|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: TRENTO
|
2 domande sul motore in generale
qualcuno sa spiegarmi in teoria che cosè
la pressione media effettiva(p.m.e.), e il lavoro eccedente??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Iniziamo con le definizioni "da manuale", che trovi peraltro su tutti i libri di testo specifici o sul web.
- PME La pressione media effettiva viene definita come ilavoro effettivo per ciclo ed unità di cilindrata. In soldoni, questo parametro dà una misura dell'efficienza con la quale il progettista è riuscito a sfruttare la cilindrata del motore (in un dato punto di lavoro, o più semplicemente ad un dato regime di rotazione). Immaginando che tu sappia calcolare sia le grandezze indicate che effettive (lavori, potenze), le relazioni utili sono le seguenti: pme = eta_org * pmi (dove eta_org, ovvero il rendimento organico, è dato dal rapporto tra le potenze effettive ed indicate: eta_org = Pe / Pi) Essendo inoltre: pmi = Li / V (Li = lavoro indicato, ovvero integrale pV del ciclo indicato, V = cilindrata) e valendo: Pi = dLi/dt = Li * n / epsilon (n = regime di rotazione istantaneo, epsilon = 1numero di giri per ciclo: 1 per motori a due tempi, 2 per motori a quattro tempi) si ottiene: Pe = pme * V * n / epsilon relazione molto utile per avere un'idea della potenza effettiva ottenibile partendo da una stima della pme.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
scusami nè.
ma pme non è = a (P/2PI.greco)/60???????? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Seguo la discussione solo per vedere se il Sommo ha sbagliato ( cosa quasi impossibile ).....
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Basta guardare le unità di misura per capire che c'è qualcosa che non torna (a meno di aver considerato arbitrariamente valori unitari di coppia o di regime di rotazione... magari se mi fai vedere come ottieni quella formula, ne veniamo a capo).
A scanso di equivoci, le unità di misura delle mie formule sono quelle del SI: [pmx] = Pa [Px] = kW [V] = m³ [n] = giri/s [Lx] = J
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
il Sommo non sbaglia.Io invece ho aperto la discussione per la lezioncina impartita dal Sommo.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Uhm, come dicono qui in Svizzera, percepisco qualcosa come un vago venticello di pigghiàri pu'u culu!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
nn per essere invadente ma dato ke il lundei ho il tema e nessuno in classe ha capito sta roba ricapitoliamo.
ho il volume di 100cm^3 p.m.e.=1.1mpa c/b= 0.8 vmp(u)=20m/s(sta roba nn capisco cosè) SI il p.m.e. è già noto ma il problema e come si trova, perchè secondo la tua formula mancano dei dati per trovarlo.... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Credo sia la velocità media del pistone....
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
si ma la domada era AIUTO sto pme nn ho capito come si calcola!!!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.

il Sommo non sbaglia.