Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2007, 16:09   #1
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
strana scattosità in compiz fusion

ciao a tutti!!
ho installato compiz fusion con i driver proprietari ati su kubuntu 7.10 e funziona tutto... alla quasi perfezione.
L'unico problema è nell'apertura delle finestre o dei programmi... dato che va tutto a scatti!!! sembra che il pc nn ce la faccia (pc in sign), cosa che mi sembra quantomeno assurda.
anche con tutti gli effetti disattivati... per far comparire, ad esempio, firefox scatta tutto... pure il cursore del mouse si muove a scatti!! la stessa cosa succede quando un programma è ridotto ad icona nel tray e ci clicco sopra per aprirlo... stessa cosa nello scrolling delle pagine web!! come un windows senza driver grafici!
ma la cosa strana è questa: quando chiudo, riduco a icona, faccio scomparire il menu start... va tutto liscio come l'olio!!! pure il cubo si muove perfettamente!!!
ho provato il bench integrato e mi da sempre più di 300-350 fotogrammi al secondo mentre ruoto il cubo, e 600 e passa quando sono sul desktop...
i driver funzionano perfettamente, glxgears sta sui 4500 fotogrammi al secondo e fgl_glxgears è invece sui 1500.
ah.. ultima cosa... nello spostamento delle finestre (finestre gommose è attivato) è tutto fluido... i prolbmei si verificano solo all'apertura.
qualcuno sa aiutarmi???

grazie

roby
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 18:23   #2
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
ciao a tutti!!
ho installato compiz fusion con i driver proprietari ati su kubuntu 7.10 e funziona tutto... alla quasi perfezione.
L'unico problema è nell'apertura delle finestre o dei programmi... dato che va tutto a scatti!!! sembra che il pc nn ce la faccia (pc in sign), cosa che mi sembra quantomeno assurda.
anche con tutti gli effetti disattivati... per far comparire, ad esempio, firefox scatta tutto... pure il cursore del mouse si muove a scatti!! la stessa cosa succede quando un programma è ridotto ad icona nel tray e ci clicco sopra per aprirlo... stessa cosa nello scrolling delle pagine web!! come un windows senza driver grafici!
ma la cosa strana è questa: quando chiudo, riduco a icona, faccio scomparire il menu start... va tutto liscio come l'olio!!! pure il cubo si muove perfettamente!!!
ho provato il bench integrato e mi da sempre più di 300-350 fotogrammi al secondo mentre ruoto il cubo, e 600 e passa quando sono sul desktop...
i driver funzionano perfettamente, glxgears sta sui 4500 fotogrammi al secondo e fgl_glxgears è invece sui 1500.
ah.. ultima cosa... nello spostamento delle finestre (finestre gommose è attivato) è tutto fluido... i prolbmei si verificano solo all'apertura.
qualcuno sa aiutarmi???

grazie

roby
Apri le impostazioni di Compiz Fusion (o digita da console "ccsm") vai in General -> Display Settings e fai queste cose:

- Togli "rileva freq di aggiornamento"
- Imposta freq di aggiornamento a 200 (al max)

Cosi' le cose dovrebbero migliorare tantissimo.

Se ancora non sei soddisfatto, togli "Sicronizza con VBlank", ma te lo sconsiglio perche' in questo modo ritorni a poggiare il carico sulla CPU e se ti vedi dei film, puoi notare ogni tanto delle asincronie.
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
phoenixbf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 08:47   #3
roccia1234
Senior Member

ciao!!
grazie per la risposta... però non ho ottenuto miglioramenti...
se può aiutare a trovare il problema... anche durante il caricamento delle pagine web continua a scattare, pure il cursore del mouse... e finisce quando la pagina web è completamente caricata...

bo... nn so che pesci pigliare... cavolo con la fx5200 ero riuscito far andare tutto perfettamente
edit: ho provato anche a disattivare tutti gli effetti... ma il problema rimane...
ho trovato una cosa strana in xorg.conf... magari c'entra e magari nn c'entra niente... cmq
ho due sezioni "device" una che usa i driver vesa, e l'altra i fglrx... ora copio il pezzetto:

Section "Device"
Identifier "Generic Video Card"
Driver "vesa"
BusID "PCI:1:0:0"
EndSection

Section "Device"
Identifier "aticonfig-Device[0]"
Driver "fglrx"
EndSection

è normale sta cosa???
ho provato a mettere fglrx al posto di vesa, togliendo ovviamente il secondo pezzo, ma non riesci ad avviare xorg

roby

Ultima modifica di roccia1234 : 24-11-2007 alle 09:11.
Old 25-11-2007, 14:54   #4
roccia1234
Senior Member

nessuno???

mi è venuto un sospetto... non è che sn i driver che fanno ancora ... dato che pure con i driver win le schede con chip rialto (agp) come la mia hanno 1 po di rogne???
cha dite??

roby
Old 25-11-2007, 16:02   #5
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Pero' non ho capito una cosa, hai cambiato una nvidia per metterci una ATI ???

Io da quando sono piccolo che prendo nvidia, non ho mai messo quello schifo di ATI nei miei PC.
Si sa che con linux danno rogne su rogne (anche su windows a dire il vero) e i driver nvidia per linux sono sicuramente anni luce meglio
Alienware M17xR3 // Intel Core i7 Processor 2670QM (2.20Ghz, 6MB, 4C); LCD 17.3in 120Hz w/ 3D Bundle WideFHD (1920 x 1080) WLED; RAM 8 Gb 1333MHz DDR3 Dual Channel; 1,5GB GDDR5 NVIDIA GeForce GTX 560M
Old 25-11-2007, 16:18   #6
roccia1234
Senior Member

allora... la FX5200 nn era il massimo per giocare (l'unico motivo per cui non ho ancora ucciso windows) dovendo cambiare vga e prenderene una agp.. quella che aveva il miglior rapporto prezzo prestazioni era questa... la nvidia di pari prestazioni costava circa 60 euro in +...
cmq non direi che ati fa schifo... anzi... con la generazione x19xx ha dato non poco filo da torcere ad nvidia.
per il fatto che su linux danno rogne... hai pienamente ragione... ho una ati pure sul portatile e non ti dico gli smadonnamenti per far girare compiz... ma alla fine quando il cubo gira è 1 bella soddisfazione... però ultimamente i driver proprietari hanno fatto nn pochi progressi... prima ati e compiz erano diavolo e acqua santa... ora un po meno
su win invece tutto liscio... mai avuto il minimo problema.
Old 25-11-2007, 16:36   #7
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

comunque attendi qualcun altro che abbia una ATI, perche quell'xorg per me e' un po strano, ma forse e' normale per ATI non saprei...
Old 25-11-2007, 16:45   #8
manu@2986
Senior Member

L'Avatar di manu@2986

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Biella
Mah, secodo me è un problema di compiz, io ho una 8800gts ed un c2d E6850, uso arch e tutti i pacchetti sono stati compilati...ed ho i tuoi stessi problemi.
manu@2986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 16:52   #9
roccia1234
Senior Member

vuoi vedere che per una volta i driver ati non c'entrano??
mah... aspettiamo e speriamo...
Old 25-11-2007, 17:06   #10
phoenixbf
Senior Member

L'Avatar di phoenixbf

Ma avete provato a configurare come dicevo io sopra?
In generale avete provato a smanettare un po?

Sulla mia va da dio, e anche sul fisso che ha ben 4 anni e una old nvidia 5200 fx ci gira che e' un piacere
Old 25-11-2007, 17:48   #11
roccia1234
Senior Member

si si... ho provato a impostarlo così e niente... anche dopo averlo riavviato... per l'xorg ho provato un po di impostazioni per togliere quei maledetti vesa... ma se non ci sono non si avvia X... booo...
Old 25-11-2007, 17:57   #12
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Roma
La soluzione è molto semplice.

Hai 2 possibilità: usare i driver open source, o quelli closed source.

Se vuoi usare i driver open source devi mettere dentro xorg.conf, al posto di fglrx, ( o vesa ) radeon.

Se vuoi usare i driver closed source devi prima installarli usando i driver presi dal sito ufficiale, cioè da qui e poi mettere dentro xorg.conf, al posto di radeon, ( o vesa ) fglrx.

La differenza tra i due è che quelli chiusi sono più prestanti.

[Last.fm] ~ [Okiwii.net] ~ [Anobii] ~ [Facebook]
Hire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2007, 18:16   #13
roccia1234
Senior Member

ciao!
innanzitutto grazie per la risposta, ma missà che ho già provato... ma con solo fglrx non mi avvia il server x. in altre parole ho modificato (all'interno di xorg.conf):

Section "Device"
Driver "vesa"
EndSection

Section "Device"
Driver "fglrx"
EndSection

in

Section "Device"
Driver "fglrx"
EndSection

ho anche provato così (solo il secondo pezzo):

Section "Device"
Driver "fglrx"
EndSection

così (secondo pezzo modificato):

Section "Device"
Driver "fglrx"
EndSection

e basta perchè altre combinazioni non mi vengono in mente...ma in tutti i casi non mi avvia il server x...è questo che intendevi?? sennò come potrei fare?? il fatto che mi metta per due volte la section device è normale o no??
Old 25-11-2007, 18:41   #14
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Ovviamente, non è normale. Dato che ce ne deve stare solamente una.

Ma hai installato i driver dal sito della amd?

EDIT: se hai i driver installati prova a dare dal terminale sudo aticonfig --initial
Questo dovrebbe ripristinare il tuo xorg.conf per far avviare xorg con la accelerazione grafica senza problemi.

Ultima modifica di Hire : 25-11-2007 alle 18:45.
Old 25-11-2007, 18:47   #15
roccia1234
Senior Member

si... dal sito amd.. e aticonfig --initial l'ho già dato... è quello che mi ha creato la seconda section device... ma in xorg è avviata l'accelerazione grafica.. e pure il direct rendering... glxgears e fgl_glxgears vanno perfettamente e senza scatti grep | info qualchecosa (non mi ricordo bene il comando) da direct rendering : yes quindi i driver ci sono e funzionano bene...

Ultima modifica di roccia1234 : 25-11-2007 alle 18:50.
Old 25-11-2007, 18:49   #16
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Allora fai una cosa: prova a cancellare lo xorg.conf e poi fai sudo aticonfig --initial

Old 25-11-2007, 18:52   #17
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi
Allora fai una cosa: prova a cancellare lo xorg.conf e poi fai sudo aticonfig --initial
Ehm, si ma magari prima copiatelo da qualche parte lo xorg.conf... non si sa mai...
Old 25-11-2007, 18:56   #18
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Ehm, si ma magari prima copiatelo da qualche parte lo xorg.conf... non si sa mai...
Bhe ma aticonfig glielo ricrea tanto. o basta riconfigurare xserver-xorg

Old 25-11-2007, 18:58   #19
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Hire Guarda i messaggi
Bhe ma aticonfig glielo ricrea tanto. o basta riconfigurare xserver-xorg
Si si, lo so... solo che l'esperienza mi dice che è sempre bene backuppare prima di smanettare.
Old 25-11-2007, 19:00   #20
Hire
Senior Member

L'Avatar di Hire

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Si si, lo so... solo che l'esperienza mi dice che è sempre bene backuppare prima di smanettare.
Ok allora fai sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.bak

Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian