Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Tweaking/Modding/Overclocking

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-11-2007, 09:37   #1
Drakon99
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
NVIDIA BIOS Editor (NiBiTor)

Salve a tutti.
Ho appena scaricato il programma in oggetto che permette di editare i parametri del BIOS delle schede GeForce...
Il problema però è che non riesco a far leggere il bios
Ho fatto click sul menu Tools/Read Bios, ma non succede nulla! Ho provato su due PC diversi: uno con 7800GTX e l'altro con 6600GT.
Qualcuno sa darmi qualche dritta a riguardo?
Un'altra cosa: ha senso cambiare il BIOS della VGA? Potrebbe portare benifici prestazionali?
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
Drakon99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2007, 14:15   #2
napass
Senior Member

L'Avatar di napass

Iscritto dal: Jul 2005
Città: San Giovanni Rotondo (Foggia)
Quote:
Originariamente inviato da Drakon99 Guarda i messaggi
Salve a tutti.
Ho appena scaricato il programma in oggetto che permette di editare i parametri del BIOS delle schede GeForce...
Il problema però è che non riesco a far leggere il bios
Ho fatto click sul menu Tools/Read Bios, ma non succede nulla! Ho provato su due PC diversi: uno con 7800GTX e l'altro con 6600GT.
Qualcuno sa darmi qualche dritta a riguardo?
Un'altra cosa: ha senso cambiare il BIOS della VGA? Potrebbe portare benifici prestazionali?
io l'unica modifica che ho fatto al bios della 7800GTX è stato quello di incrementare il delta clock della scheda video dai 40mhz ai 50mhz e devo dire che ho preso circa 150 punti al 3dmark05...

ciao ciao
Old 24-11-2007, 17:41   #3
Drakon99
Senior Member

Ma come si fa a leggere il bios con il programma in oggetto?
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
Old 26-11-2007, 11:30   #4
Drakon99
Senior Member

up
Old 26-11-2007, 17:08   #5
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Lago Maggiore
vai sul menu tools, apri read BIOS/ select device. Gli dai l' ok dopo aver selezionato la sk video.
A questo punto ritorni su tools e riapri read bios. Ti si sono attivate le opzioni read into inibitor e read into file. Selezione la prima e il bios viene caricato dentro inibitor
Old 26-11-2007, 17:16   #6
Drakon99
Senior Member

Risolto grazie...
Ma per modificare le impostazioni bisogna utilizzare NV flash?
Ho notato che il voltaggio si può solo abbassare...
Old 26-11-2007, 19:16   #7
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Quote:
Risolto grazie...
Ma per modificare le impostazioni bisogna utilizzare NV flash?
Ho notato che il voltaggio si può solo abbassare...

Nvflash serve per programmare la sk video.

ti consiglio di non toccare le tensioni. Lavora sulle frequenze dopo averle provate con rivatuner.
Eventulamente regola la ventola al 100% per il 3d e alza quella del 2d se presente.

Se fai overclock abbassa anche la temperatura di soglia critica del core: in genere è a 110°C meglio se si mette a 90/95°C . Quando sei in OC la sk video manda in freeze il sistema prima dei 110°C. Abbassando la soglia di intervento la sk ( raggiunti i 90/95°) verrebbe rallentata evitando il blocco del pc.

Se raffreddi a liquido puoi mettere anche meno. L' obbiettivo resta quello di evitare il blocco del pc e allo stesso tempo non bisogna abbassare troppo per evitare che il sis di protezione intervenga inutilmente.

Per i timings delle vram non ho rovato in giro nulla a riguardo ( settings migliori di quelli presenti nel firmware originale).

Nbitor ti permette di cambiarli in win e in combo con riva puoi vedere se riesci a salire in freq con le ram di più , magari facendo dei bench per vedere se ci sono benefici effettivi
Old 26-11-2007, 20:59   #8
Drakon99
Senior Member

Ma con la serie 8800 è possibile alzare il voltaggio della GPU?
Old 27-11-2007, 14:01   #9
Snyto
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
scusate se mi intrometto ma non è cosa da aprire un thread apposito.
ho un piccolo problema, praticamente ho installato gli ultimi driver per la mia 7900gt, o overclockata e overvoltata con una piccola saldatura.
ho l'ultima versione dell'ntune e degli nforce ma ogni volta che riavvio il pc perdo i settaggi dell'orverclock e mi riporta tutto a lle frequenze di fabbrica.
tra l'altro prima riuscivo a raggiungere i 590/600mhz al core ora non più, mi dice test non superato e con rivatuner è uguale.
sapete mica aiutarmi pls
Snyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 14:26   #10
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Quote:
Originariamente inviato da Snyto Guarda i messaggi
scusate se mi intrometto ma non è cosa da aprire un thread apposito.
ho un piccolo problema, praticamente ho installato gli ultimi driver per la mia 7900gt, o overclockata e overvoltata con una piccola saldatura.
ho l'ultima versione dell'ntune e degli nforce ma ogni volta che riavvio il pc perdo i settaggi dell'orverclock e mi riporta tutto a lle frequenze di fabbrica.
tra l'altro prima riuscivo a raggiungere i 590/600mhz al core ora non più, mi dice test non superato e con rivatuner è uguale.
sapete mica aiutarmi pls
Ti consiglio di usare rivatuner e non ntune ( che personalmente non trovo affatto comodo anche se molto più semplice di riva)
Con rivatuner imposti le frequenze e il setting automatico all' avvio.

Dato che hai intallato nuovi driver controlla che non ti abbia abilitato funzioni come fastwrite e side band addressing che possono darti problemi di stabilità se sei in oc e danno pochi benefici in prestazioni.

Per vedere se la sk video va bene con le freq che setti devi usare 3dmark o altri tool per vedere se hai artefatti o meno. Inoltre occorre scaldare la gpu per vedere qual' è la freq che riesce a reggere in continuo. A freddo in genere tiene frequenze più alte.
Una cosa che si può notare con i bench è che se la gpu è troppo vicino al limite, ma non abbastanza per avere artefatti,si ha una diminuzioni delle perfomance (un punteggio inferiore).
Quindi verifica anche con bench successivi a freq inferiori se ci sono variazioni.

Dato che hai overvoltato la gpu è importante che sia raffreddata più che bene. Devi tenere temperature più basse rispetto a quelle che si tengono con il solo oc.

Se sei abbastanza pratico cerca anche il firmware aggiornato per la tua sk video su mvktech.net
Magari ci sono versioni che sono più stabili e ti garantiscono presazioni ( ed OC migliori).

Puoi poi usare nbitor per impostare nel firmware (dopo averlo testato originale) le freq che hai ottenuto con riva e hai verificato stabili nei test.

Con nbitor puoi disabilitare il fastwrite e il sideband addressing direttamente sul firmware.

Ultima modifica di Alexhwoc : 27-11-2007 alle 14:28.
Alexhwoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2007, 14:32   #11
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Quote:
Ma con la serie 8800 è possibile alzare il voltaggio della GPU?
ci sono dei vmod esterni ma software non ne ho visti
Old 27-11-2007, 14:44   #12
Drakon99
Senior Member

Dici a livello Hardware?
Old 27-11-2007, 19:48   #13
Alexhwoc
Senior Member

L'Avatar di Alexhwoc

Quote:
Dici a livello Hardware?
esatto. Guarda nel forum di extremesystem
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian