Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2007, 16:14   #1
tetsuya31
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
Che hardware basta per un uso "casalingo" per sostiuire un pc?un g4 basta?

Ragazzi, ho deciso di disfarmi del pc e passare al mac.

Ho gia un ibook 366 con os 9.2.2 e mi trovo benissimo per uso scrittura/internet.

Ora volevo disfarmi anche del pc e mettere al suo posto un tower mac, da usare con il 10.3 dato che ne ho una copia originale di avanzo regalatami nel mio ex posto di lavoro.

Volendo spendere poco quindi andare sul MOLTO USATO, pensavo di prendere una torre power mac G4 da 700mhz o giu di li, che dite basta per far girare bene il 10.3?Quanta ram serve?

Poi pensavo di metterci il mast dvd che ho sul pc, un pioneer 111D....e aggiungerci un disco da 80gb sempre del pc..si possono installare quelli del pc, il mast e il disco?

Ora, con questa configurazione, basta per fare tutto il necessario "casalingo"(internet, masterizzazione, film, emule, ecc ecc) o bisogna andare sul g5 o su un g4 piu pompato per forza???

PS: se qualcuno ha da vendere un power mac come lo cerco io a prezzo onesto faccia un fischio.

Grazie a chi mi da pareri!!!!
Old 24-11-2007, 16:50   #2
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
io conosco una persona che usa un 466 con 1 Gb di ram e tiger senza nessun problema e mi dice che è veloce nell'uso casalingo.
L'ho sistemato io con 1 Gb di ram e un disco da 80 Gb 7200, in effetti non noto grosse differenze con il mio macbook nell'uso quotidiano di applicazioni standard (navigare scrivere ecc.....)
Old 24-11-2007, 17:18   #3
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
se ci piazzi su 1 giga di ram e un disco veloce ci puoi fare tutto, ovviamente se pretendi di usare le ultimissime versioni dei vari programmi potresti avere rallentamenti essendo concepiti per macchine più prestanti ma se non hai fretta con qualunque processore ci fai tutto, è solo questione di tempi di elaborazione.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 23:43   #4
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Concordo con quanto detto dagli altri, aggiungerei, se proprio PowerMac G4 deve essere, di prendere almeno un dual ( due processori G4).
Inoltre, stai attento, alcune versioni dei PowerMac G4, chiamade MDD ( Mirrored Drive Doors) avevano un problema di rumorosita' delle ventole, prima di acquistarne uno, se puoi, provalo dal vivo.
Old 25-11-2007, 00:19   #5
tetsuya31
Senior Member

grazie per i consigli...insomma mi butto su un g4 che da 733 a un giga si trovano a 250 euro circa....poi posso metterci i dischi e i masterizzatori dvd del pc???
Old 25-11-2007, 00:25   #6
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Quote:
Originariamente inviato da tetsuya31 Guarda i messaggi
grazie per i consigli...insomma mi butto su un g4 che da 733 a un giga si trovano a 250 euro circa....poi posso metterci i dischi e i masterizzatori dvd del pc???
Si senza problemi. Tutta roba Pata pero', vista l'eta' dell'hardware. Lo so che sono poco economiche, ma abbonda con la ram, almeno almeno 1 Gb.
Old 25-11-2007, 03:03   #7
tetsuya31
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xgear91 Guarda i messaggi
Si senza problemi. Tutta roba Pata pero', vista l'eta' dell'hardware. Lo so che sono poco economiche, ma abbonda con la ram, almeno almeno 1 Gb.
e va bene la ram pc133 del pc?
Old 25-11-2007, 09:44   #8
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Neapolis
Un consiglio spassionato: cerca di accaparrarti uno dei PowerMac G4 con ram DDR, magari un dual 867 o più veloce; so che hai detto che ti servirà per un uso leggero, ma ti garantisco che su Mac una cosa tira l'altra e presto un 733 potrebbe andarti stretto. E poi, su una macchina del genere potrai installarci Leopard dato che è ufficialmente supportato. E ancora, ram DDR=meno costi per espanderla, più spazio nel case per installarci fino a 4 hard disk e una seconda unità ottica, bus PCI più veloci...
Old 25-11-2007, 10:13   #9
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Iscritto dal: May 2003
Città: MacUpdate.Bo(logna)
fidati,
il miglior rapporto qualità prezzo l'hanno gli eMac

(€250, 1.25gb, superdrive, monitor 17" CRT Piatto 1280X960 24 bit, tastiera, mouse, max 1Gb ram, puoi montare LEOPARD..)
che chissà perchè tutti ne dimenticano l'esistenza..
poi per passione opterei per i Mini e gli iMac G4

cerca qui
http://www.macexchange.it/
e qui per le info sull'HW (è una database windows di tutti i Mac prodotti sino ad oggi)
http://mactracker.dreamhosters.com/d...ackerSetup.exe

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)

Ultima modifica di Mauna Kea : 25-11-2007 alle 10:29.
Mauna Kea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 10:17   #10
_mr_
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia di Como
Quote:
Originariamente inviato da Mauna Kea Guarda i messaggi
fidati,
il miglior rapporto qualità prezzo l'hanno gli eMac (€250 1.25gb superdrive..) che chissà perchè tutti ne dimenticano l'esistenza..
poi per passione opterei per i Mini e gli iMac G4

cerca qui
http://www.macexchange.it/

Bye
si ma lui voleva un tower mi pare, e l'unico è il powermac/macpro

P.S. cmq grazie del link, sito interessante
Old 25-11-2007, 10:28   #11
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Quote:
Originariamente inviato da _mr_ Guarda i messaggi
si ma lui voleva un tower mi pare, e l'unico è il powermac/macpro

P.S. cmq grazie del link, sito interessante
azz..

Bye
educano i nipotini mentre andiamo a lavorare in cerca di improbabili realizzazioni mantenendo sia i nipotini, sia noi che ....(continua)
Old 25-11-2007, 10:32   #12
gianmini
Senior Member

L'Avatar di gianmini

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
beh magari ha pensato ad un tower per risparmiare, ma se poi deve comprare tastiera, mouse e schermo e deve espandere un powermac g4....... beh le convieve un emac o un imac g4!
gianmini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 10:36   #13
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

L'iMac G4 non gli conviene, fidati... ha raggiunto quotazioni da antiquariato (ho scoperto che potrei rivendere il mio a 600 euro, lo stesso valore dei primi iMac con Intel Core Duo )
Old 25-11-2007, 11:07   #14
gianmini
Senior Member

L'Avatar di gianmini

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
Quote:
Originariamente inviato da Parappaman Guarda i messaggi
L'iMac G4 non gli conviene, fidati... ha raggiunto quotazioni da antiquariato (ho scoperto che potrei rivendere il mio a 600 euro, lo stesso valore dei primi iMac con Intel Core Duo )
e lo dici a me! io ho preso un anno fa un imac g4 ultima generazione e l'ho pagato 650€! cioè più di un g5!!!!!!!! e l'ho fatto proprio perchè sò che diventerà un pezzo d'autore se tenuto bene (e il mio sembra uscito ieri dallo scatolo!!!)
gianmini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 11:11   #15
Mauna Kea
Senior Member

L'Avatar di Mauna Kea

Quote:
Originariamente inviato da gianmini Guarda i messaggi
e lo dici a me! io ho preso un anno fa un imac g4 ultima generazione e l'ho pagato 650€! cioè più di un g5!!!!!!!! e l'ho fatto proprio perchè sò che diventerà un pezzo d'autore se tenuto bene (e il mio sembra uscito ieri dallo scatolo!!!)
bene..
adesso prova a cercare l'iMac 20" G4 superdrive con Airport e Bluetooth

e cercalo lontano dalla scrivania di Bico

Bye

Ultima modifica di Mauna Kea : 25-11-2007 alle 11:23.
Old 25-11-2007, 12:14   #16
tetsuya31
Senior Member

grazie davvero per tutte le info!!!

L'emac nn mi interessa, lo usavo a lavoro ed era una bella macchina, ma volevo un tower per risparmiare e perche volevo cmq usare il mio lcd e non tornare al crt.

Discorso prezzi: un 733 pc 133 (ci metto in piu i 512mb che recupero dal mio pc cosi risparmio) che prezzo deve avere?

E ancora: un g4 un po meglio corazzato (biprocessore) tipo da un giga, oppure con supporto alle ddr, quanto va a costare?

E ancora: conoscete qualcuno che ha da vendere un tower con le caratteristiche che stò cercando?
Old 25-11-2007, 12:22   #17
Parappaman
Senior Member

L'Avatar di Parappaman

Vai su www.macusato.it o www.macexchange.it, troverai sicuro quello che cerchi. Inoltre i 2 siti integrano un sistema di valutazione che ti permette di orientarti meglio
Old 25-11-2007, 12:26   #18
_mr_
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Provincia di Como
Quote:
Originariamente inviato da tetsuya31 Guarda i messaggi
grazie davvero per tutte le info!!!

L'emac nn mi interessa, lo usavo a lavoro ed era una bella macchina, ma volevo un tower per risparmiare e perche volevo cmq usare il mio lcd e non tornare al crt.

Discorso prezzi: un 733 pc 133 (ci metto in piu i 512mb che recupero dal mio pc cosi risparmio) che prezzo deve avere?

E ancora: un g4 un po meglio corazzato (biprocessore) tipo da un giga, oppure con supporto alle ddr, quanto va a costare?

E ancora: conoscete qualcuno che ha da vendere un tower con le caratteristiche che stò cercando?
dai un occhio al sito che hanno segnalato sopra, c'è un bel po' di roba

EDIT: ops, scusate, non avevo visto la risposta di Parappaman

Ultima modifica di _mr_ : 25-11-2007 alle 12:28.
_mr_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 12:38   #19
marcowave
Senior Member

L'Avatar di marcowave

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
io ti consiglio un iMac G4..

li trovi a partire da 350-400 euro.. e ci puoi mettere il masterizzatore che gia hai e anche il disco..

il mio 800 MHz lo uso in ambito casalingo.. va discretamente con tutte le applicazioni, musica, film, fotoritocco.

Unica pecca sono le porte USB 1.1, ma ci sono 2 firewire

e sono stupendi esteticamente e molto pratico il monitor che si sposta come vuoi
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005
Laptop:  MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13
Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD
Tablet:  iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile:  iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16
marcowave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 13:45   #20
erikka69
Senior Member

L'Avatar di erikka69

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Mi chiamo Edo
mi è rimasto un processore, un dual 1000, la mobo è rotta se trovi un g4 che possa montarlo (magari ti dò il codice della mobo o il modello di g4) fai una cosa abbastanza performante
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian