Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2007, 01:02   #1
Enzo1977
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Problema Asus P5B e dissipatore, (per veri esperti) + Overclock e6550

Salve,non capisco perchè ho questo problema,sarà la scheda madre difettata?

Adesso vi spiego il problema, prima avevo un pentium 4 630 con dissipatore originale,sempre su questa asus p5b,praticamente il problema stà nell'aggancio del dissipatore,cioè se agganciavo tutti e 4 i ganci, (cosa normale) il PC non mi partiva,schermata nera,monitor che lampeggia.....dopo tante ore sono arrivato a capire che era un problema di dissipatore,perchè agganciando solo 2 ganci del dissipatore il PC partiva!!! comè che succedeva questo???

Adesso cosa ho fatto,mi hanno regalato una nuova CPU E6550....con dissipatore originale.....fa lo stesso problema!!!!! possibile mai che devo tenere il dissipatore solo attaccato su 2 ganci???

cè qualcuno che mi può dare una mano? consiglio? grazie in anticipo

p.s.

scusate se trovate qualche errore di italiano,ho scritto di fretta e furia.

Ultima modifica di Enzo1977 : 28-11-2007 alle 13:55.
Enzo1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 08:08   #2
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Iscritto dal: May 2005
Città: Bojon (Venezia)
Quote:
Originariamente inviato da Enzo1977 Guarda i messaggi
Salve,non capisco perchè ho questo problema,sarà la scheda madre difettata?

Adesso vi spiego il problema, prima avevo un pentium 4 630 con dissipatore originale,sempre su questa asus p5b,praticamente il problema stà nell'aggancio del dissipatore,cioè se agganciavo tutti e 4 i ganci, (cosa normale) il PC non mi partiva,schermata nera,monitor che lampeggia.....dopo tante ore sono arrivato a capire che era un problema di dissipatore,perchè agganciando solo 2 ganci del dissipatore il PC partiva!!! comè che succedeva questo???

Adesso cosa ho fatto,mi hanno regalato una nuova CPU E6550....con dissipatore originale.....fa lo stesso problema!!!!! possibile mai che devo tenere il dissipatore solo attaccato su 2 ganci???

cè qualcuno che mi può dare una mano? consiglio? grazie in anticipo

p.s.

scusate se trovate qualche errore di italiano,ho scritto di fretta e furia.
L'unica cosa plausibile che mi sento di dire è che magari con tutti 4 i ganci c'era troppo carico sul procio che veniva schiacciato... anche se cmq il tuo problema è assai strano...
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
berto1886 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 15:27   #3
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Iscritto dal: Apr 2006
se è fisso lo stesso e la temperatura nella norma puoi tenerlo anche con 2 ganci!
Old 23-11-2007, 19:13   #4
Enzo1977
Senior Member

Grazie,infatti lo tengo attualmente solo con 2 ganci,le temp diciamo sono nella norma.....però a volte il PC non parte manco cosi,ogni tanto devo aprire e regolare sto dissi di *****......volevo prendere un dissi con attacco diverso ...cosa ne pensate?
Old 23-11-2007, 19:54   #5
anti
Senior Member

L'Avatar di anti

Iscritto dal: Jun 2003
Città: calvisà---(BS)
può essere la p5b che quando agganci tutti e 4 i piedini si deformi leggermente causando appunto questi problemi,altra causa lo spostamento o il contatto di 2 piste parallele passanti vicino al foro di inserzione per cui inserendo il piedino vanno a cantatto...a me era capitato su appunto una piastra uguale che serrando normalmente le viti di fissaggio al case non partiva nulla funzionava solo lasciando le viti leggermente allentate,mi era stato detto allora dal venditore che il pcb della p5b era particolarmente poco resistente alle torsioni....vedi un pò tu...ciao
Old 23-11-2007, 19:56   #6
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

potrebbe essere che la scheda madre non sia isolata dal case..... infatti potrebbe andare in protezione contro il corto circuito!
Old 23-11-2007, 21:07   #7
Enzo1977
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anti Guarda i messaggi
può essere la p5b che quando agganci tutti e 4 i piedini si deformi leggermente causando appunto questi problemi,altra causa lo spostamento o il contatto di 2 piste parallele passanti vicino al foro di inserzione per cui inserendo il piedino vanno a cantatto...a me era capitato su appunto una piastra uguale che serrando normalmente le viti di fissaggio al case non partiva nulla funzionava solo lasciando le viti leggermente allentate,mi era stato detto allora dal venditore che il pcb della p5b era particolarmente poco resistente alle torsioni....vedi un pò tu...ciao
Cosa mi consigli di fare? io non so nemmeno cosè un pcb......io avevo pensato di prendere un dissi con le viti....almeno me lo regolo in modo che il PC si avvia sempre.......attualmente a volte si avvia a volte no...questa cosa mi da tanto fastidio.

grazie a tutti per le risposte,accetto consigli
Old 23-11-2007, 21:12   #8
Enzo1977
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AMD64bit Guarda i messaggi
potrebbe essere che la scheda madre non sia isolata dal case..... infatti potrebbe andare in protezione contro il corto circuito!
cosa significa precisamente? che non lo capita.

scusate ma sono molto confuso.
Old 24-11-2007, 13:31   #9
anti
Senior Member

L'Avatar di anti

Iscritto dal: Jun 2003
Città: calvisà---(BS)
praticamente nei fori dove ci metti le viti per fissare la skmadre nel case può capitare che la vite stringendo molto metta in torsione il pcb(skeda madre) la quale è già soggetta a deformazioni causate dal calore che la fà dilatare ecco il perchè le viti vanno solo "leggermente" strette...il pcb della p5 è molto soggetto a questo..appunto io son passato alla de luxe dopo 2 p5 che mi creavano questi problemi,le viti di fissaggio poi dovrebbero aver la testa non particolarmente estesa che non passino oltre i bordi metallici che ci sono a corona attorno ai fori,meglio sarebbe mettere delle rondelle di materiale isolante..per il dissipatore può essere che è stato forzato nei fori di aggancio magari un foro si è "allargato comprimendo delle piste lì attorno e mandandole in corto o quasi.......
Old 24-11-2007, 15:24   #10
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

Quote:
praticamente nei fori dove ci metti le viti per fissare la skmadre nel case può capitare che la vite stringendo molto metta in torsione il pcb(skeda madre) la quale è già soggetta a deformazioni causate dal calore che la fà dilatare ecco il perchè le viti vanno solo "leggermente" strette...il pcb della p5 è molto soggetto a questo..appunto io son passato alla de luxe dopo 2 p5 che mi creavano questi problemi,le viti di fissaggio poi dovrebbero aver la testa non particolarmente estesa che non passino oltre i bordi metallici che ci sono a corona attorno ai fori,meglio sarebbe mettere delle rondelle di materiale isolante..per il dissipatore può essere che è stato forzato nei fori di aggancio magari un foro si è "allargato comprimendo delle piste lì attorno e mandandole in corto o quasi.......
esatto!
Old 24-11-2007, 20:28   #11
Enzo1977
Senior Member

Quote:
per le viti di fissaggio,ho messo già delle rondelle di materiale isolante,però devo controllare se sono tanto strette,e se sono tutte uguali,cioè che non vanno oltre i bordi metallici,..per il dissipatore dovrei smontare tutto il PC,sganciare il dissi, e controllare dietro la MoBo, se ho capito bene?anche davanti? vorrei tanto risolvere questo problema.......cmq grazie mille per le risposte,siete mitici

P.S. se riesco a risolvere questo problema,io farei un pò di overclock,perchè cosi sono nella norma,ma come faccio overclock...temperature salgano di parecchio.....comunque se mi incrippo,smonto tutto e faccio delle foto .....però non subito....voglio prima provare le viti ecc....ma può essere pure (non ricordo il nome ) la targhetta cioè quella dietro in alluminio,dove va agganciato porte usb ecc....??? un'altra nuova cè la dovrei avere? e se mi trovo a smontare tutto,se la targhetta non la metterei,cosa succede?

Poi ancora,se pure prenderei un dissipatore con agganci diversi dall'originale,cio con le viti.....non risolverei lo stesso?

ciao ancora grazie

Ultima modifica di Enzo1977 : 24-11-2007 alle 20:33.
Old 24-11-2007, 21:47   #12
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

praticamente ogni vite, fra pcb e vite stessa, deve esserci un dischetto di gomma isolante fornita con la scheda madre..... e ovviamente dovrebbero essere più grandi di diametro rispetto alle viti!
Old 24-11-2007, 22:52   #13
Enzo1977
Senior Member

Come temperature non so a chi credere..... ho installato TAT ,lo fatto partire entrambi i CORE per circa 30 minuti.......

P.S.

Vorrei capire una cosa,scusa la mia confusione, cioè ma le vite hanno a che fare con il dissipatore???? cioè vorrei dire,il fatto che se aggancio il dissi normale sui 4 ganci, e non parte , le cause possono essere le viti?
Old 24-11-2007, 22:57   #14
Enzo1977
Senior Member

se riesco a risolvere sto benedetto problema del dissi,vorrei provare a fare un pò di overclock,

come RAM ho questo

ste Ram a quanto possono salire?

Grazie ragazzi per lo sbattimento e le risposte!!!!
Old 25-11-2007, 11:42   #15
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

le ram value di solito non salgono tanto!
Old 26-11-2007, 14:11   #16
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
le ram value di solito non salgono tanto!
Già
Ali: Enermax Liberty 620W; MB: Asus P5E3 Deluxe; CPU: Intel Core 2 Quad Q6600 G0; RAM: 2X2GB Corsair Twinx XMS3 DDR3-1333MHz; VGA: Powercolor Ati Radeon HD3870X2 1024MB RAM; SSD1: Samsung 840 EVO 120GB; SSD2: Kingston HyperX Fury 120GB; HDD: WD Caviar 500GB 16MB Cache; DVD-ROM: Samsung SH-D163B; Mast.: Asus BC-1205T BD-ROM; Monitor: Samsung Syncmaster T200HD
Old 26-11-2007, 20:53   #17
Enzo1977
Senior Member

Cmq oggi ho smontato tutto dalla A alla Z .....è tutto apposto.......non capisco ho rimontato tutto,lo stesso.....allora se compro un buon dissipatore,è inutile che lo prendo? vorrei fare un po di overclock........se prendo un dissi con le viti,ma non con i ganci? sarà la stessa cosa? cosa mi consigliate di fare? Di cambiare scheda madre per colpa di questo difetto di mer** ?
Old 26-11-2007, 21:01   #18
AMD64bit
Senior Member

L'Avatar di AMD64bit

ma dopo che l'hai smontato, lo scherzo del dissipatore lo fa ancora?
Old 27-11-2007, 23:30   #19
Enzo1977
Senior Member

si lo fa ancora ce lo sempre con 2 ganci!!!!!!! ho controllato la scheda madre davanti e di dietro,è tutto OK, per le viti di fissaggio e rondelle tutto OK.

Ho solo notato che se attacco tutti e 4 ganci la scheda madre si deforma un pò nella zona della CPU, cmq per adesso rimango cosi.......volevo fare una modifica al dissi,cioè togliere i 4 ganci e montare sempre il dissi originale con le viti apposta....cosi me lo regolo in modo che il PC parti sempre,e per vedere di recuperare qualche grado di temp...cmq per adesso il PC parte sempre!!!! poi all'impprovviso non parte...perchè a volte il CaSe lo sposto.....solo che adesso non ho voglia di smontare di nuovo tutto!

Grazie a tutti per le risposte,e si accettano sempre consigli.
Old 28-11-2007, 11:37   #20
berto1886
Senior Member

L'Avatar di berto1886

Quote:
se è fisso lo stesso e la temperatura nella norma puoi tenerlo anche con 2 ganci!
QUOTO
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian