Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2007, 11:26   #1
Izenborg
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quale scheda per 2 canali UATA?

Ciao a tutti,
avrei un quesito da porvi.
Vorrei rimodernare il pc di mia moglie che usa Photoshop e Pinnacle (Premiere non gira), attualmente equipaggiato con un Barton 2500, ABIT KD7-RAID, Geforce 5200 e 1 Gbyte di RAM.
L'acquisto non sarà imminente, vorrei prima avere le idee chiare.
Pensavo di cambiare, data la poca disponibilità finanziaria, il processore, scheda madre e ram (oltre all'alimentatore), e di passare ad INTEL: processore E6750, 2 Gbyte di RAM e scheda madre ASUS P5N E.
La scelta della scheda madre è data dall'uso di 2 hdd pata (e tale scheda ha 2 canali UATA) che, per ora, non vorrei cambiare; però ho letto in giro che quella asus ha qualche problemino.
Non sono riuscito a trovare altre scheda che facciano al caso mio, potreste darmi qualche illuminazione?
Se avete anche altre idee per una buona configurazione ve ne sarei molto grato

Ciao e grazie
Izenborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 23:03   #2
voodoo3000
Junior Member

L'Avatar di voodoo3000

Asrock 775Dual-VSTA (o ancora meglio la sua evoluzione, 4CoreDual-SATA2 che ha appunto come dice il nome, le porte SATA2 al posto delle SATA1)

Per mantenere molte periferiche di vecchia generazione ti consiglio di dare un occhiata a questa scheda madre di cui c'è una lunghissima ed interessante discussione proprio su questo forum

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282294

ciao
voodoo3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 11:12   #3
Izenborg
Member

Grazie per l'informazione!!
Una curiosità: è possibile far girare Xp attraverso un adattatore sata/ide?

Grazie
Old 23-11-2007, 13:56   #4
voodoo3000
Junior Member

L'Avatar di voodoo3000

Credo di si, anche se non ho mai provato, di certo funzionano le versioni di os (win, linux ecc.) per pendrive usb.

Anche se fosse... personalmente sconsiglio se è per la macchina che usi tutti i giorni come disco primario, meglio un disco con interfaccia nativa per la scheda madre per scongiurare qualsiasi problema di sorta.

Ciao
voodoo3000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2007, 14:41   #5
Izenborg
Member

Quindi, riassumento, se prendo la Asrock 4CoreDual-SATA2 e un bel Core 2 Duo potrei usare la mia Geforce FX5200, il giga di ram 333 e i 2 dischi pata......interessante... spendendo meno di 300 euro....con la possibilità di upgradare nel tempo.
Certo, non sfrutterei bene il processore, ma andrebbe sicuramente mooooolto meglio del Barton 2500.
....anche se...aspettare l'uscita del Penryn....

Grazie!!
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Xbox non reintrodurrà i giochi in...
Profili social dei defunti creati automa...
L'IA accelera il lavoro, ma serve ancora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian