Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2007, 17:00   #1
Atch0
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Domanda su RAM

Buondì,
Ho un piccolo dubbio su l'overclock del mio pc.

Config:
Mb con nforce2 ultra400
2x512 Ram PC2700 DDR333
Cpu AMD Athlon xp 2800+ Barton (bloccato) (1,65 V * 12,5 molti)

Salendo di fsb (circa 178) il pc crashava. Non avendo ancora il coraggio di dare un overvolt alla cpu (con i ponticelli) , ho pensato di andare a modificare il divisore delle ram .
Tramite Bios ho cambiato il divisore , cosi da avere circa 166 mhz (timings a default) con 178 di fsb. Il risultato è che il pc non boota nemmeno.
Andando per esclusione , la colpa dovrebbe essere della cpu? Serve sto overvolt anche cambiando le ram con delle DDR400 ?

grazie
Atch0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 23:36   #2
Atch0
Senior Member

Omg ho messo i ponti sul socket per dargli 1,75V e sia il bios che everest mi segnano 1,85V è normale?

Comunque ora sono a 190 di fsb e 2378 Mhz stabilissimi ( 44° a manetta) ...avendo il molti a 12.5 , mi conviene portarlo a 13 per avere ancora un po di birra o rischio un incendio?

Grazie e scusate il disturbo
Old 24-11-2007, 12:27   #3
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Con un barton 44° in full é un'ottima temp, tenendo le ram in asincrono (con i socket A) perdi buona parte di quello che guadagni overclockando, l'ideale sarebbe portare l'fsb a 200 in sincrono con le ram... puoi provare a rilassare i timings alle tue e/o alzare il vdimm (alcune 333 tengono anche i 400, con le giuste impostazioni); se hai il molti sbloccato (penso di si, visto che parli d'alzarlo) ti consiglio d'abbassarlo (per evitare instabilità causate dal procio) e provare a portare fsb e ram in sincrono a 200 (se nn ci riesci può essere il caso di passare alle DDR 400), dopodichè alzi il molti (ripartendo dalla frequenza a cui sai essere stabile il procio) e vedi se riesci a salire ancora.
Impostanddo un voltaggio di 1,75 nn é normale trovarlo a 1,85... ma quasi mai i voltaggi impostati sono identici a quelli "reali", ciò può dipendere da un rilevamento inesatto o overvolt/downvolt causato da mobo o ali... l'importante é il voltaggio rimanga costante anche sotto stress e nn oscilli troppo.

PS
per curiosità, che mobo hai? ne sono uscite diverse con chipset nforce2 ultra 400.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 23:41   #4
Atch0
Senior Member

Ciao , grazie delle info..
La MB è una ECS N2U400 ed il moti rimane bloccato anche con i ponticelli sul socket
Oggi ho avuto una serie mostruosa di crash , ho dovuto togliere un ponte per l'overvolt, portandolo a 1,70 in quanto non mi bootava nemmeno ....ma bios e cpuz continuano a segnarmi 1.82/85.
Con le ram (2x512 twinmos 400) non riesco a mettere un divisore che le tenga giu pur salendo di fsb (che oltre i 190 non va) ...qualsiasi divisore metto il pc non boota e devo resettare con i ponti sulla MB ... ora sono a 2313 mhz ...
Per i timings , nonostante abbia letto la guida non ci ho capito una cippa e non ho la minima idea di come overvoltare le ram (da bios non c'è niente) ..

Edit : i miei timings attuali (automatici) sono 2.5-3-3-8 cosa posso modificare per "rilassarli"?

Ultima modifica di Atch0 : 25-11-2007 alle 00:20.
Old 25-11-2007, 00:25   #5
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Purtroppo nn sò aiutarti con i settaggi della tua mobo, in quanto nn la conosco... ma il chipset nforce2 ultra 400 supporta ufficialmente l'fsb a 200, quindi se dal bios nn puoi arrivarci controlla sul manuale se c'é un jumper o un microinterruttore da impostare sulla mobo; a 200 nn dovresti averne bisogno (essendo una frequenza standard) ma a 190 devi impostare i fix, perchè sei molto fuori specifica con i bus pci e agp.
Per i proci bloccati in fabbrica l'unica possibilità di cambiare molti é la mod@mobile, che sfortunatamente nn funziona su nforce2... quindi dovrai accontentarti di salire con l'fsb.

CIAUZ
Old 25-11-2007, 00:36   #6
Atch0
Senior Member

Niente jumpers sulla MB , ma per fortuna ha i fix per l'agp/pci e sto tranquillo per quello..
Non ci sono dei settaggi "generici" per far si che i timins siano piu rilassati?
Old 25-11-2007, 00:49   #7
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Vedi se riesci a rilassarli con Cental Brain Identifier, é l'unico che mi viene in mente per socket A... ma purtroppo nn mantiene le impostazioni all'avvio, quindi dovresti ogni volta prima rilassare i timings e poi alzare l'fsb con clockgen o setFSB.

CIAUZ
Old 25-11-2007, 00:53   #8
Atch0
Senior Member

Ok , domattina provo
Ora vado nanna che son devastato , magari domani torno a rompere

Grazie, buona notte!
Old 27-11-2007, 19:58   #9
Atch0
Senior Member

Rieccomi , leggendo qua e la ho capito che per salire ancora di fsb dovrei overvoltare un pochetto le ram...esistono software per windows atti allo scopo o si può fare solo da bios (il mio fa cagare e non lo consente ) ?
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian