Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2007, 21:58   #1
Piccolospazio
Senior Member

L'Avatar di Piccolospazio

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Siracusa
Overclock - Consiglio aggiornamento Intel o Amd?

Salve ragazzi,
dovrei aggiornarmi sull'argomento overclock che non seguo da un bel pò di tempo.
Non so se è una mia impressione ma dai thread che vedo, mi sembra di capire che Intel, con la serie E6XXX, ha fatto felici i fedeli di questa sezione.
In questi giorni mi è balzata per la testa l'idea di aggiornare il mio sistema, ahimè sono rimasto un bel pò indietro, anche se ho avuto le mie soddisfazioni dai componenti che sto ancora utilizzando:
Abit NF7-S V2.0 Amd Athlon XP-M 2600+ Thermalright SLK947-U - Gskil DDR400 2T insomma..materiale che ai tempi era abbastanza famoso, provai anche l'esperienza dell'impianto a liquido con il famoso Ybris K11 e Radiatore triventola.
Prima di dare un'occhiata a questa sezione, ero dell'idea di rimanere fedele all'AMD, pensavo magari ad un sistema con un 5600+ ma dopo aver letto i thread ufficiali, ho l'impressione che mi tocca cambiare idea.
Vorrei a questo punto farvi una domanda molto semplice....quale sono i processori attuali che meglio si prestano all'overclock? ci tengo a precisare che non vorrei spendere molto, non il tipo dal sistema all'avanguardia, ma vorrei rimanere su una fascia discreta.
Come schede madri so per certo che le DFI rimangono il top (a suo tempo ricordo che l'unica rivale dell'ABIT NF7-S era proprio la DFI lanparty), ma l'abit produce ancora qualcosa di interessante?
Fatemi sapere indicativamente su cosa dovrei puntare, vi ringrazio in anticipo e scusatemi se mi sono dilungato.
Piccolospazio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 22:04   #2
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Roma
Penso dovresti postare QUI .
Dexther è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2007, 22:24   #3
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Piccolospazio, penso sia meglio spostare nella sezione per le configurazioni complete, visto che sicuramente dovrai cambiare un pò tutto
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 00:20   #4
Piccolospazio
Senior Member

No aspettate...forse mi avete frainteso o mi sono spiegato male.
Non mi interessa avere una dettagliata configurazione da overclock, vorrei sapere soltanto una cosa, cioè quale tipo di processore si presta meglio per l'overclock.
Per esempio...ai tempi della mia configurazione, le migliori prestazioni si ottenevano con un Athlon XP-M 2600+ o giù di lì, adesso quale sarebbe uno dei modelli migliori, che si possa spingere facilmente? stessa cosa per Intel così vedo un pò su cosa potrei orientarmi.
Old 21-11-2007, 07:40   #5
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
ok, ri-sposto
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2007, 16:17   #6
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
No aspettate...forse mi avete frainteso o mi sono spiegato male.
Non mi interessa avere una dettagliata configurazione da overclock, vorrei sapere soltanto una cosa, cioè quale tipo di processore si presta meglio per l'overclock.
Per esempio...ai tempi della mia configurazione, le migliori prestazioni si ottenevano con un Athlon XP-M 2600+ o giù di lì, adesso quale sarebbe uno dei modelli migliori, che si possa spingere facilmente? stessa cosa per Intel così vedo un pò su cosa potrei orientarmi.
adesso direi intel sicuramente , 6750,6850.Q6600 G0 oppure se vuoi risparmiare cerca un e6600 usato : sono LA cpu core duo .
Old 21-11-2007, 17:39   #7
Piccolospazio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dexther Guarda i messaggi
adesso direi intel sicuramente , 6750,6850.Q6600 G0 oppure se vuoi risparmiare cerca un e6600 usato : sono LA cpu core duo .
Eh immaginavo...un'ultima domanda ma un e6600 a quale processore AMD potrebbe (in linea di massima) equivalere?
Old 21-11-2007, 20:11   #8
Dexther
Senior Member

L'Avatar di Dexther

Quote:
Originariamente inviato da Piccolospazio Guarda i messaggi
Eh immaginavo...un'ultima domanda ma un e6600 a quale processore AMD potrebbe (in linea di massima) equivalere?
è difficile, prova a dare un'occhiata all'ultimo roundup di hwupgrade , nella sezione processori del portale
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian