 Agosto
tonike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 10:36   #9
Deccard
Member
 
L'Avatar di Deccard
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 48
Ho trovato un sito decisamente interessante in cui si trovano le recensioni e gli schemi tecnici di numerosi obiettivi professionali anche molto vecchi di molte marche.

http://www.luciolepri.it/lc2/marcoca...otografici.htm

qui un articolo sull' adattatore canon originale

http://www.luciolepri.it/lc2/marcoca...ter/00_pag.htm

a quanto pare è adatto solo ai vecchi supertele della serie L

http://www.luciolepri.it/lc2/marcoca...0_L/00_pag.htm

altri adattatori

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/adaptor.htm

ciao.
Deccard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 13:02   #10
marklevi
Senior Member
 
L'Avatar di marklevi
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Messaggi: 12051
Quote:
Originariamente inviato da Deccard Guarda i messaggi
Purtroppo il problema degli anelli adattatori risiede nel fatto che aumenta la distanza tra il piano della messa a fuoco e quello in cui si trova la pellicola o il sensore delle nuove fotocamere.
Ciò comporta che il fuoco della distanza minima viene ridotto, ma rende impossibile poter fuocheggiare oltre una certa distanza e ovviamente all'infinito.
Per ovviare a questo inconveniente, viene aggiunta una lente all'anello che consente di risolvere questo problema;
Purtroppo l'originale Canon, è un oggetto assai raro e costoso (tempo addietro lo vidi in vendita usato a 600 euruonzoli!), inoltre che io sappia non si adatta a tutti gli obiettivi, ma solo agli fd serie "L" (almeno così o letto su un forum).

L'alternativa sono i numerosi surrogati non originali che trovi a pochi euro; il problema è che non ha nessun senso montare una buona ottica se poi questa viene "filtrata" da un economico fondo di bottiglia.

A questo punto conviene utilizzare gli anelli sprovvisti di lente correttiva, per fare macro o comunque per foto a distanza ravvicinata rinunciando a fuocheggiare all'infinito.
Ovviamente come detto da Aarn Munro niente esposizione automatica e tanto meno autofocus.

quello che dici è corretto.. ma solo in piccola parte... tu stai parlando solo della canon FD.

per usare obiettivi nikon, zeiss, leica su canon NON serve nessun adattatore CON lente. il tiraggio diverso permette la costruzione di adattori senza lente e la focheggiatura all'infinito è possibilissima

l'esposimetro RIMANE sfruttabile.
serve solo un po di pratica..
__________________
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB,
Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 13:25   #11
Deccard
Member
 
L'Avatar di Deccard
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 48
Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
quello che dici è corretto.. ma solo in piccola parte... tu stai parlando solo della canon FD.

per usare obiettivi nikon, zeiss, leica su canon NON serve nessun adattatore CON lente. il tiraggio diverso permette la costruzione di adattori senza lente e la focheggiatura all'infinito è possibilissima

l'esposimetro RIMANE sfruttabile.
serve solo un po di pratica..
In effetti, si era riferito esclusivamente agli fd Canon;
chiedo scusa se non ho specificato

per le altre ottiche il discorso è diverso, vedi il 4° link nell' altro messaggio:

altri adattatori

http://www.luciolepri.it/lc2/marcocavina/adaptor.htm
Deccard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2008, 18:22   #12
wildsliver
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 83
lo scrivo anche qui

Io potrei recuperare una reflex analogica e mi chiedevo se gli obiettivi potessero essere "riciclati" su una nuova reflex digitale

la macchina fotografica è una Pentax

gli obiettivi sono due:

- un vivitar 70-210mm f3.5
- un KINO precision KIRON 28mm f/2


scusate eventuali inesattezze o omissioni ma sono un novizio della materia

grazie a tutti
wildsliver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 10:27   #13
wildsliver
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 83
mi sa ch mi state gentilmente dicendo che le lenti sono irrecuperabili
wildsliver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2008, 18:38   #14
matiaij
Senior Member
 
L'Avatar di matiaij
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Messaggi: 1987
il vivitar dovrebbe essere un 'serie uno' e quindi non malaccio, anche se non è il Version 3 della Komine, a detta di molti il migliore tra quelli. leggi sul link,
http://www.robertstech.com/vivitar.htm

che attacco hanno? e su che macchina dovresti montarli?
__________________
*Il_Maiale* Human imaging: Philips (Achieva 1.5T, Panorama 1.0T), Hitachi (Echelon 1.5T, 2xAperto 0.4T, Airis II 0.3T, Eclos), Fuji (Profect CS)
Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4,
-da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 11:51   #15
wildsliver
Member
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 83
Quote:
Originariamente inviato da matiaij Guarda i messaggi
il vivitar dovrebbe essere un 'serie uno' e quindi non malaccio, anche se non è il Version 3 della Komine, a detta di molti il migliore tra quelli. leggi sul link,
http://www.robertstech.com/vivitar.htm

che attacco hanno? e su che macchina dovresti montarli?
innanzitutto grazie per la risposta l'altro obiettivo com'è? (se lo conosci)

per quanto riguarda l'attacco non saprei risponderti per quanto riguarda la macchina facevo un percorso inverso, ossia volevo capire, in base ad un eventuale convenienza, su quale corpo orientarmi

insomma, come dicevo più su.. volevo capire se avevo un buon parco lenti fra le mani in maniera tale da ammortizzare tale costo nelle ipotesi di acquisto reflex...
wildsliver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2008, 20:33   #16
matiaij
Senior Member
 
L'Avatar di matiaij
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Messaggi: 1987
io se dovessi consigliarti se farti un corredo di una certa marca partendo da questi obiettivi ti direi NO. ti consiglierei Pentax per altri motivi, certamente. ma questi due non giustificano da soli la scelta.
__________________
*Il_Maiale* Human imaging: Philips (Achieva 1.5T, Panorama 1.0T), Hitachi (Echelon 1.5T, 2xAperto 0.4T, Airis II 0.3T, Eclos), Fuji (Profect CS)
Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4,
-da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v