|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
cos'è meglio per prepararsi benissimo per l'esame di analisi di ingegneria?
secondo voi è meglio cepu oppure prepararsi insieme a un professore magari universitario(pagandolo naturalmente) oppure con uno di quelli che si trovano nei volantini delle bacheche? a me servirebbe SOLO per ripartire da zero di matetica!!! e intendo dalle equazioni semplici fino a finire agli integrali doppi ecc
sono costretto a fare così perkè:
datemi un buon consiglio perfavore |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
inizio l'anno prossimo forse perkè sono indeciso... io ho 22 anni e l'anno prox ne faccio 23. lo sò che sono in ritardo ma voglio darci dentro e cmq se la farò sarà a trento
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Barletta
|
Quote:
Però mi son messa di impegno e ce l'ho fatta, da sola. Il consiglio che ti do è quello di seguire tutte le lezioni e le esercitazioni, di rivolgerti ai professori stessi e agli assistenti per qualunque incertezza, di procurarti esercizi e appelli degli anni precedenti e capire, capire, capire. EDIT: Leggo adesso che non puoi frequentare i corsi. La situazione si fa quindi più complicata...
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
![]() x cloe: stavo per dirtelo XD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
ho appena visto il libro online, e mi chiedevo se conosci un libro che, parta dalla matematica dall'inizio delle equazioni fino a quel libro? così li prendo entrambi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pa-ler-mo....PALERMO!!!
|
ti rispondo di qua visto che hanno chiuso in piazzetta.....
se tu sei convinto che sia una cazzata pazienza... lo scoprirai a tue spese..... quanto con il tempo di renderai conto che non era l'insieme di teoremi e vaccate la cosa utile in analisi ma il metodo di studio che necessitava e il fatto che ti facesse ragionare..... casualmente tutti quelli che tentavamo 5/6 volte analisi nel frattempo pure tentando altri esami al limite recuperavano fondamenti per il resto a me frega niente, io la mia laurea VO con lode l'ho già presa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Quote:
Analisi matematica uno - P. Marcellini e C. Sbordone - Ed. Liguori Ad ogni modo ti ricordo che analisi è la prima vera batosta (probabilmente la più impegnativa nel corso del primo anno) MA si guarda bene dall'essere l'esame più impegnativo di una qualunque Ingegneria. Posso solo suggerirti di rinunciare al tuo lavoro almeno in parte, perchè seguire i corsi è un passo fondamentale verso l'apprendimento di qualsivoglia materia. Buona fortuna!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Provincia di BA!
|
per le cose di matematica di base tipo equazioni..fino ad un'infarinatura sui limiti potresti usare un qualsiasi libro adottato nelle scuole superiori (per esempio di un liceo scientifico), poi a seconda del corso che scegli, dovrai basarti su quello che consiglierà il professore del corso, anche io all'epoca ho usato il Marcellini - Sbordone per integrare gli appunti delle lezioni.
Dato che hai 1 anno di tempo per decidere...vedi cosa riesci a fare da solo, se poi non ti trovi bene allora chiedi aiuto a qualcuno..magari un professore, ma anche qualche studente molto bravo potrebbe aiutarti, eviterei cepu ![]()
~ Notebook: Dell Studio 1537 - Intel Core 2 Duo T6400 @ 2,00 GHz ~ ~ Cel: Nokia 5230 ~ Console: Nintendo Wii ![]() "La menopausa è quando i cacciatori ubriachi sparano alla cicogna che porta i bebè..."
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
|
Quote:
![]() la cosa triste, invece, è che ho l'esame di analisi proprio tra una settimana esatta e pur non sapendo nulla sono qui a girovagare nel forum. Cmq io sto studiando sia sul: "Pagani - Salsa, Analisi matematica vol.1", che su: "De Marco - Matematica uno", che è più completo ma usa un linguaggio strano. a volte mi fa paura... è troppo complicato. Altrimenti vedi se riesci a trovare uno Zwirner, che dicono essere i migliori testi di analisi matematica
![]() |
![]() |
#12 |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Se hai tante lacune io ti consiglierei di iniziare da un precorso...
Riguardo alla didattica, perché non provi con le videolezioni di Uninettuno? C'è anche il propedeutico di matematica oltre ai corsi di analisi. E per gli esercizi c'è il thread in Scienza e Tecnica. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
ps cm'è ing edile architettura? e che differenza c'è con architettura e basta? e questa laurea in generale è difficile? serve frequentare afforza? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Oppure se hai possibilità le scarichi via torrent...che io sappia è legale perché il propedeutico non lo usano più e i corsi di analisi sono stati sostituiti da altri nuovi (con altri prof che spiegano insomma, ma il programma è sempre quello) e pertanto dovrebbe essere una situazione analoga a quella dell'abandonware. ![]() Ingegneria edile è tutt'altra forza rispetto ad architettura, è ben più difficile. Frequentare serve sempre...ma se non si può, se ne fa a meno. ![]()
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
ragà pensavo, secondo voi siccome a trento ci sono pokissimi corsi e siccome tanto non seguirei comunque, conviene iscrivermi ad un altra università con + possibilità ed andare lì solo e unicamente a fare gli esami? ammetto che sbavo per il poli di milano ma costa trp porca miseria
![]() edit: la normale di pisa quali corsi ha ad ingresso libero di ingegneria? e sopratutto è costosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Messina - Catania
|
Quote:
Se ci tieni a vivere, lasciala stare. corso unico di 5 anni con 13 materie l'anno. Lei praticamente ha lezioni tutti i giorni dalle 8 di mattina alle 8 di sera, tranne il mercoledì che è il loro "giorno libero"...
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
cmq ora che sapete la storia completa capirete che voglio provarci da me cn le mie sole forze e mettendocela tutta. alla fine i soldi non sarebbero un problema ad essere sinceri perkè se tutto va bene fino a settembre avrò + di 10k euro lavorando, però 800 euro come tassa minima del polimi proprio no. edit: ho appena visto sul sito della normale di pisa ma non riesco a trovare niente su ingegneria... non c'è? Ultima modifica di int main () : 24-11-2007 alle 16:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Udine
|
cmq io la vedo dura fare ingegneria con le tue nozioni base di matematica....
![]()
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
anche secondo me fare ingegneria senza seguire le lezioni è un vero suicidio
![]() |
#20 |
Bannato
|
....uffi ma allora come posso fare per avere qualcosa che mi faccia lavorare coi pc? a me basta programmare e progettare software di alto livello oppure elettronica (ma non aggiustare tv omg) che mi consigliate?
io intendo a livello di corsi da seguire. anche da sistemista magari... come lo si diventa? Ultima modifica di int main () : 24-11-2007 alle 17:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:57.