Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2007, 17:20   #1
balubeto
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Vista Ultimate a 64 bit e 4 GB di RAM

CIAO

Se in un portatile a 64 bit metto 4 GB di RAM e ci metto Vista Ultimate a 64 bit, tale sistema riesce a gestire ed a sfruttare tale quantita` di RAM?

GRAZIE

CIAO

Su Facebook, e` nato il gruppo SoftHard per tutti. Vi aspetto.
balubeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 18:06   #2
Solit
Senior Member

L'Avatar di Solit

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Ravenna
Certo
Solit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 18:26   #3
dovella

puoi mettere pur 30 giga se hai gli slot
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 21:40   #4
ARTECH TEL
Senior Member

L'Avatar di ARTECH TEL

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Ischia
ma una domanda che potrebbe sembrare stupida: ma esistono portatili compatibili con i 64 bit? Io ho acquisato da poco per mio papà un portatile Compaq presario con processore turion X2, e un portatile per me un acer Extensa 5513 con processore centrino duo e nessuno dei due risulta compatibile con i 64 bit! possibile?
PC: CASE COOLERMASTER | MB ASUS M2N-E | AMD X2 5600+ | RAM 4 GB DUAL-CHANNEL DDR800 TRANSCEND (1x4) | SAPPHIRE RADEON X1650PRO 512 | HD primario RAPTOR 74 GB 10.000 rpm 16MB buffer SATA | HD secondario SEAGATE 400 GB 16MB BUFFER SATAII | MONITOR LCD SAMSUNG 206BW 20" WIDESCREEN 1680X1050 pixel | 7 Ultimate 64 bit
NOTEBOOK: ACER 5513WLMi | INTEL CORE DUO T5500 1.66 GHz | 2 GB RAM DDR-667 | 7 Home Premium 32 bit
ARTECH TEL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 22:01   #5
Pr|ckly
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da ARTECH TEL Guarda i messaggi
ma una domanda che potrebbe sembrare stupida: ma esistono portatili compatibili con i 64 bit?
Non è il portatile che deve essere compatibile ma il processore che deve avere un architettura a 64bit. Il turion sicuramente è a 64bit, l'altro non lo so.
A quel punto se la CPU è a 64bit puoi tranquillamente installare un sistema operativo a 64bit.
Pr|ckly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 22:27   #6
ARTECH TEL
Senior Member

L'Avatar di ARTECH TEL

Quote:
Originariamente inviato da Pr|ckly Guarda i messaggi
Non è il portatile che deve essere compatibile ma il processore che deve avere un architettura a 64bit. Il turion sicuramente è a 64bit, l'altro non lo so.
A quel punto se la CPU è a 64bit puoi tranquillamente installare un sistema operativo a 64bit.
Entrambi processori sono compatibili a 64 bit (anche il centrino duo sicuramente lo è anche perché non ho mai visto un dual core che funziona solo a 32 bit...)
Purtroppo su nessuno dei due parte in boot il DVD di Vista a 64 bit (sul pc di casa invece non ci sono problemi), mentre tutto ok per il 32 bit. A questo punto credo che sia la scheda madre che limita questa cosa...
PC: CASE COOLERMASTER | MB ASUS M2N-E | AMD X2 5600+ | RAM 4 GB DUAL-CHANNEL DDR800 TRANSCEND (1x4) | SAPPHIRE RADEON X1650PRO 512 | HD primario RAPTOR 74 GB 10.000 rpm 16MB buffer SATA | HD secondario SEAGATE 400 GB 16MB BUFFER SATAII | MONITOR LCD SAMSUNG 206BW 20" WIDESCREEN 1680X1050 pixel | 7 Ultimate 64 bit
NOTEBOOK: ACER 5513WLMi | INTEL CORE DUO T5500 1.66 GHz | 2 GB RAM DDR-667 | 7 Home Premium 32 bit
Old 22-11-2007, 00:30   #7
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Infatti, i dual core Intel sono x86...

Quindi ecco che vedi dual core 32 bit...
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 01:38   #8
FabryHw
Bannato

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Entrambi processori sono compatibili a 64 bit (anche il centrino duo sicuramente lo è anche perché non ho mai visto un dual core che funziona solo a 32 bit...)
Purtroppo su nessuno dei due parte in boot il DVD di Vista a 64 bit (sul pc di casa invece non ci sono problemi), mentre tutto ok per il 32 bit. A questo punto credo che sia la scheda madre che limita questa cosa...
Tutti gli athlon64 DualCore sono ovviamente (lo dice già il nome) a 64 bit.
Turion è un modello di Athlon64 e quindi è a 64 bit.

Per intel non è vero invece che se è dual core è anche a 64bit.

I Pentium4 DualCore (che cmq non hanno mai usato sui notebook) non ricordo, ma penso siano 64bit
I Core2Duo sono a 64 bit
I CoreDuo invece non lo sono!!

Diciamo che per le cpu mobile se la sigla della Cpu inizia con T2xxx (es. T2500) NON è 64 bit, invece se inizia con T5xxx o T7xxx è 64 bit
FabryHw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2007, 01:47   #9
FabryHw
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da balubeto Guarda i messaggi
CIAO

Se in un portatile a 64 bit metto 4 GB di RAM e ci metto Vista Ultimate a 64 bit, tale sistema riesce a gestire ed a sfruttare tale quantita` di RAM?

GRAZIE

CIAO
Se il portatile è basato su cpu AMD e supporta Dimm da 2GB (i portatili hanno solo max 2 slot), in teoria si.

Se il portatile fosse stato Intel, invece dipendeva anche dal chipset.
L'ultimo chipset (detto santarosa) supporta fino a 8GB di ram (ma non esistono ancora i sodimm adatti) e 64 GB di spazio indirizzi.
Essendo lo spazio indirizzi maggiore del max ram, tutta la ram è visibile senza problemi

Il chipset precedente (945, e tutti i notebook dualcore che come progettazione sono più vecchi di 5-7 mesi sono tutti basati sul 945) supporta solo 4GB sia di ram che di spazio indirizzi.
Essendo lo spazio indirizzi limitato a 4GB, non puoi usarli tutti per la ram.
Questo significa che tu puoi mettere 4GB ma poi ne vedrai solo 3.3-3.6GB a seconda del bios, ovviamente sotto XP/Vista64 (con XP32 sei limitato a 3GB visibili)

Ultima modifica di FabryHw : 22-11-2007 alle 01:58.
Old 22-11-2007, 10:37   #10
ARTECH TEL
Senior Member

L'Avatar di ARTECH TEL

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
Tutti gli athlon64 DualCore sono ovviamente (lo dice già il nome) a 64 bit.
Turion è un modello di Athlon64 e quindi è a 64 bit.

Per intel non è vero invece che se è dual core è anche a 64bit.

I Pentium4 DualCore (che cmq non hanno mai usato sui notebook) non ricordo, ma penso siano 64bit
I Core2Duo sono a 64 bit
I CoreDuo invece non lo sono!!

Diciamo che per le cpu mobile se la sigla della Cpu inizia con T2xxx (es. T2500) NON è 64 bit, invece se inizia con T5xxx o T7xxx è 64 bit
Grazie per la precisazione! Che delusione Intel!! Vabbè questo poco importa su un portatile, ho il pc pricipale in 64 bit e quindi mi interessa relativamente. Però nonostante il portatile di mio papà abbia su un Turion 64, cmq NON va l'installazione di Win 64 bit....avrano messo probabilmnte una scheda madre a 32 bit.....
Ah! dimenticavo, ho controllato la sigla del processore sul mio portatile ed è Intel Core Duo 1.66 T5500 (ho usato le info di Vista e di Everest); come dici tu allora teoricamente potrebbe lavorare a 64 bit?

Ultima modifica di ARTECH TEL : 22-11-2007 alle 10:43.
Old 22-11-2007, 13:42   #11
FabryHw
Bannato

Quote:
Grazie per la precisazione! Che delusione Intel!! Vabbè questo poco importa su un portatile, ho il pc pricipale in 64 bit e quindi mi interessa relativamente. Però nonostante il portatile di mio papà abbia su un Turion 64, cmq NON va l'installazione di Win 64 bit....avrano messo probabilmnte una scheda madre a 32 bit.....
Ah! dimenticavo, ho controllato la sigla del processore sul mio portatile ed è Intel Core Duo 1.66 T5500 (ho usato le info di Vista e di Everest); come dici tu allora teoricamente potrebbe lavorare a 64 bit?
In teoria non esistono schede madri a 32 bit per Amd (e cmq anche nel caso di Intel la discriminante per l'installazione è la cpu non la scheda madre).
Quindi ci deve essere qualche altro problema sul tuo portatile (magari problemi di Bios non recente).

T5500 è il più scarso dei Core2Duo, ma è un Core2Duo e quindi è 64bit enabled.
Rispetto agli altri modelli ha solo 2MB di cache (invece di 4) e non possiede la Intel Virtualization Technology che tutti gli altri Core2Duo hanno (ce l'ha pure il T5600).
Il T5500 sicuramente sarà montato su un Intel 945 e quindi avrai problemi (sempre ammesso che il bios lo permetta) se vorrai andare oltre i 2GB di ram
Old 22-11-2007, 17:04   #12
ARTECH TEL
Senior Member

L'Avatar di ARTECH TEL

Quote:
Originariamente inviato da FabryHw Guarda i messaggi
In teoria non esistono schede madri a 32 bit per Amd (e cmq anche nel caso di Intel la discriminante per l'installazione è la cpu non la scheda madre).
Quindi ci deve essere qualche altro problema sul tuo portatile (magari problemi di Bios non recente).

T5500 è il più scarso dei Core2Duo, ma è un Core2Duo e quindi è 64bit enabled.
Rispetto agli altri modelli ha solo 2MB di cache (invece di 4) e non possiede la Intel Virtualization Technology che tutti gli altri Core2Duo hanno (ce l'ha pure il T5600).
Il T5500 sicuramente sarà montato su un Intel 945 e quindi avrai problemi (sempre ammesso che il bios lo permetta) se vorrai andare oltre i 2GB di ram
Certo che è un bel "mistero". Ho provato a far partire da CD una versione di UBUNTU a 64 bit e funziona...ma Vista 64 bit non parte in nessun modo in boot (il dvd funziona perfettamente con il pc di casa). Funziona in boot solo la versione a 32 bit. Mah!
Cmq so che non è tra i migliori questo processore t5500, ma alla fine non è nemmeno tanto male; questo portatile lo uso per montare video quando non sono a casa e devo essere sincero che va ottimamente, soprattutto quando da poco ho cambiato la ram e sono passato a 2 gb (e rimarranno quelli); ad averlo invece come unico Pc allora certamente i limiti ci sono...

Ultima modifica di ARTECH TEL : 22-11-2007 alle 17:31.
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian