Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-11-2007, 13:29   #1
Albertone
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 253
Alice 7 mega: valore ottimale RWIN

Salve a tutti,
da qualche giorno ho ottenuto l'upgrade ad Alice 7 mega. I valori riportati dal mio router sono i seguenti:

ADSL Link (PPPoA)...........Downstream..................Upstream
Connection Speed.............6752 kbps...................480 kbps
Line Attenuation.................39 db........................12.5 db
Noise Margin......................10 db.........................22 db


Navigando con un vecchio portatile ho notato che mentre la connessione wired sfruttava pienamente la nuova banda, quella wi-fi 802.11b non andava oltre i due mega con Windows XP Pro (con Ubuntu andava molto meglio).

Su consiglio di un amico ho innalzato il valore di Receive Window (RWIN) da 17424 a 72600 con DrTCP e, come per magia, ora la mia scheda wi-fi raggiunge in download quasi 4000 kbps.

Probabilmente potrei alzare ulteriormente il valore di RWIN fino ad utilizzare pienamente la banda disponibile...

Ciò premesso, ecco le mie domande per voi:

1) Qual è il valore ottimale di RWIN per Alice 7 mega?

2) Quali sono gli inconvenienti qualdo si sceglie un valore di RWIN troppo alto?

3) Come mai la mia scheda ethernet andava a gonfie vele anche con RWIN settato a 17424 mentre per quella wi-fi c'è stato bisogno dell'incremento a 72600?
Albertone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 13:59   #2
Robecate
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Messaggi: 646
Rwin è un parametro importante per il tcp-ip: grosso modo dice ogni quanti dati la scheda di rete del pc aspetta il segnale di "ricevuto correttamente" o lo invia prima di procedere.
E' quindi chiaro che se è troppo piccolo c'e' un rallentamento, perchè l'invio e la ricezione sono molto spezzettati, ma se è troppo grande è anche peggio: se non riesce a scambiare il segnale di "ricevuto correttamente" il pc aspetta e poi deve riinviare o richiedere molti dati già inviati. Il valore ottimale in assoluto non può esistere, dipende dalla velocità della linea e dalla latenza.
In linux la soluzione brillante, nei kernel 2.6.xx è di partire con un valore basso e poi crescere automaticamente e adattare il buffer alla specifica connessione.
In winxp è fisso ed è meglio porlo a un valore abbastanza alto, io non raccomanderei a nessuno di tenerlo come è il default, ma neanche di metterlo troppo alto. tra 80000 e 400000 va bene.
Tcpoptimizer è utile perchè lo calcola in modo che sia un multiplo di altri parametri importanti e, a detta di molti, questo è meglio. Però lo propone sempre troppo alto perchè dà per scontato che la velocità di connessione sia sempre quella massima...questo non è mai vero, perchè per alcuni siti è così ma per altri no.
Per una alice 7 Mega direi di fissarlo tenedo conto di una velocità media: diciamo 4M?
In Windows Vista non so, forse è automatico.
Le schede wireless hanno anche loro peculiari algoritmi di ritrasmissione, solo gli esperimenti possono dare la risposta.
Sentiamo anche però altri pareri.

Ultima modifica di Robecate : 22-11-2007 alle 15:26.
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 11:53   #3
Albertone
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 253
Ciao, avrei due ulteriori domande circa RWIN:

- per la modifica del valore RWIN ho usato il tool DrTCP. Se volessi modificarlo manualmente come dovrei fare?

- il valore RWIN riguarda tutte le connessioni o si possono stabilire valori differenziati ad esempio per la scheda di rete e quella wi-fi?

Grazie
Albertone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 21:40   #4
Robecate
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Messaggi: 646
Non mi pare che tu lo possa cambiare selettivamente per le varie schede di rete, è un parametro "generale".
A mano è un vero casino, ci sono un sacco di chiavi del registro dove si trova.
Se cerchi con regedit TcpWindowsSize le trovi tutte.

Ciao.

Ultima modifica di Robecate : 23-11-2007 alle 21:51.
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 23:20   #5
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15624
Se usi TCP Optimizer puoi anche modificare la singola chiave di registro da Registry > TCPIP > Parameters.Clicca su TCPWindowSize e inserisci il valore di Rwin.La comodità è che puoi fare i backup del registro o ripristinare quando vuoi i valori di default di windows (File > Restore Windows Default Settings).
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 14:26   #6
giogts
Senior Member
 
L'Avatar di giogts
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
Messaggi: 4671
a me tcp optimizer fa mettere come rwin più di 500'000
__________________
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 16:20   #7
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15624
Quote:
Originariamente inviato da giogts Guarda i messaggi
a me tcp optimizer fa mettere come rwin più di 500'000
se hai una 6 o 7 mega è un valore che può andar bene,cmq la cosa migliore è provarli.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 20:32   #8
aeroxr1
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 2057
dite che sia troppo alto questo valore di rwin : 255552 ?


speedguide mi mette questi parametri tra i migliori :
Reccomended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104


io ho impostato il secondo però in certi orari non arrivo a 2 mega , se lo metto più alto rischio di andare ancora più lento ??
aeroxr1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 21:03   #9
subvertigo
Senior Member
 
L'Avatar di subvertigo
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Messaggi: 5062
Usa TCPOptimizer che setta già tutto ai valori migliori:
http://www.speedguide.net/files/TCPOptimizer.exe
(per 2000/XP, per Vista non bisogna cambiare nulla)
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 21:05   #10
Robecate
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Pavia
Messaggi: 646
Prova, ma senza impazzirci, non è che ci sia così tanta differenza! Se hai una 7 mega io metterei proprio il terzo valore citato.
Robecate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 21:14   #11
ecro
Senior Member
 
L'Avatar di ecro
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 576
fonte : forum html.it

http://www.webalice.it/alonardi/MTU.htm
ecro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
La NASA sta costruendo e provando i dron...
Northrop Grumman utilizzerà HALO ...
Anthropic prepara l'IPO dei record: gli ...
La beta di iOS 27 conferma i rumor, Appl...
HONOR esagera, il prossimo smartphone av...
L'edizione speciale della Switch 2 per i...
Taiwan, il primo attacco hacker AI auton...
The Lord of the Rings: War in the North ...
I prezzi delle RTX 50 continuano ad aume...
La prossima crisi riguarderà i pannelli ...
Terabyte di dati trafugati: un attacco a...
Volo Delta 591, spunta un Wi-Fi che imit...
La scienziata lancia l'allarme: l'intell...
BYD Denza N8 e la super batteria: 130 kW...
Trump autorizza le aziende private a hac...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:34.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v