Go Back   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Garmin Forerunner 265 è sempre più un top di gamma
Garmin Forerunner 265 è sempre più un top di gamma
Il nuovo arrivato della gamma di smartwatch Garmin per la corsa ha un nome di fascia media ma caratteristiche al top, a partire dal nuovo schermo AMOLED che permette di assicurare una ottima visibilità in ogni condizione. Tutto questo porta ad un prezzo più elevato per un prodotto che è ormai un altro top di gamma
ASUS ROG Strix SCAR 17 (2023) G733, il notebook con Ryzen 9 7945HX e RTX 4090 colpisce nel segno
ASUS ROG Strix SCAR 17 (2023) G733, il notebook con Ryzen 9 7945HX e RTX 4090 colpisce nel segno
Al netto di una parte software in evoluzione, il notebook ASUS ROG Strix SCAR 17 (2023) G733 giunto in redazione, forte di una CPU Ryzen 9 7945HX e una GeForce RTX 4090 Laptop, si è dimostrato un notebook gaming decisamente potente, capace di assicurare prestazioni al vertice della categoria. Purtroppo, come tale, si tratta di un portatile per pochi.
Dead Island 2: dopo nove anni poteva andare meglio, ma anche molto peggio. La recensione
Dead Island 2: dopo nove anni poteva andare meglio, ma anche molto peggio. La recensione
Dopo quasi nove anni dal suo annuncio, abbiamo avuto modo di provare Dead Island 2, nuova iterazione del survival horror che tende a non prendersi troppo sul serio. Il titolo mantiene la tradizione e, quindi, tutti gli aspetti che caratterizzano il predecessore senza osare troppo. Le novità non mancano, seppur non troppo incisive, rappresentando più un perfezionamento del primo capitolo che un vero e proprio nuovo gioco della saga.
Tutti gli articoli Tutte le news

Forum Jump
Reply
 
Thread Tools
Old 21-11-2007, 17:53   #1
zorbi
Senior Member
 
zorbi's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Location: San Lazzaro di Savena
Posts: 419
Copiare video da vhs a pc!

Ciao a tutti!

Un mio amico voleva trasferire tutte le sue vhs sul pc.
Ovviamente ci vuole una scheda video che abbia l'entrata video con i tre spinotti o dipositivi esterni.
Quindi mi potete dire come si può fare e i relativi costi, magari consigliandomi scheda madre o dispositivo esterno?
Attendo risposte!
E ancora una volta grazie ;-)


PS:Il pc ha le seguenti carratteristiche: Processore 1,3 Ghz, 1 Gb di ram.
Ci metterà dagli anni a copiare una vhs, ma la cosa che lo preoccupa di + e se i video gli possono venire a scatti con quelle modeste caratteristiche.
__________________
Pc: Amd Athlon X2 3800+, Ram 1 Gb, Nvidia GeForce 6100
zorbi is offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 15:21   #2
elio_316
Member
 
elio_316's Avatar
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 67
Ciao, per prima cosa devi avere una scheda di acquisizione PCI o USB (Pinnacle, Terratec, Empire) e poi acquisire con il software in dotazione alla scheda o installarne uno a parte (VirtualDub, Pinnacle Studio, ecc.) avendo cura di scegliere un codec di compressione video (Huffyuv, DivX). Attenzione però che non tutti i software di acquisizione funzionano con periferiche USB. Il costo delle schede che ho citato è di circa 70-100 Euro a secondo la marca e il modello.
__________________
1) MB Asus M2N-E | CPU Athlon 64 X2 5600+ | RAM 2Gb (DDR2 - 800MHz) | Scheda Video Asus EN8500GT 512Mb | HD SATA-2 WD 320Gb | DVD±RW Optiarc AD-5170A | S.O. MS Windows Vista 32 bit Home Premium SP1.
2) HP Pavilion DV5-1210EL: CPU Intel Pentium Dual Core T4200 2GHz | RAM 4Gb (DDR2) | Scheda Video Nvidia GeForce 9200M GS 512Mb | HD SATA 250Gb | DVD Lightscribe Super Multi | S.O. MS Windows Vista 32 bit Home Premium SP1.

Last edited by elio_316 : 22-11-2007 at 15:23.
elio_316 is offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 15:48   #3
hargon
Senior Member
 
Join Date: Jul 2005
Posts: 1,001
la soluzione è usare un dvd recorder:
(pana?onic o meglio pion??r) il pc in questione è vetusto:
il dvdrecorder fa il lavoro del pc poi sta a te compiere eventuali modifiche.

NON è banale, ripeto NON è banale non è propriamente una cosa tipo clicca e vai...

(il dvd recorder al limite lo potrebbe usare collezionando dvd fino all'acquisto di un PC potente.)

NOTA potrebbe andar benissimo un dvdrecorder senza harddisk ma che legga e scriva i dvd-ram (devi avere un lettore, masterizzatore nel pc compatibile :
dvd-ram (LG ad esempio)).
Il dvdram può essere riscritto 100.000 volte (e quindi se riversi sul pc e poi sistemi il tutto lì) teoricamente con 1 dvd-ram riesci a lavorare.
(ovviamente dal pc dovrai rimasterizzare quello che produci e puoi comprare dvd-r (largamente compatibili) o dvd+r.

la scheda di acquisizione : lasciala stare il pc sarà AGP se va bene :
ti ritrovi a ricercare nell'usato qualche ati wonder (buone per altro) o cmq investi in componenti non riutilizzabili su un nuovo pc.

videoredo è un ottimo programma in grado (su un pc carrozzato) di tagliare la pubblicità in 3-5 minuti di lavoro per 1h di registrato.

un po' di nomi utili :tmpGenc, gspot, dvdlab...


un pc con un raid0 aiuta
riversare in dvix è un altro paio di maniche : ci vuole CPU o ore di tempo.
(a te decidere : o tanti dvd in qualità alta o pochi in più tempo con compressione xvid e quindi leggibili SOLO da pc o lettore xvid compatibili)
In bassa qualità in un dvd-r entrano 6h qualità pari ad una vhs NON eccellente.
spero di esserti stato d'aiuto...
__________________
WD for ever
hargon is offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 20:07   #4
zorbi
Senior Member
 
zorbi's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Location: San Lazzaro di Savena
Posts: 419
grazie a tutti e due per le risposte!
Il mio amico voleva farlo assolutamente con il pc, quindi per il momento è da scartare l'ipotesi del DVD recorder.
Dite che con quel pc è impossibile acquisire il vhs?
Su internet ho trovato : HANDYCAP PRO Video Grabber USB 2.0, nei requisiti minimi da 1 Ghz di procio e 256 mb.... Potrebbe funzionare con quello??
__________________
Pc: Amd Athlon X2 3800+, Ram 1 Gb, Nvidia GeForce 6100
zorbi is offline   Reply With Quote
Old 24-11-2007, 09:35   #5
citus
Senior Member
 
Join Date: Mar 2000
Location: Manoppello (PE) ma il cuore è ancora a Sulmona...
Posts: 579
Ho una proposta indecente come alternativa... a me ha funzionato, magari riesci senza spendere un euro.
Premetto però che non mi sono messo a riversare ore e ore di filmati ma mi serviva una scena da una cassetta di circa 8 minuti.

Se hai o ti procuri una videocamera minidv con ingresso ed uscita firewire poi usarla come una specie di convertitore analogico/digitale.
Praticamente io misi l'uscita video del videoregistratore all'ingresso della telecamera (canon MV530i) e collegato quest'ultima con tramite firewire al pc, che ovviamente deve essere dotato di opportuno ingresso sulla mobo o scheda a parte.
Io feci questo lavoro col mio vecchio pc, un PIII 750 con 512 Mbdi sdram e scheda firewire pci.
Una volta che hai il flusso dv su HD ci fai quello che vuoi, anche se col pc che avevo prima (e quello che hai tu) puoi lasciarlo la notte intera a convertire un filmato in dvx

Ovviamente te l'ho proposto solo perchè oggi le videocamere digitali sono piuttosto diffuse
citus is offline   Reply With Quote
Old 24-11-2007, 10:58   #6
Peppino.M
Member
 
Join Date: Nov 2007
Location: Napoli
Posts: 246
Certo il PC del tuo amico non ha proprio le caratteristiche adatte per fare quel lavoro, ma io credo ci si possa provare.

Ti hanno dato due consigli abbastanza buoni: il primo quello di acquistare una scheda PCI che ti permetta di fare una Acquisizione analogica.
Il secondo un po piu macchinoso è quello di usare una telecamera Mini DV come se fosse un trasponder, ricordati che in questo secondo caso avrai comunque bisogno di una schedina PCI FIREWIRE ( 15€ ) alla quale collegare la videocamera.

Altre piccole regole per la buona riuscita dell'operazione sono:

Un HD abbastanza veloce ( almeno 7200 rpm ) che ti permetta di non perdere fotogrammi, molto importante è anche la deframmentazione del disco cosi da non dover costrigere la scrittura troppo frammentata che ti farebbe sicuramente perdere fotogrammi per le perdite di tempo che avrebbe il disco fisso a trovare spazi per la scrittura.
Sarebbe buona norma usare un disco fisso diverso da quello di sitema per la cattura di flussi video.
Tieni inoltre presente che un ora di video in AVI non compresso occupa circa 13Gb di spazio sul disco + eventuale codifica in MPEG altri 3Gb circa puoi farti subito un calcolo approssimativo di quanto spazio ti servirà per portare a termine l'operazione che comunque puoi effettuare in piu' riprese, cancellando e riscrivendo i file che ti servono per il passaggio in DVD.

Adesso parliamo un pò del fattore tempo:

Con quella CPU che hai sul PC ti ci vorranno almeno 5 ore per ogni ora di filmato codificato in MPEG + il tempo per masterizzare il DVD circa 15 minuti.

Ammesso che il PC del tuo amico cominci ad acquisire perfettamente i file video per la codifica non ci dovrebbero essere problemi e quindi non dovresti avere scatti del file MPEG ricordati di non visionarli sul PC ma su un lettore di DVD infatti il PC potrebbe non essere in grado di leggere un flusso dati così grande o la scheda video potrebbe avere un RFRESH RATE troppo basso che ti darebbe l'impressione che il video vada a scatti.

Spero di aesserti stato di aiuto e rimango a tua disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordialmente Pino NA
Peppino.M is offline   Reply With Quote
Old 24-11-2007, 13:49   #7
nespola
Senior Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 584
All'epoca comprai un "baracchino" della Terratec, il Grabster AV 400 che codifica direttamente col proprio hw in mpeg e lo invia al pc tramite porta usb. la qualità è buona è per un pc non particolarmente veloce potrebbe essere una cosa da valutare (soprattutto in funzione del numero di nastri da convertire, dello stato delle cassette, del tempo necessario, di che risultato si vuole ottenere .....).

E' una alternativa che, come altre, ha i suoi pro e contro; tienila presente.
nespola is offline   Reply With Quote
Old 24-11-2007, 18:23   #8
zorbi
Senior Member
 
zorbi's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Location: San Lazzaro di Savena
Posts: 419
Quote:
Originally Posted by citus View Post

Se hai o ti procuri una videocamera minidv con ingresso ed uscita firewire poi usarla come una specie di convertitore analogico/digitale.
Purtroppo nè io nè il mio amico non abbiamo una videocamera minidv. Grazie lo stesso.

Quote:
Originally Posted by Peppino.M View Post
Altre piccole regole per la buona riuscita dell'operazione sono:

Un HD abbastanza veloce ( almeno 7200 rpm ).
Tieni inoltre presente che un ora di video in AVI non compresso occupa circa 13Gb di spazio sul disco + eventuale codifica in MPEG altri 3Gb.

Adesso parliamo un pò del fattore tempo:
Con quella CPU che hai sul PC ti ci vorranno almeno 5 ore per ogni ora di filmato codificato in MPEG + il tempo per masterizzare il DVD circa 15 minuti.
Cordialmente Pino NA
Per l'hard disk non so nulla, quando posso lo vado a controllare.
Devo dire che per il fattore tempo mi hai spaventato un bel pò
Adesso ne parlerò con il mio amico e poi vediamo se continuare per questa strada... grazie anche a te!

Quote:
Originally Posted by nespola View Post
All'epoca comprai un "baracchino" della Terratec, il Grabster AV 400 che codifica direttamente col proprio hw in mpeg e lo invia al pc tramite porta usb. la qualità è buona è per un pc non particolarmente veloce potrebbe essere una cosa da valutare

E' una alternativa che, come altre, ha i suoi pro e contro; tienila presente.
Lo trovo molto interessante, mi puoi scrivere ulteriori info tipo: velocità a copiare, costi... Grazie!
__________________
Pc: Amd Athlon X2 3800+, Ram 1 Gb, Nvidia GeForce 6100
zorbi is offline   Reply With Quote
Old 24-11-2007, 21:53   #9
Peppino.M
Member
 
Join Date: Nov 2007
Location: Napoli
Posts: 246
Per quanto riguarda quel "BARACCHINO" della TERRATEC, ce ne sono anche di altre marche tipo PINNACLE,fanno molto bene il loro lavoro avete solo bisogno di una presa USB 2.0 altrimenti non potete caturare a pieno formato ( 720 X 576 ) alla fine vi ritroverete un file MPEG2 pronto per essere masterizzato su DVD.

Vi consiglierei comunque di tenere presenti i consigli che vi ho dato prima per quanto riguarda il disco rigido sul quale farete l'acquisizione.

Deframmentate il disco prima di acquisire i file video darete la possibilità al disco di scrivre i dati in modo sequenziale.

Cordialmente Pino NA
Peppino.M is offline   Reply With Quote
Old 24-11-2007, 22:58   #10
Paky
Senior Member
 
Paky's Avatar
 
Join Date: Jun 2001
Location: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Posts: 22,108
se riesci a trovare una Dc10+ hai fatto bingo
Paky is offline   Reply With Quote
Old 30-11-2007, 20:06   #11
zorbi
Senior Member
 
zorbi's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Location: San Lazzaro di Savena
Posts: 419
Quote:
Originally Posted by Peppino.M View Post
Per quanto riguarda quel "BARACCHINO" della TERRATEC, ce ne sono anche di altre marche tipo PINNACLE,fanno molto bene il loro lavoro avete solo bisogno di una presa USB 2.0 altrimenti non potete caturare a pieno formato ( 720 X 576 ) alla fine vi ritroverete un file MPEG2 pronto per essere masterizzato su DVD.

Vi consiglierei comunque di tenere presenti i consigli che vi ho dato prima per quanto riguarda il disco rigido sul quale farete l'acquisizione.

Deframmentate il disco prima di acquisire i file video darete la possibilità al disco di scrivre i dati in modo sequenziale.

Cordialmente Pino NA
Scusate se rispondo adesso, ma ho avuto molto da fare

Con quei "baracchini" c metterebbe lo stesso tempo che con una scheda di acquisizione integrata?? cioè come hai scritto sopra x 1 ora c vogliono 5 ore..
Comunque la deframmentazione la faccio di sicuro.. Per i tipo di hard disk ancora non so..
__________________
Pc: Amd Athlon X2 3800+, Ram 1 Gb, Nvidia GeForce 6100
zorbi is offline   Reply With Quote
Old 03-12-2007, 08:00   #12
nespola
Senior Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 584
Col box di acquisizione esterno, che ha hw proprio che si occupa di preparare il file mpeg da spedire via usb al pc, il tempo di acquisizione coincide con la durata del nastro.

Di seguito posto un link con una prova di quello che acquistai al tempo.

eccolo
nespola is offline   Reply With Quote
Old 03-12-2007, 14:52   #13
zorbi
Senior Member
 
zorbi's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Location: San Lazzaro di Savena
Posts: 419
Quote:
Originally Posted by nespola View Post
Col box di acquisizione esterno, che ha hw proprio che si occupa di preparare il file mpeg da spedire via usb al pc, il tempo di acquisizione coincide con la durata del nastro.

Di seguito posto un link con una prova di quello che acquistai al tempo.

eccolo
grazie mille!
interessantissima la guida, mi sa che il box sia la soluzione migliore!
__________________
Pc: Amd Athlon X2 3800+, Ram 1 Gb, Nvidia GeForce 6100
zorbi is offline   Reply With Quote
Old 03-12-2007, 15:55   #14
nespola
Senior Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 584
Quote:
grazie mille!
interessantissima la guida, mi sa che il box sia la soluzione migliore!
da quel poco che so a livello di rapporto tempo/qualità è una buona soluzione.
Tieni presente che comunque acquisti una apparecchiatura che dal punto di vista di altri usi è limitata; nel senso che oltre al suo lavoro fa poco altro
Io l'adopero ancora per registrare direttamente in Mpeg dalla Tv (segnale analogico che pesco dal sinto del VHS).
E' chiaro che le altre soluzioni che ti hanno proposto (scheda di acquisizione, videocamera, ecc..), al di la delle valutazioni sul costo di ciascuna, sono più versatili. Il "baracchino", una volta che hai terminato la conversione, non riesci ad adoperarlo più di tanto.
un saluto.
nespola is offline   Reply With Quote
Old 03-12-2007, 18:12   #15
zorbi
Senior Member
 
zorbi's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Location: San Lazzaro di Savena
Posts: 419
Quote:
Originally Posted by nespola View Post
da quel poco che so a livello di rapporto tempo/qualità è una buona soluzione.
Tieni presente che comunque acquisti una apparecchiatura che dal punto di vista di altri usi è limitata; nel senso che oltre al suo lavoro fa poco altro
Io l'adopero ancora per registrare direttamente in Mpeg dalla Tv (segnale analogico che pesco dal sinto del VHS).
E' chiaro che le altre soluzioni che ti hanno proposto (scheda di acquisizione, videocamera, ecc..), al di la delle valutazioni sul costo di ciascuna, sono più versatili. Il "baracchino", una volta che hai terminato la conversione, non riesci ad adoperarlo più di tanto.
un saluto.
Si, ho visto su internet che ha funzionalità un pò limitate..... Ne ho trovato uno anche della pinnacle, almeno quello registra anche in dvix..
Purtroppo con quel pc o c metti degli anni ad acquisire i filmati o t prendi il "baracchino", da quello che ho capito.
Quindi visto che lo scopo era solo quello di acquisire e fare un dvd, c accontenteremo....
__________________
Pc: Amd Athlon X2 3800+, Ram 1 Gb, Nvidia GeForce 6100
zorbi is offline   Reply With Quote
Old 01-01-2008, 21:57   #16
Fastmax
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 157
Ho letto con interesse questa discussione perchè anche io mi trovo di fronte allo stesso problema di acquisizione. Ho letto anche la recensione sulla Grabster 400 perchè io ho una scheda simile.

Inizio con il descrivervi la mia apparecchiatura HW:
scheda di acquisizione Grabster 200
processore Athlon 2800+ 32bit
Hard disk a 7200rpm
768MB Ram a 333
scheda video ATI 9600Pro 128MB (mi pare)

Devo acquisire delle vecchie VHS e cercare successivamente di editarle per cercare di togliere rumori audio e video. Non dispongo di un hd con molto spazio e infatti ho intenzione di comprarne uno più grande probabilmente esterno. Quello che ho adesso ha appena 9GB disponibili e lo uso soltanto per effettuare delle prove di acquisizione.

Durante queste prove ho acquisito con virtualdub e Ulead video studio 10:
con il primo ho acquisito senza compressione perchè, volendo fare un'acquisizione lossless era l'unica che potessi fare visto che provando a comprimere con MJPEG, virtualdub mi dice che la scheda non supporta questo formato, mentre quello DV non è nemmeno fra i codec selezionabili.
Con il secondo ho usato il codec MJPEG perchè non è disponibile quello DV.

Ho riscontrato che il file generato da virtualdub e riprodotto presenta degli scatti sia nell'audio che nel video come se ci fossero delle pause. Con Video Studio il file avi viene riprodotto bene.

Arrivo alle domande:
  1. Come mai con virtualdub non mi fa acquisire con MJPEG?
  2. Posso fare qualcosa per fare una buona acquisizione con virtualdub senza che il filmato si veda a scatti?
  3. mi conviene acquisire senza compressione alcuna o con una leggera tipo MJPEG che mi permette un buon editing sul file creato?
  4. E' un po' penoso acquisire con la Grabster 200 o può andar bene?

Grazie a tutti per le risposte che spero arrivino numerose...
Fastmax is offline   Reply With Quote
Old 08-01-2008, 17:16   #17
citus
Senior Member
 
Join Date: Mar 2000
Location: Manoppello (PE) ma il cuore è ancora a Sulmona...
Posts: 579
se il filmato ti si vede a scatti il problema è di trasferimento dati, quindi o l'hd oppure mentre stai acquisendo ti parte qualcos'altro.
Considera che io, con un vecchio PIII con 512 mega, pinnacle studio 7 e canon 530i collegata in fw dopo un po' di smadonnamenti riuscivo ad acquisire senza scatti e senza problemi. Però partivo con un sistema winxp ridotto all'osso, niente connessioni internet, rete ecc, tutto disattivato e nessuna installazione oltre i driver, i codec e il sw video. Usavo inoltre una partizione fat32 tutta per la scrittura del file video. Era dura scrivere senza intoppi, poi comprai un altro HD dove riversare e tutto filò liscio liscio. Anche i video di pochi minuti, senza queste piccole precauzioni, erano una tragedia.

Quando non usi sistemi professionali e hw dedicato, devi ottimizzare al massimo quel poco che hai e limitare lo spreco di risorse di cpu, ram e sessioni extra di scrittura/lettura su HD

Last edited by citus : 08-01-2008 at 17:20.
citus is offline   Reply With Quote
Old 08-01-2008, 21:49   #18
Fastmax
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 157
buon anno anche a te!

certo che doveva essere una bella rogna acquisire in questo modo!

Ho fatto l'acquisizione di uno spezzone di filmato dopo aver deframmentato l'hd anche se mi sembrava messo bene. Non è venuto a scatti...evvai! Le cose migliorerebbero decisamente se adottassi un HD SATA o conta soltanto la velocità di rotazione del disco?

Adesso mi rimane il problema dell'acquisizione con o senza compressione. Andrebbe bene l'MJPEG o mi consigli qualcos'altro?
e poi per fare un po' di editing video (ripulire un po' il filmato) va bene virtualdub?e per risistemare un po' l'audio cosa posso usare?

Last edited by Fastmax : 09-01-2008 at 11:36.
Fastmax is offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 08:43   #19
Fastmax
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 157
non c'è nessuno che mi risponde...please!
Fastmax is offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 09:25   #20
eleonora390
Senior Member
 
eleonora390's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Posts: 4,374
Virtualdub è un ottimo software,ma se cerchi qualcosa di più professionale per l'audio,indirizzati su Soundforge.
eleonora390 is offline   Reply With Quote
 Reply


Garmin Forerunner 265 è sempre più un top di gamma Garmin Forerunner 265 è sempre più...
ASUS ROG Strix SCAR 17 (2023) G733, il notebook con Ryzen 9 7945HX e RTX 4090 colpisce nel segno ASUS ROG Strix SCAR 17 (2023) G733, il notebook ...
Dead Island 2: dopo nove anni poteva andare meglio, ma anche molto peggio. La recensione Dead Island 2: dopo nove anni poteva andare megl...
Recensione MSI RTX 4070 Gaming X Trio, il grande dissipatore tiene GPU e memoria al fresco Recensione MSI RTX 4070 Gaming X Trio, il grande...
Google Pixel 7a: migliora e fa centro ancora una volta! La recensione Google Pixel 7a: migliora e fa centro ancora una...
Microsoft spinge ancora sull'IA: tantiss...
PowerColor RX 7900 XTX Red Devil bollent...
HPE Aruba Networking: con la nuova inter...
Addio alle password anche su 1Password: ...
Tutte le cuffie Beats in offerta su Amaz...
realme 11 Pro Series arriverà anc...
GeForce RTX 4070 ancora disponibile a un...
MINISFORUM: ecco i Mini PC con AMD Ryzen...
Windows 11, Microsoft indaga sulle VPN l...
Tesla Roadster, la produzione slitta anc...
Il mercato delle auto cresce in Europa: ...
Google cancellerà gli account ina...
Tesla Bot, a che punto siamo? Un nuovo v...
Offerta super oggi per DJI Air 2S Fly Mo...
Steam Deck: Valve citata in giudizio per...
BurnAware Premium
BurnAware Free
Firefox 113
Dropbox
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
Firefox Portable
Thunderbird Portable
Process Lasso
Google Chrome Portable
K-Lite Codec Pack Update
NTLite
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

vB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Forum Jump


All times are GMT +1. The time now is 13:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2023, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v